Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Non cambia assolutamente nulla, la y in teoria è più rigida ma nella pratica non ci sono differenze.
Dunlop se cerchi prestazioni, Goodyear se cerchi più confort.
Scusa, la lettera Y o W indica il codice velocità, mentre i numeri 92 o 94 l'indice di carico [emoji6]

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Io con Dunlup non mi sono mai trovato bene più di tanto sulle mie precedenti vetture, e parliamo comunque di un golf 5 GT Sport e un'audi TT 225cv quattro..
A breve dovrò mettere le scarpette estive alla giulietta, misura 225-40-18 92 W, ma onestamente credo che andrò non dico al risparmio ma quanto meno su una spesa media e su un prodotto buono ma non di marche premium.
Le ultime gomme che avevo avuto sul Golf erano le continental Sport Contact 5 da 18 pagate 600 euro, quando presi una buca e la spaccai stavo quasi per morire....

Mi vorrei attualmente orientare su marche tipo FALKEN modello ZIEX 914 , oppure HANKOOK VENTUS K120 o BARUM BRAVURIS 3HM
tutte con profilo XL (rinforzate sulla spalla) e con bordino salvacerchio.
Le falken non sono male per niente e considerate che da 18 pollici le pago 75 euro l'una, praticamente meno della metà di una bridgestone e di una continental, anche se dovessero durare 30.000 km di meno comunque va bene lo stesso.

Qualcuno ha mai provato Falken Othsu come marchio?

ciao, io sulla A4 cabrio che avevo prima della giulietta avevo messo su le hankook ventus s1 evo2 e mi ci sono trovato benissimo, soprattutto per la silenziosità che su una cabrio è essenziale, tenuta ottima in tutte le condizoni e tutto il treno im 235/45/17 mi costò 450 euro montati due anni fà. ottimo rapporto qualità/prezzo, mi sento di consigliartele, ci ho fatto 20.000 km circa ed erano ancora ottime. monto anche io dunlop come primo equipaggiamento nella tua stessa misura e le trovo rumorose, sicuramente non le rimettero...
 
ciao, io sulla A4 cabrio che avevo prima della giulietta avevo messo su le hankook ventus s1 evo2 e mi ci sono trovato benissimo, soprattutto per la silenziosità che su una cabrio è essenziale, tenuta ottima in tutte le condizoni e tutto il treno im 235/45/17 mi costò 450 euro montati due anni fà. ottimo rapporto qualità/prezzo, mi sento di consigliartele, ci ho fatto 20.000 km circa ed erano ancora ottime. monto anche io dunlop come primo equipaggiamento nella tua stessa misura e le trovo rumorose, sicuramente non le rimettero...

Grazie ho trovato in effetti delle hankook modello ventus s1 evo2 k120 a 82 euro l una.
Quasi quasi.....
 
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Scusa, la lettera Y o W indica il codice velocità, mentre i numeri 92 o 94 l'indice di carico [emoji6]

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Vuoi farmi una lezione sugli pneumatici? .: sgrat :.
Dimmi un po', secondo te che differenza passa da uno pneumatico con codice W ed uno con codice Y? Tu la conosci la differenza tecnica? In cosa si differenziano?
 
Vuoi farmi una lezione sugli pneumatici? .: sgrat :.
Dimmi un po', secondo te che differenza passa da uno pneumatico con codice W ed uno con codice Y? Tu la conosci la differenza tecnica? In cosa si differenziano?

a quello che so io che non capisco niente:
un pneumatico con codice W è progettato per tenere fino a 270 km/h uno con codice Y fino a 300 km/h
teoricamente ciò significa che la casa costruttrice non garantisce che un pneumatico codice W regga senza esplodere o deteriorarsi oltre i 270 km/h
(che poi è da vedere uno dove ci va a quella velocità, forse solo al nurburgring)

Aspetto non secondario sono le leggi italiane idiote: ad esempio se da libretto la macchina monta un codice Y come lo era per il golf 5 che avevo che montava le 225-40-18 92Y e tu monti un codice W sei anche soggetto a sanzione da parte delle forze dell'ordine.
Si può montare solo codice uguale o superiore: se monti W va bene anche Y ma non vale il contrario.

Detto ciò, so tutte cazzate tanto al massimo vado a 50 all'ora e sto in fila sul grande parcheggio anulare di Roma
 
a quello che so io che non capisco niente:
un pneumatico con codice W è progettato per tenere fino a 270 km/h uno con codice Y fino a 300 km/h
teoricamente ciò significa che la casa costruttrice non garantisce che un pneumatico codice W regga senza esplodere o deteriorarsi oltre i 270 km/h
(che poi è da vedere uno dove ci va a quella velocità, forse solo al nurburgring)

Aspetto non secondario sono le leggi italiane idiote: ad esempio se da libretto la macchina monta un codice Y come lo era per il golf 5 che avevo che montava le 225-40-18 92Y e tu monti un codice W sei anche soggetto a sanzione da parte delle forze dell'ordine.
Si può montare solo codice uguale o superiore: se monti W va bene anche Y ma non vale il contrario.

Detto ciò, so tutte cazzate tanto al massimo vado a 50 all'ora e sto in fila sul grande parcheggio anulare di Roma
Tutto giusto ma io ho chiesto le differenze tecnico-ingegneristiche tra un codice W ed uno Y...
 
Tutto giusto ma io ho chiesto le differenze tecnico-ingegneristiche tra un codice W ed uno Y...

e chi le sa... sempre se ci sono perchè per tenere a 300 km piuttosto che 270 forse sarà diverso il procedimento della fabbricazione della gomma stessa,
però sono supposizioni a cui forse un ingegnere della pirelli sa rispondere (per dirne uno)
 
e chi le sa... sempre se ci sono perchè per tenere a 300 km piuttosto che 270 forse sarà diverso il procedimento della fabbricazione della gomma stessa,
però sono supposizioni a cui forse un ingegnere della pirelli sa rispondere (per dirne uno)
Può rispondere anche un ingegnere meccanico con specializzazione in veicoli e propulsione terrestre, fidati ;)
 
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