Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Capitano, quanti km ti sono durate le TT? E a quanti km le hai invertite?
A 35k circa le ho cambiate ma avevano ancora un 8-10k da dare. Io inverto ogni 9-10k, sempre.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ulianix
Son sicuro che se non si esagera con la guida sportiva si riescano a fare traquillamente i 40.000 / 50.000 tutti.
ovviamente portati ai minimi termini quasi slick!

Colleghi a me gli RT2 non mi fanno impazzire per via del design del battistrada... poi magari saranno superlativi sopra ogni cosa... ci mancherebbe.

Mi sa che proverò gli RT o sceglierò nuovamente i TT perché mi esaltano troppo nella guida.. mi è capitato sul bagnato di prendere pozze d'acqua.. non viste in tempo data la scarsa visibilità della guida notturna.. prese anche ad alta velocità (90/110) non accusano più di tanto il pericoloso acquaplaning... ovviamente basta non entrarci dentro a velocità folli.... nonostante la scolpitura non fosse poi più così profonda e a Varese ne butta di acqua...

In questa foto si intravede appena il posteriore sinistro..
Come impronta a terra son troppo belli

Secondo voi lo spessore residuo del battistrada quanto potrebbe essere all'incirca?

20160516_190033.jpg



Invece anche i Goodyear Eagle F1 Assymmetric 2 non sono male. Sia come design che come performance...

Qualcuno di voi ha provato o guida con questi Goodyear?
 
Ultima modifica:
Anche io ho le TT da 18" e, a parte la rumorosità mi trovo bene.

We Kormrider! ma ti sei cambiato l'alfa? Dov'è finita l'alfettina che avevo visto a Ghedi?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anche io ho le TT da 18" e, a parte la rumorosità mi trovo bene.

We Kormrider! ma ti sei cambiato l'alfa? Dov'è finita l'alfettina che avevo visto a Ghedi?


è finita in Sardegna! la credevo spacciata dopo un testa coda e l'ho venduta pentendomene amaramente...

Alfa 145 - 1.4 TS 103 cv - Grigio Titanio - 1998 - VA

145 1.4 ts - dopo un testa-coda si sono spostati i trapezi


la cosa buona è che l'ha presa un utente qui del forum che so per certo se ne prenderà cura...

Acquisto alfa 145 o fiat punto????

ora sto in ballo con una 156 2.0 Twin Spark che tra braccetti sospensioni e gomme da 215 R17 mi sta dissanguando!!

Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark - Blu Vela - 2001- VA
 
è finita in Sardegna! la credevo spacciata dopo un testa coda e l'ho venduta pentendomene amaramente...

Alfa 145 - 1.4 TS 103 cv - Grigio Titanio - 1998 - VA

145 1.4 ts - dopo un testa-coda si sono spostati i trapezi


la cosa buona è che l'ha presa un utente qui del forum che so per certo se ne prenderà cura...

Acquisto alfa 145 o fiat punto????

ora sto in ballo con una 156 2.0 Twin Spark che tra braccetti sospensioni e gomme da 215 R17 mi sta dissanguando!!

Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark - Blu Vela - 2001- VA

Cacchio! ne sono successe di cose da quando ti ho visto l'ultima volta! Mi spiace per quello che ti è successo... non vorrei mai trovarmi nei tuoi panni... ma ora vedo che hai fatto un salto di qualità, e vedo anche che ci tieni parecchio alla meccanica mettendoci anche le mani di persona, BRAVO!

Tornando al topic, io ti consiglierei di restare sulle Dunlop e già che ci sei considera le RT2 o al massimo le RT
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ulianix
Ciao a tutti,le mie bridgestone potenza re050a sono alla frutta(circa 2,2 mm di battistrada),fortunatamente oserei dire,dato che erano rumorosissime,scarsine su bagnato,e appena decenti su asciutto,devo quindi sostiturle.La misura è 225/40/18 ,ormai da qualche settimana mi documento su quale gomma faccia per me e sono molto tentato dalle dunlop sport maxx rt/rt2 di cui stavate parlando .Dalle recensioni sembrano davvero ottime ,soprattutto per la silenziosità....mi preoccupa però la durata,mi sembra un gomma piuttosto sportiva,dubito quindi che farà troppi chilometri.Secondo voi, li farà 25-30 mila km con guida brillante senza però esagerare ? Altre vostre esperienze con altri tipi di gomme? Il mio intento ,con le prossime gomme è di migliorare almeno un po' la silenziosità e il comportamento su bagnato rispetto le precedenti bridgestone,però non vorrei neanche seccare un treno do gomme ogni 15mila km. Grazie a tutti
 
Ciao a tutti,le mie bridgestone potenza re050a sono alla frutta(circa 2,2 mm di battistrada),fortunatamente oserei dire,dato che erano rumorosissime,scarsine su bagnato,e appena decenti su asciutto,devo quindi sostiturle.La misura è 225/40/18 ,ormai da qualche settimana mi documento su quale gomma faccia per me e sono molto tentato dalle dunlop sport maxx rt/rt2 di cui stavate parlando .Dalle recensioni sembrano davvero ottime ,soprattutto per la silenziosità....mi preoccupa però la durata,mi sembra un gomma piuttosto sportiva,dubito quindi che farà troppi chilometri.Secondo voi, li farà 25-30 mila km con guida brillante senza però esagerare ? Altre vostre esperienze con altri tipi di gomme? Il mio intento ,con le prossime gomme è di migliorare almeno un po' la silenziosità e il comportamento su bagnato rispetto le precedenti bridgestone,però non vorrei neanche seccare un treno do gomme ogni 15mila km. Grazie a tutti

Ciao Ruggio, ho la tua stessa misura e monto anch'io delle Dunlop sport maxx TT trovo che siano delle gomme molto performanti sull'asciutto e sul bagnato. Di contro, ma è normale, sono molto morbide e quindi durano poco, io le ho dovute invertire dopo 6500 km perché si vedeva la differenza fra anteriore e posteriore. Ipotizzo una durata intorno ai 20 - 25 mila km non credo di più. Le Rt e le RT2 sono più recenti ma credo che la mescola non cambi più di tanto.
 
  • Like
Reactions: Ruggio
Intanto grazie,temevo un consumo abbastanza precoce,per me vorrebbe dire farci a malapena due stagioni ,dato che da aprile a novembre percorro circa 10-12mila km...un altra cosa,sto guardando su Gommadiretto e ho notato che qualsiasi modello di dunlop guardi ,mi dice che sono prodotte in giappone....vi risulta?
 
Le mie TT le ho cambiate a 38k km e ne avevano ancora per 5/10k km, ora ho le RT e sembrano più o meno uguali come consumo.
 
  • Like
Reactions: Ruggio e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Intanto grazie,temevo un consumo abbastanza precoce,per me vorrebbe dire farci a malapena due stagioni ,dato che da aprile a novembre percorro circa 10-12mila km...un altra cosa,sto guardando su Gommadiretto e ho notato che qualsiasi modello di dunlop guardi ,mi dice che sono prodotte in giappone....vi risulta?


così dicono.. ma personalmente non ci ho mai capito niente..

parlando con il mio meccanico, sostiene che la dunlop nasce in Inghilterra..

poi guardando sulla spalla degli pneumatici c'è scritto made in Germany...

poi si è scoperto che la dunlop è associata o addirittura è stata inglobata dalla GoodYear..

sta di fatto che entrambi producono in Germania..sarà un caso??