Re: Pneumatici? quali sono i migliori?
Ciao.
Ecco la mia esperienza in fatto di pneumatici:
225/50 R17: Pirelli P Zero Rosso (su 159 SW). Percorsi finora 25000 km, in Belgio, Olanda, Francia, Germania, Austria, rep Ceca e Italia. Tenuta ottima (su asciutto o bagnato indifferentemente), tenuta frenata ottima, rumorosità più che buona, preferirei una spalla un po' più rigida, ma solo perchè sono esigente.
Al confronto i Bridgestone RE 050 (stessa misura, su una 159 berlina provata prima di acquistare la mia) valgono la metà. La tenuta sull'asciutto è buona, sul bagnato mi spaventano. E si usurano alla velocità della luce (a detta di un paio di gommisti).
Goodyear: gli F1 (215/55 R16) non mi piacciono proprio. Sono morbidi per i primi 20-30000 chilometri, poi diventano delle saponette e sul bagnato vi arrotolate su un albero (Falken stessa cosa).
Michelin: complessivamente penso siano migliori dei Pirelli, ma hanno due "ma": il prezzo è sempre troppo altro e la durata non è al livello dei Pirelli.
Sulla Mazda 2 di mia moglie ho trovato le Uniroyal Rainsport 195/55 R15 e devo dire che mi hanno stupito positivamente: una gran tenuta, specialmente sul bagnato ed in curva. Però forse si consumano un po' troppo velocemente.
Ah, dimenticavo: le Continental; sono fantastiche, Ma anche queste si pagano e di brutto.
Comunque ritengo che una gomma vada provata sulla vettura che ci interessa, e che il consumo dipenda in buona parte dal vostro piede: su una Seat leon avevo le Michelin Pilot e ci ho fatto 60000 km, con buone doti di tenuta; poi le ho provate su una Citroen C4 (stessa misura) e mi sembrava di andare sullo slittino; il proprietario mi ha detto di averle cambiate a 40000....