Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Una domanda..
Non è meglio far consumare gli pneumatici anteriori per poi passare i posteriori avanti e montare i nuovi dietro???
Io faccio sempre così... c'è qualcuno che riesce a darmi delle motivazioni per le quali è più sicuro fare l'inversione ogni tot. Km invece che fare l'operazione prima descritta??

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Una domanda..
Non è meglio far consumare gli pneumatici anteriori per poi passare i posteriori avanti e montare i nuovi dietro???
Io faccio sempre così... c'è qualcuno che riesce a darmi delle motivazioni per le quali è più sicuro fare l'inversione ogni tot. Km invece che fare l'operazione prima descritta??

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Ho sempre fatto inversione ogni 10mila km in tutte le mie auto, così mi ritrovo sempre 4 gomme con la medesima usura, invece di averle uguali a coppia in seguito
 
Ciao alfioCT84
Io invece non faccio inversione e faccio l'operazione di montare sempre gli pneumatici nuovi dietro perchè, a mio parere, essendo più leggero il porteriore, gli pneumatici nuovi assicurano una tenuta maggiore. Più precisamente, quando si sente un'aderenza minore sull'asse anteriore, basta rallentare per riacquistare un'aderenza migliore, mentre quando ci si accorge di perdere aderenza sull'asse posteriore può essere troppo tardi e cmq sono necessarie manovre più complicate dell'istintivo rallentamento per riprendere aderenza sull'asse posteriore.
Fatte queste considerazioni, chi può farne altre per dire che è più sicuro fare l'inversione???


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secondo me sbagli, i pneumatici nuovi andrebbero sempre montati all'anteriore, soprattutto sa la trazione è anteriore, fermo restando che è sempre meglio cambiarli tutti e quattro. comunque è sempre meglio invertire ogni 10000 circa (poi dipende dalla durezza della mescola), in quanto si ha un usura degli pneumatici sempre omogenea. cambiando la coppia per assale si avrà sempre un comportamento anomalo della vettura.
 
Mmm... facendo l'inversione ci sarà sicuramente un periodo durante il quale si viaggerà con i 4 pneumatici usurati. Questo, a mio avviso, può essere "accettabile" solo se si fa un uso esclusivamente urbano della vettura.
Montando invece gli pneumatici nuovi sull'asse posteriore e passando quelli dell'asse posteriore a quello anteriore, al massimo si potranno avere usurati solo gli pneumatici anteriori che, per un uso su strade extraurbane o autostradali, è meno pericoloso che averli tutti usurati. Grazie clamiva per la tua opinione ma, al momento, rimango ancora della mia opinione!

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secondo me sbagli, i pneumatici nuovi andrebbero sempre montati all'anteriore, soprattutto sa la trazione è anteriore, fermo restando che è sempre meglio cambiarli tutti e quattro. comunque è sempre meglio invertire ogni 10000 circa (poi dipende dalla durezza della mescola), in quanto si ha un usura degli pneumatici sempre omogenea. cambiando la coppia per assale si avrà sempre un comportamento anomalo della vettura.

Concordo sul fatto che sia sempre meglio cambiare tutti e 4 i pneumatici arrivando ad un consumo uniforme invertendoli e mettendo all'anteriore quelli migliori (meno usurati) per quanto riguarda il chilometraggio a cui fare l'inversione nel caso si tratti di mescole performanti quindi più morbide concordo con il capitano anticipando l'inversione ai 7000 - 7500 km.
 
Concordo sul fatto che sia sempre meglio cambiare tutti e 4 i pneumatici arrivando ad un consumo uniforme invertendoli e mettendo all'anteriore quelli migliori (meno usurati) per quanto riguarda il chilometraggio a cui fare l'inversione nel caso si tratti di mescole performanti quindi più morbide concordo con il capitano anticipando l'inversione ai 7000 - 7500 km.
Si ma io cercavo un confronto sulle ragioni per le quali è meglio fare una cosa invece che un'altra...
Non semplicemente un "concordo" con inversione!
Se dici che è meglio fare l'inversione significa che i motivi per i quali io ho detto che non è meglio fare l'inversione sono sbagliati. Dunque mi piacerebbe che chi fa l'inversione mi spiegasse perché è sbagliato fare come faccio io!

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cerco di spiegartelo anche se non è semplice in parole povere.se tu consumi le anteriori diciamo che passi le posteriori davanti al 50% circa (percentuale molto indicativa), avrai le posteriori nuove, quindi massimo grip. stai "alleggerendo" troppo l'anteriore rischiando in caso di una manovra di emergenza, un sottosterzo, cosa molto piu pericolosa e meno controllabile di un sovrasterzo. cio che tu dici avrebbe un po di senso in piu su una trazione posteriore, anche se vale sempre la regola delle gomme piu consumate dietro. ti faccio un'esempio stupido, se monti le catene da neve le monti davanti perchè hai bisogno daella massima trazione e direzionalita possibili in condizioni estreme.
 
raga per me è presto per il cambio gomme, ma sono curioso e volevo dei pareri, sono attratto in modo particolare dalle pirelli p zero.
cosa ne pensate? qualcuno le monta? esperienza?
 
raga per me è presto per il cambio gomme, ma sono curioso e volevo dei pareri, sono attratto in modo particolare dalle pirelli p zero.
cosa ne pensate? qualcuno le monta? esperienza?

Io dopo diverse esperienze , ho ritrovato le Pirelli , come primo equipaggiamento , precisamente le P Zero Rosso , rimetterò quelle !!!!!! Magari non avranno una usura omogenea come le Michelin ma hanno un comportamento molto più divertente
 
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