Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Io le ho montate e rimontate... così male non sono...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Te hai l'asfalto con i denti..............e diverso.
Forse sul bagnato si conportano diversamante con quell'asfalto.
 
Sul bagnato vanno benone... ma le Goodyear excellence vanno meglio ancora... il mio gommista mi tratta bene ma non sempre ha tutti i modelli disponibili...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Sul bagnato vanno benone... ma le Goodyear excellence vanno meglio ancora... il mio gommista mi tratta bene ma non sempre ha tutti i modelli disponibili...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Secondo me dipende molto dalla temperatura che hai te in Sardegna,qui con 10 gradi sul bagnato non sono un granché,e mi immagino con meno gradi.....
Posso conoscere il tuo fornitore,perché mi piacerebbe montare i cerchi 18 se le gomme le pago poco potrei farci un pensierino.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Perché ho provato ampiamente entrambe...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Giulietta:pneumatici omologati su cerchi da 16, 17 e 18.Prestazioni a confronto

I pneumatici omologati sono 205/55/16, 225/45/17 e 225/40/18, dal calcolo emerge rispettivamente un diametro delle ruote di 62.89 cm, 63.43 cm e 63.72 cm e un rotolamento di 98.79 cm, 99.64 cm e 100.09 cm. Le differenze sono minime ad eccezione del battistrada che tra un cerchio da 16 e uno da 17/18 è di 2 cm.Ipotizzando la medesima motorizzazione, supponendo uguali le dimensioni dei battistrada e facendo un confronto in ordine tra il 16, il 17 e il 18 suppongo che l'accelerazione riferita ai primi metri sia migliore per le ruote con diametro più piccolo poiché lo sforzo in partenza é minore, ma il maggior rotolamento dei diametri maggiori fa si che con un giro la ruota faccia rispettivamente 0.85 cm e 1.30 cm in più rispetto al 16", a beneficio di ripresa e velocità per le dimensioni maggiori; a 185 km/h ovvero 51.4m/s la ruota da 16" gira 52.01 volte al secondo, con 52.01 volte al secondo una ruota da 17" viaggia a 186.5 km/h la ruota da 18" a 187.4 km/h. Ma considerando che realmente la dimensione del battistrada è di 2 cm più larga nelle ruote da 17" e 18", questo significa maggiore attrito quindi minori prestazioni (anche per il maggiore peso delle ruote più grandi). Da queste considerazioni credo, correggetemi se sbaglio, che una ruota da 16 è la più performante soprattutto in accelerazione, possiede il miglior comfort e consumi più bassi, la ruota da 18 invece ha migliori spazi di frenata, migliore tenuta...come quantificare "realmente" tali dati? Parlare di 5/6% di consumi in più per un battistrada da 225 rispetto al 205 è plausibile?
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
con quali hai percorso piu' KM?
 
- Informazione Pubblicitaria -
X