Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Allora sapete che faccio ragazzi? Mi faccio un treno di gomme estive nuove e buonanotte.

Lo so che qualcuno inorridirà, però, caspita, due cambi gomme all'anno per girare le estive con le invernali... io che non faccio più di 8000 km all'anno e tutti città e autostrada... e vabbè... dai...
 
confermo, fatto anche io la stesse esperienza, per risparmiare ( a 25 anni le cazzate si fanno anche per inesperienza) ho cambiato solo le anteriori e tenuto dietro le vecchie, morale: dopo un 180 gradi in curva con fondo umido sono andato subito a montare altre due gomme nuove, e devo ringraziare che mi è andata di lusso che non ho sbattuto da nessuna parte e in senso contrario non arrivava nessuno in quel momento.

Il Capitano,ciò che dici è esatto ;), ma anche Klaudyus ha ragione....bel rebus.
P.s. Per esperienza fatta circa 25 anni fa... mi sognai di fare un'esperimento, sulla "Ritmo" di mio padre, invertire gli pneumatici anteriori abbastanza usurati con quelli posteriori meno usurati in modo da avere trazione e direzionabilità onde evitare l'effetto sottosterzante. Morale della storia... durante il mio test, mi ritrovai a metà curva con il retrotreno che scappava e la restante parte di curva in controsterzo.
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Ecco! Cosa credete allora, che il vostro KLAUDYUS quando vi dice una cosa ve la dice tanto per riempire le pagine??? :p ;)


Allora sapete che faccio ragazzi? Mi faccio un treno di gomme estive nuove e buonanotte.

Lo so che qualcuno inorridirà, però, caspita, due cambi gomme all'anno per girare le estive con le invernali... io che non faccio più di 8000 km all'anno e tutti città e autostrada... e vabbè... dai...

Pamela, tu la prima cosa che devi fare è togliere le gomme chihuahua e mettere qualcosa di meglio, sono soldi ben spesi quelli per i pneumatici.
 
Ultima modifica:
Secondo me è meglio spendere qualcosa in più, e scegliere un buon pneumatico, ne vale sempre la pena, sia per la propria sicurezza, che per quella altrui.
 
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Ragazzi, ma è ovvio che se avete le posteriori "slick" e le anteriori appena comprate, anche con una trazione anteriore vi fate un bel po' di giravolte spaziali! Avreste però una buona direzionalità :p
 
Pamela, tu la prima cosa che devi fare è togliere le gomme chihuahua e mettere qualcosa di meglio, sono soldi ben spesi quelli per i pneumatici.

:-D !!!!!!!!!!!!!!! Allora le chihuahua le ho sulla fiesta, sulla 147 appena comprata ci sono le Pirelli (estive, poi vi dirò il modello) che sono usurate davanti, anche una cippa come me si accorge subito. Il parente che mi ha vendo l'Alfa mi da anche il treno di gomme pirelli invernali nuove (comprate nel 2012,), ma io mi scoccio a fare il cambio due volte l'anno, allora adesso quando ritiro l'Alfa, le cambio subito le estive con altre estive, che, come dicevo, saranno le Kleber. Poi il prox inverno vedrò cosa fare....
 
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ma esistono ancora???

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Si.
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:-D !!!!!!!!!!!!!!! Allora le chihuahua le ho sulla fiesta, sulla 147 appena comprata ci sono le Pirelli (estive, poi vi dirò il modello) che sono usurate davanti, anche una cippa come me si accorge subito. Il parente che mi ha vendo l'Alfa mi da anche il treno di gomme pirelli invernali nuove (comprate nel 2012,), ma io mi scoccio a fare il cambio due volte l'anno, allora adesso quando ritiro l'Alfa, le cambio subito le estive con altre estive, che, come dicevo, saranno le Kleber. Poi il prox inverno vedrò cosa fare....
Monta le invernali!!!
 
Pamela anche io ti consiglio di montare le invernali visto che te le regalano, se disponi solo di 4 cerchi vai in uno sfascio o sul web e ti procuri 4 cerchioni in ferro così ti fai il treno invernale che hai e poi a marzo/aprile ti fai il kit estivo...
Inoltre non so nella tua provincia come funzioni, ma qui dove abito io sull' 80% delle strade in inverno è obbligatorio montare pneumatici da neve o catene quindi se ti fermano le FDO sei in contravvenzione ::cop::
 
credo sia proprio il contrario di quello che dici, se metti nuove davanti e vecchie dietro alla prima curva sul bagnato ti giri alla grande, poi ovviamente a tutto c'è un limite ma dovendo scegliere meglio mettere le meno consumate dietro. l'ideale è comunque tenerle girate in modo da avere un consumo uniforme.

Ragazzi, Touring Club svizzero a cui ho fatto riferimento in un post precedente, consiglia sulle trazioni anteriori di mettere le meno consumate dietro proprio per il motivo che spiega Airone.
Ho provato a dirlo a un gommista e mi ha detto che è una fesseria...
A me non sembra illogico quello che dice il TC svizzero....
Che dite?
 
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Pamela anche io ti consiglio di montare le invernali visto che te le regalano, se disponi solo di 4 cerchi vai in uno sfascio o sul web e ti procuri 4 cerchioni in ferro così ti fai il treno invernale che hai e poi a marzo/aprile ti fai il kit estivo...
Inoltre non so nella tua provincia come funzioni, ma qui dove abito io sull' 80% delle strade in inverno è obbligatorio montare pneumatici da neve o catene quindi se ti fermano le FDO sei in contravvenzione ::cop::

Io vivo a nord di Roma, una zona non molto famosa per la neve. ;-)
Eppure le gomme invernali le monto lo stesso, sia perché può capitare di viaggiare e dover percorrere strade con obbligo. Le mie ruote non sono catenabili, costretto a prendere un treno di invernali, ho pensato che è solo un investimento anticipato, non più alto che avere solo le estive: i due treni li consumerò nella metà del tempo; ho speso il doppio subito, ma i due treni assieme mi durano il doppio. L'investimento totale non cambia ma ho investito in sicurezza. Ho un bimbo piccolo e non risparmio su pneumatici e seggiolino.
 
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