Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Io non vado a velocità full
Come vai tu da pilota ....
Per questo nei testa coda mi sono
Sempre salvato .....
E la velocità e ridotta al massimo
Già a tre gradi.

E non vado in montagna ......... le catene servono a niente sul ghiaccio .

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Francamente anch'io non riesco a comprendere come si possano fare testacoda andando piano e soprattutto con una trazione anteriore...

Comunque ammesso e non concesso, giusto per spiegarmi meglio, se hai la possibilità un giorno che piove, ti trovi in un piazzale deserto, prova (magari lo hai già fatto), vai a 50 ~ 60 e sterzi e tiri il freno a mano.
Il posteriore dell'auto ti schizza all'improvviso e non puoi fare nessuna correzione. È grossomodo quello che succederebbe se le anteriori hanno ancora buona aderenza e le posteriori l'hanno persa del tutto, la macchina ti parte così.... cosa vuoi tenere, al massimo cercherai di riprenderla, ma se la curva era a destra sei già nell'altra corsia con il culo, se la curva é a sx ci entri con il muso.

Mentre se hai gomme delle stesse caratteristiche, cominci ad avvertire l'alleggerimento delle anteriore e sei già avvisato, se insisti allarghi la curva, ma non vai in testacoda.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Ma da queste parti non si doveva parlare di marche, modelli, test su strada di modelli per i treni sostitutivi...anzichè discutere di come guidare con gomme di due tipi sugli assi?
 
Francamente anch'io non riesco a comprendere come si possano fare testacoda andando piano e soprattutto con una trazione anteriore...

Comunque ammesso e non concesso, giusto per spiegarmi meglio, se hai la possibilità un giorno che piove, ti trovi in un piazzale deserto, prova (magari lo hai già fatto), vai a 50 ~ 60 e sterzi e tiri il freno a mano.
Il posteriore dell'auto ti schizza all'improvviso e non puoi fare nessuna correzione. È grossomodo quello che succederebbe se le anteriori hanno ancora buona aderenza e le posteriori l'hanno persa del tutto, la macchina ti parte così.... cosa vuoi tenere, al massimo cercherai di riprenderla, ma se la curva era a destra sei già nell'altra corsia con il culo, se la curva é a sx ci entri con il muso.

Mentre se hai gomme delle stesse caratteristiche, cominci ad avvertire l'alleggerimento delle anteriore e sei già avvisato, se insisti allarghi la curva, ma non vai in testacoda.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Discutendo e parlando mi sono convinto di montare quattro gomme
Da neve anche per un discorso
Di assicurazione ...a sapere come interpretano loro il decreto.

Ho fatto un testa coda a 35 ora sulla neve in strada dritta
Era appena un sali scendi da poco conto.
Gomme estive Partita di muso
In questo caso non ci si fa nulla.

Altra volta a una rotatoria
Giravo a dx e l auto andata dritta
A quel punto ho assecondato
La direzione del auto .....altro giro di rotonda.
Qua o ghiaccio ....oppure olio
Non ho capito bene

Sempre velocità bassa

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma da queste parti non si doveva parlare di marche, modelli, test su strada di modelli per i treni sostitutivi...anzichè discutere di come guidare con gomme di due tipi sugli assi?
Hai ragione ora chiedo per due gomme invernali.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti!

cosa ne pensate delle nuovissime Michelin CrossClimate?... sembrerebbero ottime... che ne dite?
 
raga... ma i pneumatici non si montano uguali ed equilibrati proprio per evitare differenze di aderenza in curva e in altre condizioni stradali?

Non mi sembra così difficile arrivare a capire che se metto più aderenza davanti e meno dietro o viceversa, si aumenta la difficoltà di tenuta. l'auto mica appoggia sulla strada con 2 ruote ma con tutte e 4 eh....

Quando uscite vi mettete una ciabatta sul piede destro e uno stivale da neve sul sinistro? :lol2:
 
alla fine dietro consiglio del gommista ho optato per le vredstein cento che dite ?
 
Ottima scelta direi
 
Buongiorno a tutti!
cosa ne pensate delle nuovissime Michelin CrossClimate?... sembrerebbero ottime... che ne dite?

Volevo montarle io sulla mia Crosswagon ma ho avuto un imprevisto e ho dovuto cambiare le vecchie al volo..
Il gommista ne aveva solo 2 e ho optato per un altro modello, però mi diceva che uno che le ha montate su una 4Motion gli ha dato un feedback molto positivo..
 
Volevo montarle io sulla mia Crosswagon ma ho avuto un imprevisto e ho dovuto cambiare le vecchie al volo..
Il gommista ne aveva solo 2 e ho optato per un altro modello, però mi diceva che uno che le ha montate su una 4Motion gli ha dato un feedback molto positivo..


le voglio testare per bene!... se mantengono quello che promettono, addio doppio treno!
certo magari in montagna a 2000m innevati non renderanno, ma per la neve di milano possono bastare :)
 
X