Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Per me le migliori sportive sono ben altre..e si vede anche dal prezzo...vedi Toyo r888 o Yokohama ad 048...:-D prima o poi riuscirò a provarle

scusami ma penaso si parli di gomme sportive ma comunque utilizzabili a 360 gradi mentre quelle da te mensionati cominciano a essere gomme quasi da track day che poi ci sia gente che le usa 365 giorni all'anno in strada è un altro discorso ma purtroppo di pazzi in giro ce ne sono molti
 
Chiedevo: conviene adesso che siamo ormai a fine gennaio? Io abito in Brianza.

Altro consiglio che vi chiedo: vorrei cambiare le gomme davanti che sono usurate (sono Pirelli, ma durate appena 33.000 km). COnsiderate che ho una guida tranquillissima, tanto che sulla vecchia auto avevo un paio di Kleber che mi sono durante circa 70.000 km.

Monta le invernali, il freddo vero deve ancora iniziare, sempre che le gomme non abbiamo più 4-5 anni.
per le estive devi valutare come sono messe a battistrada quelle dietro e quanto vecchie sono, se hanno ancora battistrada e non hanno più di 4 anni potresti passarle davanti e metterle nuove dietro (meglio stesso modello) se poi davanti le senti poco sicure sul bagnato cambi anche le anteriori.
Magari senti anche il gommista cosa ti consiglia
.
 
Monta le invernali, il freddo vero deve ancora iniziare, sempre che le gomme non abbiamo più 4-5 anni.
per le estive devi valutare come sono messe a battistrada quelle dietro e quanto vecchie sono, se hanno ancora battistrada e non hanno più di 4 anni potresti passarle davanti e metterle nuove dietro (meglio stesso modello) se poi davanti le senti poco sicure sul bagnato cambi anche le anteriori.
Magari senti anche il gommista cosa ti consiglia
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Consumate davanti e nuove dietro? Da non fare mai su una trazione anteriore!
 
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scusami ma penaso si parli di gomme sportive ma comunque utilizzabili a 360 gradi mentre quelle da te mensionati cominciano a essere gomme quasi da track day che poi ci sia gente che le usa 365 giorni all'anno in strada è un altro discorso ma purtroppo di pazzi in giro ce ne sono molti

Beh dipende dalla zona...dove sto io sì possono usare tranquillamente da aprile a ottobre...ammesso che durino tutti quei mesi :-D...poi ho provato gomme date per bagnato pesante che pull umido è peggio che girare con le slik
 
Consumate davanti e nuove dietro? Da non fare mai su una trazione anteriore!

Infatti di solito ho sempre prima cambiato quelle davanti, le ultime, le Kleber sulla Fiesta mi son durate 70.000 (contando che le usavo 365 gg l'anno).
Penso che ad aprile, quando cambio le invernali (che hanno 2 anni) comprerò le stesse e dietro tengo le Pirelli (al momento vanno ancora bene).

Tanto per fare un po' di cronaca, l'ultima volta il mio gommista/meccanico mi ha messo una marca cinese WANLI.
Ecco, lo so... state tutti storcendo il naso, e fate bene. Sul bagnato sono allucinanti, andavo meglio con le Kleber consumate.
Da quel momento ho capito che le gomme fanno molta differenza, e anche una profana come me lo sente.
 
Consumate davanti e nuove dietro? Da non fare mai su una trazione anteriore!


Indipendentemente dalla trazione, lo sapete che è più pericoloso perdere aderenza al retrotreno che non all'avantreno? Come anche lo scoppio di uno pneumatico, se avviene davanti si hanno molte più probabilità di riuscire a governare l'auto, se invece avviene dietro si rischia il ribaltamento. Quindi il mio consiglio è di consumare il battistrada equamente sui 2 assi, facendo regolarmente le inversioni e poi cambiare tutte e 4 le gomme quando sarà il momento. Quindi è importante tenere in regola gli pneumatici posteriori tanto quanto quelli anteriori.
 
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Indipendentemente dalla trazione, lo sapete che è più pericoloso perdere aderenza al retrotreno che non all'avantreno? Come anche lo scoppio di uno pneumatico, se avviene davanti si hanno molte più probabilità di riuscire a governare l'auto, se invece avviene dietro si rischia il ribaltamento. Quindi il mio consiglio è di consumare il battistrada equamente sui 2 assi, facendo regolarmente le inversioni e poi cambiare tutte e 4 le gomme quando sarà il momento. Quindi è importante tenere in regola gli pneumatici posteriori tanto quanto quelli anteriori.
Sono d'accordo pienamente con te, ma cmq farebbe meno male mettere 2 gomme nuove al posteriore su una trazione posteriore.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Infatti di solito ho sempre prima cambiato quelle davanti, le ultime, le Kleber sulla Fiesta mi son durate 70.000 (contando che le usavo 365 gg l'anno).
Penso che ad aprile, quando cambio le invernali (che hanno 2 anni) comprerò le stesse e dietro tengo le Pirelli (al momento vanno ancora bene).

Tanto per fare un po' di cronaca, l'ultima volta il mio gommista/meccanico mi ha messo una marca cinese WANLI.
Ecco, lo so... state tutti storcendo il naso, e fate bene. Sul bagnato sono allucinanti, andavo meglio con le Kleber consumate.
Da quel momento ho capito che le gomme fanno molta differenza, e anche una profana come me lo sente.
E con questo non c'è altro da aggiungere :p
 
Il Capitano,ciò che dici è esatto ;), ma anche Klaudyus ha ragione....bel rebus.

Premetto che è consigliabile cambiare 4 gomme ( per rendere omogenea l'usura occorre effettuare l'inversione entro i 10mila Km). Dato che anteriormente l'usura è maggiore e la spalla è più stressata,occorre invertirle per tempo. Inoltre conviene fare l'inversione onde evitare anche che si manifesti sull'asse posteriore l'effetto "dente di sega" che pregiudica la silenziosità di marcia.
P.s. Per esperienza fatta circa 25 anni fa... mi sognai di fare un'esperimento, sulla "Ritmo" di mio padre, invertire gli pneumatici anteriori abbastanza usurati con quelli posteriori meno usurati in modo da avere trazione e direzionabilità onde evitare l'effetto sottosterzante. Morale della storia... durante il mio test, mi ritrovai a metà curva con il retrotreno che scappava e la restante parte di curva in controsterzo.
Bash.gif
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