Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Tanto x la cronaca,
chi acquista pneumatici online ritenendo un sito migliore perchè gli arrivavano DOT del giorno stesso e puttanate varie:

Gli pneumatici provenienti da Gommadiretto, Specialgomme, Pneumaticone (verificati), provengono dallo stesso magazzino della medesima città tedesca... ovviamente stesso indirizzo...
Indipendendemente dal sito d'origine, nominalmente diverso x ogni paese della comunità europea (esempio gommadiretto), il fornitore/stoccaggio è identico...
Per chi ancora non convinto, leggesse i dati di fatturazione e spedizione all'arrivo del corriere...

Saluti

Inserisco la domanda anche qui: non ho mai usato gomme M+S ma sempre termiche e estive a seconda della stagione. Attualmente sulla spider appena acquistata monto queste gomme m+s (indice di velocità W per cui termiche non c'erano) 235/45 R18: mi conviene sostituirle con le estive o sono utilizzabili anche d'estate senza che si sgretolino come farebbero le termiche? Grazie.

Ragazzi aiutooooo!! Sto andando fuori di testa cercando gli pneumatici estivi giusti...se siete così gentili da aiutarmi vi illustro le mie esigenze:
Ruota 225/45 R17 91W (Giulietta 1.6 Jtdm)
Strada non ne faccio molta quindi non è un grosso problema l'usura, se mai il degrado col tempo (purtroppo tengo la macchina sempre fuori e le temperature vanno dai 6 ai 38 gradi durante il periodo delle gomme estive).
Sono abbastanza attento ai consumi ma se per questo devo sacrificare sicurezza e tenuta vedrò di mettermela in tasca, anche perché ogni tanto, come un'alfa merita, mi diverto a portarla al limite soprattutto in curva (non faccio mega staccate, ho una guida prudente). Ultimo ma non meno importante dove abito io piove abbastanza quindi sarebbe molto gradita una buona aderenza in tale condizioni.
Budget direi 500€ e preferirei pareri basati su esperienze personali o informazioni certe.
Spero di non essere troppo esigente, grazie in anticipo!!

Buona giornata!

Sei fortunato che ho dovuto cambiare gomma pure io e abbiamo la stessa misura.
Dopo un'attenta analisi posso consigliarti questi 3 pneumatici:
1. Continental ContiSportContact 5: Ottime sul bagnato, più che buone sull'asciutto. Consumi minimi,usura nella media. Unica pecca sono un po' rumorose. Prezzo 110€ a gomma circa.
2. Goodyear eagle f1 asymmetric 2:
Ottime sull'asciutto, più che buone sul bagnato. Comfort nella media, consumi molto buoni e usura ottima. Prezzo 100€ circa.
3. Dunlop Sport Maxx RT:
Più che buone sull'asciutto e sul bagnato. Comfort nella media, consumi buoni, usura ottima. Prezzo 90€ circa.

Non ho esperienze personali su queste gomme, solo giorni e giorni di ricerche, appunti e recensioni di altri utenti e siti considerati seri.
Se aspetti un paio di settimane ti posso dare la mia personale recensione sulle Continental che l'ho montate proprio oggi :)

Spero di esserti stato utile :D

- Informazione Pubblicitaria -
Sembra che le più adatte a me siano le Goodyear...Grazie mille per la risposta!

DI nulla :D
Anche io avevo scelto le Goodyear perchè mi sembravano le più equilibrate su tutto, ma il mio gommista non le aveva disponibili in tempi brevi :mecry:quindi ho optato per le Continental che sul bagnato hanno circa un 10% di tenuta in più rispetto agli altri pneumatici e nei consumi va meglio di un 8% circa.
Alla fine del comfort me ne frego. Non credo che un pò di rumore in più può veramente dare tutto questo fastidio. Comunque si vedrà.

Ma come comfort secondo voi intendono anche come durezza della gomma e quindi che si sentono i fossi in modo più o meno intensamente??

In ogni caso ottima scelta :)

Anche io avevo scelto le Goodyear perchè mi sembravano le più equilibrate su tutto, ma il mio gommista non le aveva disponibili in tempi brevi :mecry:quindi ho optato per le Continental che sul bagnato hanno circa un 10% di tenuta in più rispetto agli altri pneumatici e nei consumi va meglio di un 8% circa.
Alla fine del comfort me ne frego. Non credo che un pò di rumore in più può veramente dare tutto questo fastidio. Comunque si vedrà.

Ma come comfort secondo voi intendono anche come durezza della gomma e quindi che si sentono i fossi in modo più o meno intensamente??

In ogni caso ottima scelta :)

Si.

sul bagnato hanno circa un 10% di tenuta in più rispetto agli altri pneumatici e nei consumi va meglio di un 8% circa.

Non discuto sul fatto che continental faccia buoni pneumatici...
ma secondo quale teoria certi valori...?

Ho dato molta importanza ai test effettuati dal sito tcs :)
Sembrano molto seri e i test accurati.

Troppe variabili per poter dare questi dati empirici.... Innanzitutto su quali strade sono stati fatti questi test? Le strade svizzere qui, forse, possiamo sognarle... Non dico che i test vadano fatti su strade sconnesse, ma le continental su strade "medie" sono davvero rumorose e fanno sentire molto le buche... Provate personalmente, e ovviamente le mie lamentele sono direttamente proporzionali al prezzo, fossero costate 50€ l'una sarebbero state le migliori in assoluto sia chiaro

Inviato dal mio LG-D802

Ultima modifica:
X