Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

per te, per gli altri che leggono, per tutti.. dato che la news sbagliata è ancora la.....

anche se mi sa che tu le invernali le avrai viste raramente e usate ancor meno :D :D

Si infatti io monto le estive tutto l'anno tanto da me difficile la temperatura arrivi allo zero figurarsi meno
E qnd voglio salire su in montagna ci vado qnd il tempo me lo permette
L'unico inguippo è l'autostrada perché lo svincolo a me più vicino è in alto e giusto nel tratto soggetto all'obbligo di catene (che io non posso montare)

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Circolare?? Gomme più grandi anche se non a libretto??
Che é sta storia???? Spiega spiega grazie :)

Inviato dal mio 925 con Tapatalk
 
Ottimo AndreaVTR! ;)
Korm, io per quelli mi son fatto il Telepass!!! Con la 145 Boxer mi sentivano arrivare da km.. :D

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Circolare?? Gomme più grandi anche se non a libretto??
Che é sta storia???? Spiega spiega grazie :)

Inviato dal mio 925 con Tapatalk

Quella che ho io, e che ho scaricato tempo fa da una qualche discussione qui sul forum permette il montaggio di gomme leggermente diverse da quelle a libretto (per indici di carico/velocità e altezza spalla) ma solo per vetture molto datate, tipo 75,155,164,145/146 &simili.
Per quelle recenti non penso ci siano in giro circolari simili.
 
Era una "proposta di legge" ma poi messa lì in attesa (come al solito)..
A grandi linee era così: i costruttori di cerchi e di auto rilasciano una "omologazione" che attesta la compatibilità di cerchi/auto e il gommista che te li monta ti rilascia la certificazione del lavoro fatto a regola d'arte.. E tu burocraticamente sei a posto!
C'è un thread sul forum ma ora da tel ritrovarlo è un bagno di sangue..

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Era una "proposta di legge" ma poi messa lì in attesa (come al solito)..
A grandi linee era così: i costruttori di cerchi e di auto rilasciano una "omologazione" che attesta la compatibilità di cerchi/auto e il gommista che te li monta ti rilascia la certificazione del lavoro fatto a regola d'arte.. E tu burocraticamente sei a posto!
C'è un thread sul forum ma ora da tel ritrovarlo è un bagno di sangue..

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

.

si possono impiegare cerchi e gomme più larghi con indici di velocità superiori anche per vetture che non le hanno riportate a libretto.
senza nulla osta e senza dover disporre di alcuna modifica sulla carta di circolazione.

ovviamente se su una panda gli montate le 250/45 R19
:lol2: qualcuno avrà da ridire.



dalla “liberalizzazione” di cerchi e gomme. Il decreto attuativo (n.56 del 7 marzo 2013) definisce i limiti per l’installazione e l’omologazione di pneumatici/cerchioni non previsti dalle case costruttrici.

I primi passi della regolamentazione del settore erano stati intrapresi a fine 2008 con il Dl 207/08, che aveva legalizzato l
a sostituzione dei pezzi originali della vettura con altri non previsti come alternativa dal costruttore, senza che l’operazione fosse approvata tramite nulla osta del costruttore stesso.



Una semplificazione soprattutto economica, visti i costi richiesti per la richiesta del nulla osta, la cui validità sarebbe dipesa da un Dm attuativo per ogni parte meccanica sostituibile. Finora un solo decreto aveva regolamentato i sistemi frenanti, ma in questi giorni è arrivato quello per i pneumatici e i cerchi.




Precisamente il decreto, in vigore dal 22 marzo, regolamenta tutto ciò che riguarda i “sistemi di ruota”. Non solo i pneumatici e i cerchi, ma anche le viti, i dadi di fissaggio, gli adattatori e i distanziali ruota dovranno rispettare la normativa. Si prevedeva un modello alla tedesca, che legalizza ogni tipo di modifica valutandolo e approvandolo di volta in volta, ma le cose sono andate diversamente.



La circonferenza di rotolamento esterna potrà variare solo del +/- 2% rispetto alla gomma montata dal costruttore, mentre la variazione massima consentita del diametro nominale esterno non potrà essere superiore all’1% e la larghezza non potrà superare del 10% la larghezza massima dei pneumatici prescritti dal libretto di circolazione. Gli indici di carico, di velocità e pressione di gonfiaggio potranno essere uguali o superiori a quelli originali.




