Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

ragazzi, stamattina mi son letteralmente c***to addosso: affrontando l'autostrada in entrata, in curva, ho sentito l'anteriore perdere grip in maniera mostruosa, va bene che c'era umido, pero' una perdita di tenuta cosi' non me la sarei mai aspettata.
Arrivato al lavoro guardo le gomme anteriori e il precedente proprietario ha montato delle "energy formula" che fossero pessime me l'ero già data ma così diventano pericolose, tanto che voglio cambiarle e cercando un po ero indeciso le seguenti:

Toyo Proxes cf2 (le avevo sulla focus ed erano spettacolari in tutto tranne la durata 33.000 km e le cambiavo)
Bridgestone Turanza t001
Nokian line
Uniroyal Rainsport 3
Continental Ecocontact 5

I prezzi si equivalgono euro più euro meno, voi che dite? Tenete conto che non ho esigenze sportive: faccio circa 35.000 km l'anno e necessito solo di una gomma touring che mi faccia una buona durata e che abbia delle buone doti di tenuta sia su asciutto sia su bagnato e che non faccia un casino micidiale nell'abitacolo.
La macchina è Giulietta 1.6 jtdm distinctive
Grazie!
 
Tenete conto che non ho esigenze sportive: faccio circa 35.000 km l'anno e necessito solo di una gomma touring che mi faccia una buona durata e che abbia delle buone doti di tenuta sia su asciutto sia su bagnato e che non faccia un casino micidiale nell'abitacolo.
La macchina è Giulietta 1.6 jtdm distinctive
Grazie!

Pirelli Cinturato P7, per macinare km è ottimo.
 
...li ho avuti in passato, sicuramente son cambiati nelle ultime generazioni ma...a me erano risultati ottimi in durata ma davvero dei legni in tenuta...non è piu cosi?
 
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vedo che Goodyear Assymetric 2 sono poco citati nel forum, quasi mai, io li monto da tre anni e mi trovo bene, comunque in linea generale stando su marche di prim'ordine credo che le differenze siano minime, io mi oriento sempre su quelli che costano meno.
 
...li ho avuti in passato, sicuramente son cambiati nelle ultime generazioni ma...a me erano risultati ottimi in durata ma davvero dei legni in tenuta...non è piu cosi?

Ce li ha un amico sulla 159 e si trova bene, è il classico pneumatico versatile e ben bilanciato tra prestazioni, rumorosità e influenza sui consumi.
Le recensioni che si trovano in rete sono generalmente buone.
 
...bo..non lo so...ho paura di ripetere l'esperienza dell'altra volta ;-)...

penso tornero' sulle toyo...anche se 33.000 km sono pochi come durata...
 
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Io proverei le nuove Dunlop Sportmaxx RT ma anche le Michelin Pilot Sport 3 non sono da meno.

avevo pensato anche io alle Dunlop x curiosità... ma monterò Yokohama come da tradizione entro il prossimo mese, in sostituzione di altre Yokohama montate dopo le Pirelli P-Zero di serie...

Io ho già le Michelin ps3 e mi trovo bene però sono un po' rumorose,mi hanno detto k le dunlop sono più silenziose

La silenziosità... è un concetto un pò particolare e dipende prevalentemente da 2 cose: il disegno e quantità di gomma a terra...

Per esperienza personale riguardo la silenziosità, ti consiglio di prendere pneumatici con un disegno molto regolare e dritto del battistrada...
Nel senso, evita un battistrada con solchi elicoidali o a freccia ecc ecc...
Riguardo Giulietta, ti consiglio pneumatici che eventualmente hanno la parte interna con una tassellatura ravvicinata, ovvero a blocchi piccoli e stretti...
Te lo dico perchè avendo il retro scampanato,ti si scalineranno all'interno, specie se di mescola assai morbida e ti diventeranno ancor più rumorse...

La rumorosità varia anche in base alla quantità di gomma a terra, la cosidettà impronta...
Più gomma c'è, maggiore sarà l'attrito (+ consumo) e maggiore sarà la rumorosità... Ma come tenuta ovviamente regge anche meglio...
Io prediligo questa soluzione per i miei modi/gusti di guida...

ragazzi, stamattina mi son letteralmente c***to addosso: affrontando l'autostrada in entrata, in curva, ho sentito l'anteriore perdere grip in maniera mostruosa, va bene che c'era umido, pero' una perdita di tenuta cosi' non me la sarei mai aspettata.
Arrivato al lavoro guardo le gomme anteriori e il precedente proprietario ha montato delle "energy formula" che fossero pessime me l'ero già data ma così diventano pericolose, tanto che voglio cambiarle e cercando un po ero indeciso le seguenti:

Toyo Proxes cf2 (le avevo sulla focus ed erano spettacolari in tutto tranne la durata 33.000 km e le cambiavo)
Bridgestone Turanza t001
Nokian line
Uniroyal Rainsport 3
Continental Ecocontact 5

I prezzi si equivalgono euro più euro meno, voi che dite? Tenete conto che non ho esigenze sportive: faccio circa 35.000 km l'anno e necessito solo di una gomma touring che mi faccia una buona durata e che abbia delle buone doti di tenuta sia su asciutto sia su bagnato e che non faccia un casino micidiale nell'abitacolo.
La macchina è Giulietta 1.6 jtdm distinctive
Grazie!

Yokohama Advan Sport V105...
 
Ultima modifica:
si ma sul bagnato sono pessimi.. secondo me...[
condivido sulla durata ho quasi 52000 km....
QUOTE=Roby 90;1141172]Pirelli Cinturato P7, per macinare km è ottimo.[/QUOTE]
 
Le Bridgestone le ho montate sulla stilo e mi sono trovato bene. Per quanto riguarda la durata sono a 35k e sono alla fine.Ciao
 
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vedo che Goodyear Assymetric 2 sono poco citati nel forum, quasi mai, io li monto da tre anni e mi trovo bene, comunque in linea generale stando su marche di prim'ordine credo che le differenze siano minime, io mi oriento sempre su quelli che costano meno.

Anch'io le ho considerate perchè avute sulla precedente A4 Avant...recensioni buoni e bel disegno.....io sono indeciso tra queste, le Dunlop MAXX RT, Michelin Pilot Sport 3 ma alla fine probabilmente prenderò quelle che avranno prezzo più vantaggioso :smiley_029:
 
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