Re: Cambio pneumatici: prove e consigli
Concorodo con quanto scritto qui sopra! Lesinare sulle gomme è un po' come lesinare sulle scarpe con tutti gli annessi e connessi. Il discorso "Tanto io guido tranquillo" poi è solo per giustificare la propria scelta perchè un giorno può succedere di aver bisogno di frenare davvero, e per frenare davvero ci vogliono gomme valide!
Su altri lidi leggevo di proprietari di auto con blasone teutonico e trazione dal lato giusto (dietro) che risparmiavano sulle gomme e poi si chiedevano come mai in curva si giravano ... Auto giuste e gomme sbagliate!
Anche le nostre Alfine hanno bisognno di scarpe giuste!
Racconto un piccolo aneddoto, non per fare la morale o perchè io ci guadagni nel raccontarlo, ma solo perchè è un'esperienza diretta, la mia ragazza prima di conoscermi faceva mettere le gomme che costavano meno e per l'inverno aveva quattro Matador da neve nuove di zecca, in una curva a velocità bradipo l'auto le è partita e non avendo la dote del "GIU' TUTTO e CONTROSTERZO) si è schiantata sul muro di contenimento interno (per forunta) demolendo mezza macchina che tra fari, paraurti e altre cose (che sulle auto del giorno d'oggi saltano che è un piacere) le è costata bei soldini. Quando mi ha raccontato l'avventura e ho visto che montava ancora le stesse gomme, gliele ho fatte cambiare tutte e 4 con delle gomme buone per la neve e ora lei guida con più tranquillità e se va come prima l'auto rimane in strada!
Per le gomme seguo anche i test svizzeri del TCS che mi hanno sempre trovato d'accordo con quanto scrivono!
Beh, scusate la lungaggine, buone gomme a tutti!