Cambio olio o no?

In linea generale consigliamo sempre di tenere l'olio per non più di 18 mesi, indipendentemente dal chilometraggio.
O comunque per non più di 20.000 Km, anche fosse un olio longlife.

Fare tagliandi ogni 35.000 Km non è ottimale, nemmeno per il filtro aria.


Autogold
 
In linea generale consigliamo sempre di tenere l'olio per non più di 18 mesi, indipendentemente dal chilometraggio.
O comunque per non più di 20.000 Km, anche fosse un olio longlife.

Fare tagliandi ogni 35.000 Km non è ottimale, nemmeno per il filtro aria.


Autogold

nemmeno se lo prescrive la casa costruttrice ?
 
Le case costruttrici indicano principalmente quella che è la manutenzione minima necessaria.
Difficilmente nei manuali delle case si parla di cambiare l'olio della trasmissione (da fare possibilmente ogni 60.000 Km) o di pulire il condotto di aspirazione, operazioni molto importanti per il buon fuinzionamento del veicolo.

Qui ci riferiamo ad una manutenzione perfetta, con auto che rimane perfettamente efficiente anche dopo 200.000 Km.
E' più cosotoso cambiare pezzi che non mantenerli puliti e lubrificati.


Autogold
 
ho preso la Giuly usata a 18500km a 20500 ho cambiato olio e filtri e a 40 K-km ripeterò l'operazione...è una diesel con fap e la rigenerazione avviene con l'olio quindi preferisco avere l'olio il più pulito possibile...quindi anch'io ti consiglio un cambio più frequente di quello che dice il LUM...del resto, sia il venditore che l'officina autorizzata ( entrambi Alfa Romeo ma due società diverse) mi hanno sconsigliato di arrivare ai 35K km e di effettuare il cambio al massimo ogni 25K km...dipende poi molto anche l'utilizzo che ne fai se molto in città oppure su strade tipo tangenziali che ti permettono di "correre" un po'.
 
Per quanto riguarda il FAP la prima cosa da fare per ridurre il numero di rigenerazione è utilizzare il gasolio speciale oppure un additivo ad uso continuativo per gasolio.
Una combustione ottimizzata produce una minore quantità di particolato, di conseguenza il filtro si intasa meno e sono necessarie meno rigenerazioni.

Tornando all'olio la prima cosa da fare per districarsi nella scelta è sceglierlo della giusta gradazione e poi andiamo a guardare le ulteriori specifiche.
Se si ha il FAP l'olio deve essere "low saps" (ci sono specifiche a riguardo)


Autogold
 
Scusate ma ho letto bene ?
La rigenerazione avviene con l'olio ?
 
C'è una post-iniezione di gasolio che serve ad aumentare le temperatura che consente la "bruciatura" (espulsione) del particolato dal filtro.

Il particolato accumulato con la cerina necessita di una certa temperatura per essere bruciato.

Quando un'auto percorre spesso brevi trgitti, è difficile raggiungere la temperatura che consenta lo svuotamento del FAP.
In questi casi si accende la spia e occorre di norma farsi un giro in auto in percorsi extraurbani per consentire al sistema di bruciare il particolato accumulato.


Autogold
 
Ricordiamoci che le nostre Alfa montano il DPF e non il FAP.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ricordiamoci che le nostre Alfa montano il DPF e non il FAP.

Giusta correzione,scusate...il problema è che spesso vien più facile ricordarsi una sigla come "FAP" che "DPF" che obiettivamente sembra un decreto ministeriale !