Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

tutti dicono che le invernali si possono montare basta avere i codici a libretto....
Questa è una legge che fa ridere e spiego anche le motivazioni:
1- avere una gomma termica in piena estate quando l'asfalto supera i 40° sarebbe paragonabile quasi come avere le estive quando la temperatura è abbondantemente sotto lo zero.
2- le termiche d'estate si consumano a vista d'occhio.
3- sono penalizzate le gomme con codice inferiore e sono ok quelle con codice uguale o superiore ma se più di 130 km/orari non posso andare da nessuna parte tranne che in Germania (160 km/orari) è la prova di fatto che è una legge fatta con i piedi.
 
a dire il vero le ho già prese e fatte montare con equilibratura, valvole nuove e convergenza da qualche settimana... totale 364 mazzate

195/50 R15 82V

Roby sicuro che a libretto non hai le 195/50 R15 82V??

Purtroppo no... so bene infatti che la 195/50 R15 è una misura classica per le 145 coi cerchi in lega, ma la mia essendo del '97 non ha questa misura a libretto....
So anche che esiste una circolare, firmata fiat, che mi permette di richiedere l'aggiornamento del libretto e poter così montare anch'io questa misura, però non so se è un procedimento incasinato e quanto mi verrebbe a costare, ci sto pensando però perchè i 195/55 R15 che sono costretto a montare adesso sono molto più costosi dei 195/50 R15.

Comunque non mi tornano gli indici di carico e di velocità: da libretto ho 185/69R14 82H e 195/55R15 84V (ho controllato ora) perchè con il cerchio da 15" devo avere un indice di carico e di velocità superiori entrambi? Non posso mettere 195/55R15 82H?
 
Questa è una legge che fa ridere e spiego anche le motivazioni:
1- avere una gomma termica in piena estate quando l'asfalto supera i 40° sarebbe paragonabile quasi come avere le estive quando la temperatura è abbondantemente sotto lo zero.
2- le termiche d'estate si consumano a vista d'occhio.
3- sono penalizzate le gomme con codice inferiore e sono ok quelle con codice uguale o superiore ma se più di 130 km/orari non posso andare da nessuna parte tranne che in Germania (160 km/orari) è la prova di fatto che è una legge fatta con i piedi.

questo è poco ma sicuro, quante leggi in italia sono fatte con la testa???
comunque le allseason e non termiche pure hanno una mescola più durevole... e poi non tutti hanno la possibilità di farsi un treno di estive un treno di invernali con relativi cerchi.... si monta le allseason... anche perchè dipende tutto da che strada e quanta strada fa...

rimane il fatto che la news è sbagliata e piuttosto di fare disinformazione meglio lasciar perdere e fare altro invece di scrivere articoli ;) :D
 
L'articolo è scritto male e avevo già chiesto di correggerlo per evitare allarmismi e spese per molti non necessarie.

Le M+S si possono tenere anche d'estate basta che abbiano indice di velocità come da libretto (in inverno in deroga è ammesso montare anche gomme con codice inferiore)

Ho le M+S tutto l'anno sulla Crosswagon, e in circa 2 anni ho fatto quasi 40k km e sono ancora buone..
Basta usare la testa..
 
L'articolo è scritto male e avevo già chiesto di correggerlo per evitare allarmismi e spese per molti non necessarie.

Le M+S si possono tenere anche d'estate basta che abbiano indice di velocità come da libretto (in inverno in deroga è ammesso montare anche gomme con codice inferiore)

Ho le M+S tutto l'anno sulla Crosswagon, e in circa 2 anni ho fatto quasi 40k km e sono ancora buone..
Basta usare la testa..

bravo.... ;) non sono l'unico che la pensa così
 
leggendo in rete ho letto che non necessariamente la sigla "M+S" identifichi un pneumatico invernale. anche su qll per tutte le stagioni può esserci e in quel caso se lo pneumatico va bene anche per l'estate perchè dovrebbero fare le multe?
 
allora... M+S tradotto in italiano vuol dire fango+neve, di solito sono le 4 stagioni o allseason se ti fa più figo :D battistrada e disegno come le termiche ma mescola più durevole e prestazioni inferiori alle termiche...
le termiche devono avere il logo con la montagna e dentro il fiocco di neve.. queste sono le "invernali pure" e quelle che devono essere montate in inverno per essere a norma di legge.

la legge dice in inverno:
estive+catene a bordo o M+S con montagna e fiocco, se M+S con montagna e fiocco ti concedono di avere l'indice di velocità più basso di un solo scalino, ma solo per il periodo invernale compreso tra le 2 famose date (che ora non ricordo :D )

la legge dice in estate:
estive o solo M+S (4 stagioni) o M+S con montagna e fiocco (termiche) tutte quante però con la dicitura esattamente riportata a libretto, niente sconti su indici di velocità...

spero di essere stato utile e aver schiarito le idee :D :D
 
Se ti riferisci a me le avevo chiare già da prima


Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
per te, per gli altri che leggono, per tutti.. dato che la news sbagliata è ancora la.....

anche se mi sa che tu le invernali le avrai viste raramente e usate ancor meno :D :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo no... so bene infatti che la 195/50 R15 è una misura classica per le 145 coi cerchi in lega, ma la mia essendo del '97 non ha questa misura a libretto....
So anche che esiste una circolare, firmata fiat, che mi permette di richiedere l'aggiornamento del libretto e poter così montare anch'io questa misura, però non so se è un procedimento incasinato e quanto mi verrebbe a costare, ci sto pensando però perchè i 195/55 R15 che sono costretto a montare adesso sono molto più costosi dei 195/50 R15.

Comunque non mi tornano gli indici di carico e di velocità: da libretto ho 185/69R14 82H e 195/55R15 84V (ho controllato ora) perchè con il cerchio da 15" devo avere un indice di carico e di velocità superiori entrambi? Non posso mettere 195/55R15 82H?


Roby non stare lì a farti paranoie, montale tranquillo... e ti stampi la circolare Ministeriale.

anche se ti fermano vedono la gomma nuova non si mettono a fare i pignoli, se proprio lo fanno gli mostri la Circolare. da qualche tempo è uscita una nuova circolare che prevede il montaggio di gomme più grandi con indici di velocità maggiori anche per le vetture che non le hanno a libretto.



nei fine settimana pesto km su km, ho incontrato posti di blocco svariate volte, non guardano neanche le gomme. (solo quando era il periodo delle invernali)

si mettono sempre appena dopo i caselli, specie il casello della barriera dopo Lainate Va-Mi verso Mi, appena paghi al cash.

sapendo che erano lì, io me le cerco!

uscendo dal casello ci ho dato dentro di proposito, con sotto il csc poi! (neanche un capello fuori posto avevo), tac subito mi palettano, (e gli dico: salve agente così gentile! come direbbe Bastiano Coimbra de la Coronhia Yazvedo pure!! in arte Terence Hill in non c'è due senza 4!):lol2:

avevo le Invernali Nuove di pacca appena montate. tempo 3 minuti mi hanno riconsegnato i documenti e son ripartito. aprendo!:auto003:
 
X