Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Eagle F1.. le monti? Come ti trovi? Quanti km ci hai fatto o pensi ci farai?

Ho fatto 1000 km ancora comunque sensazioni positive in tutto
 
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Potrebbe anche darsi che dopo 3 anni si induriscano al punto da non consumarsi più di tanto, e che arrivino ai 50.000 con ancora sufficiente battistrada...non credi? Magari le stime di "scarsa durata" non tengono conto dello "scarso utilizzo" ma presuppongono un utilizzo costante e continuativo, come normalmente dovrebbe accadere. L'idea sarebbe che, partendo da una gomma più morbida di un'altra (P7), a parità di tempo (5 anni) resti comunque più morbida dell'altra (P7) e quindi offra comunque prestazioni migliori.
Torna il ragionamento?
Non c'ho capito un c@zzo :) ma ti posso dire che parlavo per esperienza personale: faccio meno di 10k km all'anno e le ho dovute cambiare (TT) a 35k km perchè cominciavano a scivolare sull'umido, il battistrada era evidentemente consumato
 
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Ma poi le dunlop non è vero che si degradano dopo soli 2/3 anni ...

Dipende sempre dal vostro stile di guida...

Ho visto Marchi come Bridgestone; Pirelli Michelin...hankook ecc..ecc.. queste le ho viste diventare veramente di pietra dopo 2 anni di utilizzo. Ancora con le scolpiture del battistrada nell'ordine dei 5-6 mm

Ricordo mio padre quando comprò nuova la sua ford focus 1.8 TDCi nel lontano 2002... ed è ancora in famiglia tra l'altro con i suoi 188.000 e rotti km..

Aveva delle Pirelli P6000 di primo equipaggiamento... ci camminò per ben 7 anni e 60.000km

Ovviamente secche come la morte e dure, lisce ma neanche il diamante...

Poi passò a GoodYear Eagle Efficient Grip (ottime ) e successivamente Michelin energy saver +

Queste ultime Secche dopo nemmeno 2 anni...



La gomma si secca e indurisce dopo 6 anni dal montaggio... poi dipende sempre come vengono trattate... anche gli pneumatici richiedono la loro manutenzione relativa a pulizia e "ingrassaggio" con prodotti specifici


Attualmente ho le dunlop sport maxx tt dot 5013 (trovate già montate e usate sulla vettura) non ho idea di quanti km abbiano potuto percorrere e non sono affatto sbriciolate e/o indurite... anzi

Presentano un'usura del tutto normale e molto uniforme su tutta la superficie del pneumatico e lo spessore residuo è circa tra i 3.0 / 4.0 mm... offrono ancora un grip eccezionale veramente da poterci fare i numeri..
 
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Le mie Pzero rosso del gennaio 2011 sono ancora più che buone come grip, nonostante siano quasi arrivate a far affiorare i tasselli d'usura (~ 40k km).
Quando sono ben calde vanno ancora in modo eccellente, certo sul bagnato non ce la fanno più.
Ma non si sono indurite in modo evidente.
 
yoko advan
meglio di yokohama è difficile trovare.
il nuovo v105 è anche decisamente + efficace del 103 sul bagnato.
 
Come termiche, le Bridgestone ContiWinter TS850 non hanno assolutamente rivali!
 
Non c'ho capito un c@zzo :) ma ti posso dire che parlavo per esperienza personale: faccio meno di 10k km all'anno e le ho dovute cambiare (TT) a 35k km perchè cominciavano a scivolare sull'umido, il battistrada era evidentemente consumato
Spiego meglio: credo che una gomma morbida ed una media, dopo 5 anni e a parità di utilizzo, mantengano ancora la differenza di mescola, pertanto la morbida sarà ancora più morbida dell'altra malgrado entrambe si siano progressivamente indurite. Di conseguenza la differenza prestazionale resterà pressocchè invariata, e quindi la morbida avrà ancora più grip rispetto all'altra. Ciò suppone una velocità di invecchiamento minore in una gomma morbida e maggiore in una gomma media. Torna il ragionamento?

La prima parte del discorso, invece, ipotizzava che quando si stima il numero massimo di km percorribili con una gomma si dà per scontato che la si utilizzi tutti i giorni e si percorra tutti i giorni un certo numero di km. Utilizzandola soltanto una/due volte a settimana, per pochi km, ci si può trovare nella condizione che la gomma si sia indurita al punto che non si consuma più di tanto malgrado offra ancora prestazioni decenti, e la percorrenza chilometrica sia ancora relativamente bassa.
 
Per esperienza ti consiglio le continental sport contact. Io le avevo e sia sul bagnato che sull'asciutto avevano un grip esagerato, non mi hanno mai tradito e le ho avute quando ero più giovane ed il piede più pesante... Nonostante tutto avevo percorso circa 40'000 km, ma ti assicuro che le avevo maltrattate..
Le Yokohama invece hanno forse più grip sull'asciutto, ma sul bagnato non sono un gran che... Km percorsi, nemmeno 30'000[emoji33]

Adesso ho le Pirelli cinturato, sul bagnato non puoi correre, però sono più che adatte per un andamento nei limiti del codice stradale... E spero che mi durino di più..
 
Quando si induriscono le gomme il primo avvertimento lo si ha sul bagnato,
sull'asciutto si ha talmente tanto grip che difficilmente su strada si avverte la perdita di prestazioni.
 
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Reactions: kormrider
comunque con qualsiasi gomna difficile fare più di 30/40 mila km poi sono finite chi fa di più e che tiri avanti ma la tenuta e meno di metà ... secondo me le Pirelli sono quelle che risentono meno di indurirsi nel tempo ma comunque più di 4/5 anni non li farei anche con solo 10000 km le cambierei ora ho le p7 quelle di serie ho 10000kn per ora la macchina e incollata anche sul bagnato...
 
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