Cambio olio o no?

Difficilmente nei manuali delle case si parla di cambiare l'olio della trasmissione (da fare possibilmente ogni 60.000 Km) o di pulire il condotto di aspirazione, operazioni molto importanti per il buon fuinzionamento del veicolo.
Non sarebbe controproducente per le case costruttrici, specie per chi ha una garanzia estesa e chi fa tanti chilometri, se non si effettuano determinati interventi?
 
Ultima modifica:
Non sarebbe controproducente per le case costruttrici, specie per chi ha una garanzia estesa e chi fa tanti chilometri, se non si effettuano determinati interventi?

Mah!...Posso solo dirti che sia il concessionario alfa dove ho acquistato l'auto sia il meccanico sempre alfa ( che non fanno parte della stessa società) la prima cosa che mi hanno detto è di cambiare l'olio molto più spesso di come dice il libretto specie la mia che è diesel ed entrambi mi hanno consigliato ogni 20-25 K Km. Ora
,se posso capire il meccanico che al limite è suo interesse intervenire più spesso al venditore non gliene puo frega de meno dato che probabilmente mi vedrà all'acquisto della prossima auto. Ma, a parte questo dato che l'olio lo ritengo una parte fondamentale per il buon funzionamento del motore indipendentemente da cosa consigliano le case costruttrici ( tieni presente che lo fanno anche per pubblicità...meno manutenzione meno costi uguale auto più conveniente) io ritengo che cambiare l'olio e filtro ogni 20K Km sia cosa buona e giusta...poi fai quello che vuoi.
 
Non sarebbe controproducente per le case costruttrici, specie per chi ha una garanzia estesa e chi fa tanti chilometri, se non si effettuano determinati interventi?

I manuali delle auto hanno carenze frequenti. Gli argomenti che spesso mancano:

- igienizzazione del climatizzatore
- ricarica del climatizzatore
- pulizia interna ed esterna
- olio trasmissione
- pulizia iniettori
- pulizia condotto di aspirazione
- e altro ancora


Autogold
 
percorrenza 70% extra 30% urbano
primo cambio a 19000 circa e 15 mesi di vita, secondo 13 mesi dopo con 37mila circa
 
percorrenza 70% extra 30% urbano
primo cambio a 19000 circa e 15 mesi di vita, secondo 13 mesi dopo con 37mila circa

Beh fai bene ad essere prudente ma secondo me esageri un tantino...addirittura dopo 19k il primo e 18k il secondo mi sembra eccessivo...secondo me potresti tranquillamente arrivare almeno a 20k anche visto il tipo di utilizzo che ne fai
 
Beh fai bene ad essere prudente ma secondo me esageri un tantino...addirittura dopo 19k il primo e 18k il secondo mi sembra eccessivo...secondo me potresti tranquillamente arrivare almeno a 20k anche visto il tipo di utilizzo che ne fai

si al prossimo sicuramente attenderò qualcosa in più...diciamo che tendenzialmente una volta l'anno l'ho sempre fatto cambiare
 
Ragazzi, facendo il controllo dell'olio, ho notato che è di colore nero! Lo devo cambiare? L'auto ha 20.000 km... Io vendo da auto a benzina dove l'olio, anche dopo i 25.000 km risultava di colore giallastro... Questo sembra bruciato, però forse tutti i motori diesel rendono l'olio più scuro...
Inoltre, che olio fate mettere alla vostra Giulietta??
 
Ragazzi, facendo il controllo dell'olio, ho notato che è di colore nero! Lo devo cambiare? L'auto ha 20.000 km... Io vendo da auto a benzina dove l'olio, anche dopo i 25.000 km risultava di colore giallastro... Questo sembra bruciato, però forse tutti i motori diesel rendono l'olio più scuro...
Inoltre, che olio fate mettere alla vostra Giulietta??

Intanto permettimi di dubitare che dopo 25 k-km l'olio dei benzina avesse ancora lo stesso colore di quando l'hai messo...ho avuto sempre benzina di marche diverse e il colore anche solo dopo 10k-km era gia cambiato. Riguardo allo specifico il colore più scuro mi sembra più che normale dato che oltre a lubrificare viene usato anche nella pulizia del filtro antiparticolato. Detto questo io per scrupolo anche se faccio la quasi totalità dei km in extraurbano e poca città lo cambio ogni 20-22 K -Km massimo.
 
Capito Akio, non ho detto che l'olio dell'auto a benzina era come quando l'ho messo, ma comunque risulta giallastro dopo i 20.000 km... Sarà forse che l'auto era anche GPL?? Comunque sia, a sto punto farò come te ^^, sostituirò filtro gasolio e olio... Secondo te se me lo faccio da me il cambio olio, quando a 35.000 km porterò la macchina all'officina autorizzata, si accorgono del filtro che ho cambiato? Rischio che perdo la garanzia?? E che olio dovrei usare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Capito Akio, non ho detto che l'olio dell'auto a benzina era come quando l'ho messo, ma comunque risulta giallastro dopo i 20.000 km... Sarà forse che l'auto era anche GPL?? Comunque sia, a sto punto farò come te ^^, sostituirò filtro gasolio e olio... Secondo te se me lo faccio da me il cambio olio, quando a 35.000 km porterò la macchina all'officina autorizzata, si accorgono del filtro che ho cambiato? Rischio che perdo la garanzia?? E che olio dovrei usare?

Io finchè l'auto è in garanzia non svito nemmeno una lampadina ( tranne che in emergenza ovvio) quindi l'olio e filtro olio li faccio cambiare all'officina alfa autorizzata dove vado di solito quindi per me il problema non si pone,è vero costa però non voglio dargli nessun appiglio in una qualsiasi contestazione in caso di problemi.Il filtro gasolio da libretto u&m va cambiato ogni 70 k km quindi non c'è obbligo del cambio a 35 K. Riguardo all'olio da usare vale lo stesso discorso metto il selenia wr come da libretto.