Cambio olio o no?

li ho fatti per la maggior parte ciclo urbano ma senza grosse code... che olio consigli di acquistare?
 
mah...non saprei io di solito con le mie auto ho sempre utilizzato oli consigliati dalla casa costruttrice e non ho mai avuto problemi...però forse qui puoi trovare qualcuno più esperto che può consigliarti qualcosa di meglio
 
Premesso che penso che rispettare il Libretto di Uso e Manutenzione è la cosa migliore da fare, riflettevo tuttavia su alcune richieste di consigli se cambiare a 12.000 oppure a 22.000 km o altro kilometraggio inferiore ai 35.000. Se di fatto decido di cambiare l'olio più spesso rispetto a quanto previsto nel piano di manutenzione, qual'é però il kilometraggio migliore per farlo? Il dato medio mi può dare una giusta risposta ovvero decido di cambiarlo a 17.500 km esattamente a metà strada dal tagliando così avrò una sostituzione regolare nel tempo dell'olio.
 
Premesso che penso che rispettare il Libretto di Uso e Manutenzione è la cosa migliore da fare, riflettevo tuttavia su alcune richieste di consigli se cambiare a 12.000 oppure a 22.000 km o altro kilometraggio inferiore ai 35.000. Se di fatto decido di cambiare l'olio più spesso rispetto a quanto previsto nel piano di manutenzione, qual'é però il kilometraggio migliore per farlo? Il dato medio mi può dare una giusta risposta ovvero decido di cambiarlo a 17.500 km esattamente a metà strada dal tagliando così avrò una sostituzione regolare nel tempo dell'olio.

Il tuo ragionamento non fa una piega , sempre e solo se non si accende la spia "olio degradato"


Aloha
 
La cosa migliore ed obiettiva sarebbe quella di guardare lo stato di degrado olio con un software, il libretto dice di sostituirlo dopo un anno se l'auto è stata usata prevalentemente su strade urbane dato che si ha un maggior numero di rigenerazioni, oppure 2 anni o 35k km se l'auto viene usata prevalentemente su strade extraurbane (minor numero rigenerazioni e minor degrado olio). Comunque credo che un semplice controllo sw da parte di un meccanico (oppure da solo se hai la strumentazione) ti porta via al massimo 10 min e hai una situazione più chiara sul da farsi.
 
Io lo cambierei ugualmente. Ovviamente, anche il filtro!
Soprattutto perchè è il primo ed è nel motore nuovo che si creano maggiormente residui metallici dovuti all'accoppiamento dei vari componenti.
Quindi, oltre ad avere un olio al 50% delle sue performances, probabilmente avrai micro granellini che vanno in giro.

Per il chilometraggio, ovviamente l'ottimale sarebbe farlo a metà intervallo.
Ma se l'olio è certificato per 35.000 km, non dovresti avere nessun problema a fare 12000+23000.
Essendo i primi tagliandi, io li farei il prima possibile..
 
Raga io dovrei fare cambio olio...che olio mi consigliate per una Giuly 2.0???
 
Curiosità ragazzi: vorrei capire come fa questo programma a ricevere informazioni sul degrado dell'olio. Non si parla di livello giusto? Bensì di condizioni del lubrificante.. Come?!?!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto