Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Dunque dunque, si sta avvicinando anche per me il momento della sostituzione del primo treno gomme, e volevo sentire cosa ne pensavate di alcune proposte che mi sono state fatte. Tanto per cominciare, lo stato attuale:

Pirelli Cinturato P7 del 2011 (gomme di serie all'acquisto), con 56.000km e 5 anni di onorato servizio. Sul bagnato tendono a scivolare già da un po', circa dai 40.000 km. Percorro circa 10.000km annui e la vettura è utilizzata esclusivamente nei weekend e durante i periodi di ferie. Le misure sono 225/45 R17 91W. Da una valutazione dei gommisti, di battistrada ce n'è ancora molto, ma probabilmente non si consumerà più per via della durezza raggiunta ormai dalla gomma: per entrambi i pareri sentiti, potrei farci ancora un altro anno stando molto attento sul bagnato.

Ascoltando le varie voci qui sul thread, compresa quella insistente de il_capitano ( :p ), mi sono orientato tendenzialmente su di una mescola morbida (affinchè possa durarmi temporalmente altri 5 anni almeno con prestazioni più degne delle P7, specie sul bagnato) e le Dunlop Sport Maxx RT2 tanto osannate sono in pole position per la mia scelta.
Sto facendo un giro in zona per ottenere dai più rinomati gommisti locali dei preventivi da valutare, ed ho trovato quanto segue:

- Dunlop Sport Maxx RT2 450-480 €
- Pirelli Cinturato P7 Blue 400-420 €
- Bridgestone Turanza T001 420€
- Bridgestone Potenza S001 440€
- Goodyear F1 420 €
- Michelin Pilot Sport 4 540€ (indice di carico 94)

I prezzi indicati sono comprensivi di manodopera, valvole ed equilibratura.
Per insaporire la discussione, vi riporto anche qualche feeling che mi hanno dato i gommisti (uno "tifa" Michelin, l'altro Goodyear): entrambi mi hanno sconsigliato le Pirelli (PZero o Cinturato), in quanto non adatte a Giulietta (non sono scesi nei dettagli del perchè). Uno mi ha sconsigliato le Dunlop di cui sopra, perchè estremamente morbide e quindi con durata kilometrica nettamente inferiore alle altre (fino a 10-15mila km in meno rispetto alle Goodyear F1), oltre al fatto che si induriscono velocemente (tralascio il fatto che con le Goodyear avrei 1 anno di garanzia con sostituzione completa di 2 gomme - per quanto uso l'auto è improbabile che buchi - e che con le Michelin mi darebbero 40€ di buoni carburante).

Personalmente sono orientato sulle Dunlop, ma mi ha spaventato la grande differenza di durata che prevedono: vorrei farci almeno altri 5 anni e 50mila km. Come seconda scelta propenderei (forse sbagliando, ma chiedo appunto lumi a voi) sulle Goodyear.

Che ne pensate?
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Un ulteriore parametro di scelta da considerare sarebbe la rigidezza della spalla che può variare parecchio da un modello all'altro.
Dalla mia esperienza le Dunlop della serie SportMaxx (avevo le TT) sono estremamente rigide come spalla, quindi la precisione in curva è ottima ma il comfort pessimo (probabilmente le RT avranno ereditato questa caratteristica). Adesso ho delle Hankook Ventus K115 e ho notato un netto miglioramento del comfort (a parità di cerchio chiaramente) e una leggera diminuzione della precisione. Trovandomi a dover percorrere molti km mi trovo molto meglio adesso rispetto alle TT che avevo prima.

Confermo inoltre la tendenza della mescola Dunlop a indurirsi precocemente: sulle mie i bordi dei tasselli avevano iniziato a sbriciolarsi già molto prima che le gomme arrivassero a fine vita.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Le gomme dopo due anni perdono molte delle loro caratteristiche causa indurimento solitamente si consiglia di tenerle massimo 4 anni
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dunque dunque, si sta avvicinando anche per me il momento della sostituzione del primo treno gomme, e volevo sentire cosa ne pensavate di alcune proposte che mi sono state fatte. Tanto per cominciare, lo stato attuale:

Pirelli Cinturato P7 del 2011 (gomme di serie all'acquisto), con 56.000km e 5 anni di onorato servizio. Sul bagnato tendono a scivolare già da un po', circa dai 40.000 km. Percorro circa 10.000km annui e la vettura è utilizzata esclusivamente nei weekend e durante i periodi di ferie. Le misure sono 225/45 R17 91W. Da una valutazione dei gommisti, di battistrada ce n'è ancora molto, ma probabilmente non si consumerà più per via della durezza raggiunta ormai dalla gomma: per entrambi i pareri sentiti, potrei farci ancora un altro anno stando molto attento sul bagnato.

Ascoltando le varie voci qui sul thread, compresa quella insistente de il_capitano ( :p ), mi sono orientato tendenzialmente su di una mescola morbida (affinchè possa durarmi temporalmente altri 5 anni almeno con prestazioni più degne delle P7, specie sul bagnato) e le Dunlop Sport Maxx RT2 tanto osannate sono in pole position per la mia scelta.
Sto facendo un giro in zona per ottenere dai più rinomati gommisti locali dei preventivi da valutare, ed ho trovato quanto segue:

- Dunlop Sport Maxx RT2 450-480 €
- Pirelli Cinturato P7 Blue 400-420 €
- Bridgestone Turanza T001 420€
- Bridgestone Potenza S001 440€
- Goodyear F1 420 €
- Michelin Pilot Sport 4 540€ (indice di carico 94)

I prezzi indicati sono comprensivi di manodopera, valvole ed equilibratura.
Per insaporire la discussione, vi riporto anche qualche feeling che mi hanno dato i gommisti (uno "tifa" Michelin, l'altro Goodyear): entrambi mi hanno sconsigliato le Pirelli (PZero o Cinturato), in quanto non adatte a Giulietta (non sono scesi nei dettagli del perchè). Uno mi ha sconsigliato le Dunlop di cui sopra, perchè estremamente morbide e quindi con durata kilometrica nettamente inferiore alle altre (fino a 10-15mila km in meno rispetto alle Goodyear F1), oltre al fatto che si induriscono velocemente (tralascio il fatto che con le Goodyear avrei 1 anno di garanzia con sostituzione completa di 2 gomme - per quanto uso l'auto è improbabile che buchi - e che con le Michelin mi darebbero 40€ di buoni carburante).

Personalmente sono orientato sulle Dunlop, ma mi ha spaventato la grande differenza di durata che prevedono: vorrei farci almeno altri 5 anni e 50mila km. Come seconda scelta propenderei (forse sbagliando, ma chiedo appunto lumi a voi) sulle Goodyear.

Che ne pensate?
Con le Dunlop RT2 50000 km non li fai, a 40000 km sono alla frutta ma ci arrivi in sicurezza.
 
Un ulteriore parametro di scelta da considerare sarebbe la rigidezza della spalla che può variare parecchio da un modello all'altro.
Dalla mia esperienza le Dunlop della serie SportMaxx (avevo le TT) sono estremamente rigide come spalla, quindi la precisione in curva è ottima ma il comfort pessimo (probabilmente le RT avranno ereditato questa caratteristica). Adesso ho delle Hankook Ventus K115 e ho notato un netto miglioramento del comfort (a parità di cerchio chiaramente) e una leggera diminuzione della precisione. Trovandomi a dover percorrere molti km mi trovo molto meglio adesso rispetto alle TT che avevo prima.

Confermo inoltre la tendenza della mescola Dunlop a indurirsi precocemente: sulle mie i bordi dei tasselli avevano iniziato a sbriciolarsi già molto prima che le gomme arrivassero a fine vita.
Confermo la spalla rigida e la conseguente precisione, il comfort purtroppo per forza di cose ne risente.
 
  • Like
Reactions: VURT
Con le Dunlop RT2 50000 km non li fai, a 40000 km sono alla frutta ma ci arrivi in sicurezza.
Potrebbe anche darsi che dopo 3 anni si induriscano al punto da non consumarsi più di tanto, e che arrivino ai 50.000 con ancora sufficiente battistrada...non credi? Magari le stime di "scarsa durata" non tengono conto dello "scarso utilizzo" ma presuppongono un utilizzo costante e continuativo, come normalmente dovrebbe accadere. L'idea sarebbe che, partendo da una gomma più morbida di un'altra (P7), a parità di tempo (5 anni) resti comunque più morbida dell'altra (P7) e quindi offra comunque prestazioni migliori.
Torna il ragionamento?
 
X