Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Mi dite le vostre opinioni o esperienze dirette riguardo le Yokohama Advan Sport 235/45 R18?
Le monto sulla Spider 2.4, ma sono le prime gomme e soprattutto le prime gomme con cerchi da 18 che ho, per cui non posso fare personalmente confronti.
Grazie.

Le Advan Sport sono senz'altro gomme sportive di mescola morbida e quindi ottimo grip per una guida piacevole per gli amanti della strada e come tutte le gomme sportive avendo un ottimo grip peccherà sulla durata rispetto ad un altra tipo di gomma. Non le ho mai provate ma senza dubbio saranno delle gomme valide.

Le Advan Sport sono senz'altro gomme sportive di mescola morbida e quindi ottimo grip per una guida piacevole per gli amanti della strada e come tutte le gomme sportive avendo un ottimo grip peccherà sulla durata rispetto ad un altra tipo di gomma. Non le ho mai provate ma senza dubbio saranno delle gomme valide.

Dipende da come le tratti, morbide/dure ma pur sempre stradali ...
Non esiste un chilometraggio x quantificarne la durata...
E' come dire, quanti anni vivrai...?

Dipende da come le tratti, morbide/dure ma pur sempre stradali ...
Non esiste un chilometraggio x quantificarne la durata...
E' come dire, quanti anni vivrai...?

hahahaha non è proprio la stessa cosa però si, molto dipende sempre e comunque da che guida hai ma solitamente difficilmente con una gomma più sportiva quindi morbida arrivi a farci oltre i 40000km per quanto vuoi sforzarti 5000 di più.. se le porti oltre a mio parere si è incoscienti.. quando la gomma ormai si è indurita è inutile tirare avanti la rumorosità aumenta e sul bagnato si rischia di andare lunghi frenando. se vuoi una gomma duratura detto ciò allora monta una meno sportiva ma più confortevole e allora con una guida normale arrivi a farci anche km in più. mi fanno ridere quelli della michelin che dicono le gomme che durano nel tempo, più km rispetto alle altre.. ah beh certo ormai una volta indurite non si consumano più e sembra sempre all'occhio di avere ancora un ottimo stato di gomma poi però torno a ripetere sul bagnato vediamo quanto tieni l'asfalto!
michelin..un nome una garanzia..del prezzo sicuro! .: muerte :.

- Informazione Pubblicitaria -
hahahaha non è proprio la stessa cosa però si, molto dipende sempre e comunque da che guida hai ma solitamente difficilmente con una gomma più sportiva quindi morbida arrivi a farci oltre i 40000km per quanto vuoi sforzarti 5000 di più.. se le porti oltre a mio parere si è incoscienti.. quando la gomma ormai si è indurita è inutile tirare avanti la rumorosità aumenta e sul bagnato si rischia di andare lunghi frenando. se vuoi una gomma duratura detto ciò allora monta una meno sportiva ma più confortevole e allora con una guida normale arrivi a farci anche km in più. mi fanno ridere quelli della michelin che dicono le gomme che durano nel tempo, più km rispetto alle altre.. ah beh certo ormai una volta indurite non si consumano più e sembra sempre all'occhio di avere ancora un ottimo stato di gomma poi però torno a ripetere sul bagnato vediamo quanto tieni l'asfalto!

Esperienza con le Parada: ho fatto 45000km... e ancora potevo farci qualche migliaio...
le ho cambiate perchè mi occupavano spazio in garage le nuove arrivate Advan Sport V105... fra moto, gomme e cerchi di altre vetture sono stato diciamo obbligato...
di tirate ne hanno avute un bel pò dato che mi piacciono le salite in montagna e ci vado spesso...
sennò nella guida di tutti i giorni non mi metto a fa le sgasate 1°-2°-3° per poi inchiodare all'incrocio più avanti...
certe sparate le lascio ai piloti forumendoli...
è nell'uso comune che per me te le mangi...
sul bagnato, in frenata erano sicuro meglio delle PZero nuove...
Con le Pzero ho fatto 52000km, ma erano strafinite già da un bel pò... e sono state sfruttate meno delle Parada...
per la rumorosità, erano rumorose da appena montate e lo erano un pò meno da quasi finite... ma dipende molto dalla forma del battistrada e l'ampiezza della tassellatura...
ci sono pro e contro in queste 2 cose...
pure da consumatissime, andavo come se fossero nuove sull'asciutto perchè non hanno perso quasi nulla... comunque io cambio gomme ogni 2 anni mediamente, quindi si sono conservate bene...
sul bagnato, vabbè acquaplaning... da semi-slick d'origine erano quasi slick... quindi non puoi pretendere chissà che... per le curve, con una certa attenzione da nuove, idem da finite... ma te ne accorgevi tranquillamente se cominciavano ad essere al limite...
uno dei miei amici che le aveva su 500 abarth ci ha fatto circa 15000km... ma va spesso in pista e sempre a tavola...
Ti ripeto, la questione consumo/durata dipende da come le usi...

Dicci di più sulle Michelin, hai informazioni segrete alle quali noi non abbiamo accesso.

Dicci di più sulle Michelin, hai informazioni segrete alle quali noi non abbiamo accesso.

nessuna informazione segreta. a mio parere personale se le fanno pagare troppo per quello che in realtà rendono! le ho provate in passato.. rendono bene all'inizio.. ma come si induriscono non si comportano più come tanto dicono loro cantando nelle loro pubblicità anche televisive. Paghi il marchio ... e la storia... io perferisco altro! Poi ognuno ha le sue preferenze... se si hanno soldi da spendere buono allora per chi ne ha!

Si ma induriscono dopo 40000 km. Quanto pretendete debba durare un pneumatico? Una copertura non dovrebbe mai superare quel kilometraggio.
Io stesso con le michelin energy saver di primo impianto ci ho fatto 60000 km, ma non potevo lamentarmi della tenuta sul bagnato, lo sapevo del rischio e andavo piano. Alla prima occasione le ho cambiate con le primacy 3.

anche io come jok3r ma con uno 0 in meno [emoji38]2:

Sul bagnato più che la mescola conta il disegno del battistrada , una gomma con canali
di scolo larghi avrà sicuramente meno aquaplaning di una con i canali ridotti .
Se dipendesse solo dalla mescola .... prova a girare con delle slick da competizione
con una mescola extramorbida sul bagnato e vediamo quanto ci metti a piantarti .

Delle Michelin non ho mai sopportato la spalla troppo morbida , insuperabili come gomme invernali
ma con l'asfalto caldo preferisco un appoggio più stabile con una gomma che non si sieda .

Trovo ottime le Hankok Ventus Evo 1 ma scordatevi di farci 40.000Km .
Come tenuta sul bagnato il mio gommista mi consigliava le Vredestein Wintrac Xtreme
ma non le ho provate quindi non posso dare giudizi ed inoltre mi trovo assolutamente
bene con le Hankok .

Inoltre se un costruttore mi dice che le sue gomme durano 40.000Km non le compro perchè sò già
che dopo un paio d'anni mi vien voglia di gettarle , preferisco la sicurezza alla durata .

X