Cambio olio o no?

L'olio l'ho rabboccato soltanto una volta con circa 0,5 Kg del medesimo olio (credo sia normale nei primi 20k km). A sto punto credo che rimanderò tutto ad anno nuovo, tanto il livello di degrado lo tengo sott'occhio col pc... per adesso allora cambierò soltanto il filtro aria abitacolo. Per il filtro aria di aspirazione che faccio? Faccio tutto quando cambio l'olio?
 
ma rispettare quello che dice il libretto uso e manutenzione no?!?!?!?!!?:confused::confused:
 
- Informazione Pubblicitaria -
ma rispettare quello che dice il libretto uso e manutenzione no?!?!?!?!!?:confused::confused:

Siccome ho la possibilità di vedere effettivamente lo stato del consumo dell'olio (cosa che magari non tutti hanno la possibilità di fare), ho pensato che anche se ho la macchina da una anno e non sempre la uso in autostrada, magari non è il caso di stare a cambiare l'olio se questo non è ancora troppo degradato. Il libretto spesso si tiene molto sopra al limite perchè giustamente deve essere letto non da un meccanico ma da un'utenza normale e sicuramente un cambio prima del tempo non danneggia l'auto anzi... mentre un cambio d'olio fatto troppo in ritardo potrebbe causare danni.
 
Ciao renton, ho la tua stessa motorizzazione e anch'io faccio circa 13K Km anno con circa il 90% di strade extraurbane,sentendo un po' in giro e anche seguendo le indicazioni del meccanico di fiducia cambio l'olio ogni 20-22 K km ma penso non ci siano problemi ad arrivare a 25k aspettare i 35k però no anche perché sia il venditore che il meccanico stesso (facenti parte di due società diverse) mi hanno consigliato di non arrivare con un motore diesel con fap a 35k perché davvero l'olio ci arriva in condizioni pietose.
 
Ciao renton, ho la tua stessa motorizzazione e anch'io faccio circa 13K Km anno con circa il 90% di strade extraurbane,sentendo un po' in giro e anche seguendo le indicazioni del meccanico di fiducia cambio l'olio ogni 20-22 K km ma penso non ci siano problemi ad arrivare a 25k aspettare i 35k però no anche perché sia il venditore che il meccanico stesso (facenti parte di due società diverse) mi hanno consigliato di non arrivare con un motore diesel con fap a 35k perché davvero l'olio ci arriva in condizioni pietose.

Grazie della risposta. Sicuramente non aspetterò i 35k, penso di cambiarlo per sicurezza (compatibilmente con il livello di degrado dell'olio che controllo frequentemente), prima dei 20k anche perchè io non percorro così tanta strada extraurbana/autostrada, faccio circa il 50% - 50%...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie della risposta. Sicuramente non aspetterò i 35k, penso di cambiarlo per sicurezza (compatibilmente con il livello di degrado dell'olio che controllo frequentemente), prima dei 20k anche perchè io non percorro così tanta strada extraurbana/autostrada, faccio circa il 50% - 50%...

Adesso mi sembra che esageri un pochino...anche perchè tra olio e filtro non è un spesa da poco penso che comunque 20-22K Km puoi farli tranquillamente...l'olio utilizzato è ideato per lunghissime percorrenze per cui a meno che non trascorri 4-5 ore al giorno in coda per le vie di MI o RM non penso che ci siano problemi.
 
io ho già fatto 19.000 km in 9 mesi... devo cambiarlo o aspetto ancora un pò?
 
- Informazione Pubblicitaria -
io ho già fatto 19.000 km in 9 mesi... devo cambiarlo o aspetto ancora un pò?

Dipende da come gli hai fatti quei 19K km...se la maggior parte sono stati fatti in extraurbano con poche code con velocità regolari penso che puoi fare tranquillamente ancora 2-3 K km ma anche di più...io l'ho cambiato a 20K perché l'ho presa usata con 18,5 K Km e non sapendo come gli aveva fatti per scrupolo ho preferito sostituirlo ma dato che faccio il 90% di strada extra a velocità regolare senza code non penso che se la prossima volta lo cambio a 22-23K succeda qualcosa...sicuramente non aspetto i 35K del tagliando
 
X