Cambio olio o no?

renton82

Alfista principiante
3 Novembre 2012
210
9
36
XX
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 CV JTDM2
Sono giunto a 12700 Km di percorrenza dopo un anno esatto dall'acquisto della Giulietta nuova 2.0 140cv JTDM-2. Ho controllato con Multiecuscan il livello di degrado dell'olio e mi segna 58% (da nuova era al 100%). Secondo voi devo fare cambiare comunque l'olio dato che è passato un anno, oppure aspetto che l'olio sia un po' più degradato? A che percentuale di degrado sarebbe meglio farlo comunque cambiare?
Grazie
 
come la usi ??

Aloha
 
l'olio andrebbe cambiato dopo tot km (in base all'olio) o cmq dopo 1 anno


Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Sono giunto a 12700 Km di percorrenza dopo un anno esatto dall'acquisto della Giulietta nuova 2.0 140cv JTDM-2. Ho controllato con Multiecuscan il livello di degrado dell'olio e mi segna 58% (da nuova era al 100%). Secondo voi devo fare cambiare comunque l'olio dato che è passato un anno, oppure aspetto che l'olio sia un po' più degradato? A che percentuale di degrado sarebbe meglio farlo comunque cambiare?
Grazie

Scusa prima andavo di fretta...
Dunque per il 2.0 140Cv il LUM recita cambio olio e filtro ogni 35 kKm o 2 anni........
a meno che l'auto non venga utilizzata su percorsi prettamente urbani...in tal caso 1 volta all'anno......
bene ; tu da obd hai notato un degrado del 58% (ovvero 42%) che mi suggerisce un utilizzo misto urbano/extra
quindi ti consiglio d'aspettare rientrando così nella casistica dei 35kKM o 2 anni...
Ah dimenticavo l'olio in base al degrado va sostituito all'accensione della spia dedicata , che immagino si accenda allo 0%....

Aloha
 
si ,ogni 2 anni o 35000 Km

Aloha
 
ma dipende dall'olio? io sempre cambiato ogni anno (perchè al max faccio 11-12k km)
 
bah...sia dall'olio che dal motore.....
per i diesel jtdm2 è previsto un 5W-30 Acea C2 con Qualificazione Fiat 9.55535-S1
cambiarlo una volta all'anno di certo male non fa.....

Aloha
 
Diciamo che l'auto avrà fatto circa la metà dei km in autostrada o comunque strade extraurbane e l'altra metà in percorsi cittadini con al massimo 5-6 km a tratta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aspetta a cambiarlo.....


Aloha