Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Io ho montato da poco le Continental Premium Contact 5 e sia sul sito che il mio gommista dicono che è un pneumatico nuovo (diciamo ultimo modello della gamma) mi sembra strana sta cosa...boh!
 
La Premium Contact 5 è una ottima gomma ,ma che sia proprio recentissima.... La vedo dura !
Più recente è anche la Sport Contact 5 ,ma è disponibile con cerchio da 17 in sù ed ha caratteristiche più sportive della Premium
 
evidentemente una gomma è definita nuovo modello a discrezione della casa produttrice fino a quando è imminente l'uscita del successore.
 
Ciao airone.
Le gomme invece a livello tecnologico possono essere paragonate tranquillamente ai cellulari!
Il cliente molto esigente, e le auto super tecnologiche fanno sì che i produttori di gomme si adeguino di conseguenza.
Io sono abbonato ad un giornale che testa le gomme tutti gli anni, sia le estive che le invernali. Qui nasce spontanea una domanda, perché? Un motivo ci sarà, ti pare?
Tra i produttori di gomme è una competizione continua a chi sforna sempre le migliori gomme, è ovvio che se non si tiene il passo si è superati da chi è stato più bravo.
Di questo giornale (altroconsumo) di cui sono abbonato, posso dimostrarti che la gomma che risultava lo scorso tra le migliori quest'anno non lo è più.
Se lo preferisci ti allego tutti i test degli anni scorsi cosi noti la differenza.
Chi ci crede nei test ( io lo sono) è bene che sia sempre aggiornato, altrimenti è meglio il parere dell'amico.

Non mi pare che ogni anno il modello dell'anno prima venga sostituito da un nuovo pneumatico e nemmeno che un modello immesso sul mercato l'anno precedente si trovi a metà prezzo, cosa che invece succede sistematicamente con i prodotti di elettronica spinta come cellulari o altro.
Anch'io credo nei test, ma se mi dici che pneumatici uguali testati nel 2012 e ritestati nel 2013 e 2014 danno risultati diversi facendo risultare migliore quello che prima non lo era.... qualche dubbio mi viene, forse vuoi dire che ci saranno nuovi modelli concorrenti che possono essere migliori? concordo, ma ciò non fa diventare mediocre un pneumatico l'anno prima era ottimo, altrimenti nessuno ricomprerebbe lo stesso pneumatico a distanza tre o quattro anni.
In rete non è che si trovino molti test, specialmente in italiano, forse nulla a parte quelli svizzeri, quasi tutti sono tedeschi.
 
Nel campo del' elettronica un modello diventa obsoleto circa dopo 9 mesi , in teoria un prodotto elettronico a parità di "peso" raddoppia la capacità di lavoro in circa questo tempo.
Nel caso dei pneumatici il rinnovo dei prodotti avviene in un tempo più lungo ,un pneumatico rimane in produzione molto più a lungo rispetto ad un telefonino ,perché i costi di industrializzazione sono diversi e i risultati nel nuovo modello molto più simili a quello vecchio. IL fatto che un pneumatico dopo un anno non sia più allo stesso punto di graduatoria dipende non dal modello nuovo che lo sostituisce ma ,magari, da un modello di un' altra marca che entra in produzione.
 
io avevo montato le Vredestein Sessanta Ultrac. A parte il disegno spettacolare, mi sono piaciuto molto come tenuta di strada. Si sono consumate in fretta però
 
io avevo montato le Vredestein Sessanta Ultrac. A parte il disegno spettacolare, mi sono piaciuto molto come tenuta di strada. Si sono consumate in fretta però

Io le Vredestain le ho usate sia in versione estiva che invernale, sono delle gran gomme ma allo stesso tempo hanno un gran difetto: SÌ CONSUMANO A VISTA D'OCCHIO.
 
Io le Vredestain le ho usate sia in versione estiva che invernale, sono delle gran gomme ma allo stesso tempo hanno un gran difetto: SÌ CONSUMANO A VISTA D'OCCHIO.

Esatto! Il problema è quello. Ma sono delle gomme eccezionali, oltre che aver un disegno gomma bellissimo
 
...Beh il disegno sarebbe l'ultima cosa, comunque siamo dello stesso parere. Io al momento vorrei provare le Dunlop bluresponsonse, ma non ho trovato ancora nessuno qui sul forum che le ha provate
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io sulla Brera ho provato le Pirelli PZero Nero (sconsiglio, perchè sono molto dure come gomme) e Vredestein. Purtroppo non posso aiutarti :D
 
X