Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

ragazzi...io devo cambiare le gomme alla mia nasona...e non so se devo scegliere tra turanza/pzero nero o turanza/potenza...
premetto uso la macchina in un percorso prevalentemente collinara...e che un treno di turanza mi è durato 25.000 km...

La durata di un pneumatico, è come la percorrenza media di un veicolo, dipende molto dallo stile di guida, dal percorso che si effettua, chi le usa in pianura e in autostrada avrà certamente una durata superiore di chi usa l'auto sui tornanti di montagna, quindi è possibilissimo che le turanza più turistiche durino "solo" 40K Km e invece le più performanti potenza arrivino a 53K Km.
E' molto probabile che l'utente da 53K Km con le potenza se avesse montato le turanza avrebbe superato i 60K Km, e viceversa se l'utente da 40K Km con le turanza avesse avuto le potenza forse non sarebbe neanche arrivato a 30K Km.
Concordo perfettamente:eclipsee_Victoria: lo stile di guida è fondamentale per la durata di un pneumatico;)

ragazzi...io devo cambiare le gomme alla mia nasona...e non so se devo scegliere tra turanza/pzero nero o turanza/potenza...
premetto uso la macchina in un percorso prevalentemente collinara...e che un treno di turanza mi è durato 25.000 km...

se i turanza ti sono durati 25.000 km i pzero o potenza ti dureranno sicuramente di meno.

- Informazione Pubblicitaria -

La scelta del pneumatico dipende, secondo me, dalla qualità che si predilige, voglio dire se uno cerca la tenuta, userà gomme UHP, se invece preferisce la durata gomme più turistiche, avere gomme che tengano come quella di una F1, e che percorrano 100K Km è ovviamente impossibile.

Personalmente non macino molti Km, sono attorno ai 9/10K Km annui quindi per me montare una gomma che potenzialmente possa percorrere 60 o 70K Km non avrebbe senso poichè in ogni caso dopo 5 massimo 6 anni andrebbe comunque buttata non per il consumo del battistrada ma per vecchiaia della mescola e buttarla con ancora metà battistrada mi dispiacerebbe assai, quindi per me la gomma ideale è che abbia tenuta anche a discapito del consumo del battistrada, inoltre io guido molto tranquillo, su tragitti prevalentemente extraurbani di pianura e quindi in questa situazione mi orienterei su PZero Nero o Bridgestone Potenza.

Per un viaggiatore che magari percorre 30 o 40K Km annui avrebbe bisogno invece di una gomma "duratura" per non effettuare svariati cambi nel giro di poco tempo, in questo caso io punterei su Michelin che notoriamente ha fama di pneumatico molto duraturo.

Ehh gia ma alla fine su questa fascia costano tutte quella cifra, continental, yokohama, ecc ecc piu o meno siamo li, uffa!

Ehh gia ma alla fine su questa fascia costano tutte quella cifra, continental, yokohama, ecc ecc piu o meno siamo li, uffa!
Si o vai nella fascia delle meno quotate o i prezzi son quelli:mad:

X