Un margine di modifica ridotto per i costruttori di pneumatici e cerchi, che spaventa più gli appassionati che i produttori. Questi non sembrano preoccupati dai paletti posti dal decreto ministeriale, alcuni dei veri e propri limiti, perché vanno a tarpare le ali soprattutto ai prodotti venduti senza omologazione a prezzi bassi. Una limitazione del business, ma che tiene fuori dal mercato produzioni di bassa qualità “famose” per le tecniche di concorrenza sleale.



Si apre uno spiraglio di semplificazione per le operazioni necessarie all’omologazione dei sistemi modificati. La trascrizione sulla carta di circolazione delle misure per le nuove gomme e cerchioni montati occorrono due passaggi alla motorizzazione (prenotazione e collaudo), se non ci si vuole servire di un’agenzia privata. L’attuazione di una prenotazione online ridurrebbe i costi di gestione, ma soprattutto velocizzerebbe il sistema.



È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 marzo il Decreto 10 gennaio 2013 n° 20, "Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione". La norma è molto importante perché fissa le regole che le ruote "speciali", devono rispettare per essere omologate e vendute nel nostro Paese. Si porrà fine, così, alla possibilità che vengano adottati cerchi non dotati delle necessarie caratteristiche di robustezza per svolgere in sicurezza il loro fondamentale compito né delle marcature indispensabili per risalire con certezza al loro costruttore.
Meno burocrazia. Un'ulteriore ricaduta di questo decreto è costituita dalla semplificazione del processo di omologazione di nuove misure di pneumatici su una certa vettura. Finora erano necessari il rilascio del nulla osta da parte del costruttore o dell'importatore dell'auto e la "visita e prova" presso una sede provinciale della Motorizzazione. Con la nuova norma, l'onere di verificare la compatibilità della nuova dimensione delle gomme ricade sul costruttore della ruota, che la omologa per una certa famiglia di modelli con determinate misure di pneumatici. Sarà quindi sufficiente presentare alla Motorizzazione il certificato di omologazione del cerchio e la dichiarazione del gommista che certifica di aver montato l'insieme ruota e pneumatico seguendo le prescrizioni per ottenere, dopo la consueta "visita e prova", la trascrizione della nuova dimensione delle gomme sulla carta di circolazione.
In vigore dal 22 marzo. Il decreto entrerà in vigore il 22 marzo, ma gli effetti pratici si avranno più avanti: per un anno sarà ancora possibile vendere ruote prive dei requisiti prescritti dalla nuova norma e nel frattempo verranno diramate le circolari esplicative, che consentiranno di chiarire gli aspetti pratici di applicazione del decreto stesso.
 
Ultima modifica:
Mmmmmmmm....
In pratica bisogna sempre passare in motorizzazione per modificare il libretto....
Magari più facile ma sempre scartoffie e pagare....
Aahhhhh... Volevo capire perché la swift di mia madre monta pneu con misure di m.rda...... Non esistono termiche con indici di velocità come a libretto... non esistono 4 stagioni....
185-55r16 che c..zzo di misura... Ma montare 195-55r16 come tutte le altre??? No???
Per quello volevo sapere se esistevano delle scorciatoie o simili per montare un 195 invece di 185.....

Inviato dal mio 925 con Tapatalk
 
Ragazzi qualcuno di voi ha privato le michelin pilot sport 3 e le pirelli p zero, come sono? quale mi consigliate? vi ringrazio in anticipo :)
 
... di quale misura fai riferimento?
Non ho provato nessuna delle due.
Le recensioni tra le due parlano molto bene delle Michelin Pilot... Unico inghippo è la durata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi qualcuno di voi ha privato le michelin pilot sport 3 e le pirelli p zero, come sono? quale mi consigliate? vi ringrazio in anticipo :)


il bello è che qualche giorno fa avevo postato la stessa domanda...:lol2:

è inutile, l'esperienza diretta in prima persona è sempre quella più affidabile.

comprate le Pilot Sport 3 due settimane fa, percorsi all'incirca un 300/400km forse un po' presto per emettere un giudizio, in quanto occorrono almeno 1000km per farle assestare.

ho provato a tirare appena appena (e quando dico appena sono velocità oltre il consentito), sia sul misto stretto che veloce, in curva nessuna esitazione, inserimento e aderenza perfetta. Silenziose, zero vibrazioni... Le consiglio.


che dire, speriamo che più passano i km e meglio è.

a giudicare dall'etichetta europea dovrebbero andare alla grande sul bagnato, ma su questo non ho ancora avuto modo di provarle per bene.

sull'asciutto si devono assestare, percorrere almeno un 1000km senza strapazzarle sarebbe l'ideale.
 
X