Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Queste le migliori su neve e ghiaccio (test T:C:S:):
Michelin Alpin A4,
Goodyear Ultragrip 9,
Dunlop SP Winter Response 2
Continental ContiWinter-Contact TS850
Yokohama W.drive V905
 
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Consigli utili (T.C.S)
  • In inverno, utilizzate soltanto gomme certificate per la stagione (col simbolo del fiocco di neve), unica garanzia di un elevato standard di sicurezza su carreggiata bagnata, innevata o ghiacciata.
  • Controllate ogni mese la pressione delle vostre gomme. Un fattore di sicurezza che può anche rivelarsi benefico per il portafoglio.
  • Controllate il battistrada delle vostre gomme. In inverno, il TCS raccomanda una profondità minima di 4 mm.
 
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Per dovere di cronaca va detto che i test sono stati effettuati su 2 dimensioni di gomme (le più usate)
"Protagonisti dei test sono stati 35 pneumatici nella misura 165/70 R14 81T e 205/55 R16 91H,
tutti esaminati con delle prove utili a rispondere di 18 criteri essenziali per il giudizio finale."
 
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Ribadisco e sottolineando le mie fobie, mi sono spaventato parecchio con il ghiaccio quando rischiai di brutto con tutta la famiglia a bordo (avevo le bambine piccole). Penserete.... andavi forte ! E invece no, ero fermo, si proprio fermo, un po' come si vede nel video di prima, l'auto cominciò a scivolare indietro e non c'era verso di buttarla di lato nella neve fresca, e a 30m c'era un ruscello con un salto di ~4m. A 10m dal ruscello l'auto si fermò nella neve fresca ed io tremo ancora adesso.

Quindi il mio consiglio, scegliete le migliori sul ghiaccio/neve pressata.
 
sul ghiaccio non esiste gomma che tenga ci vogliono chiodate come vedi nelle gare di trofeo ghiaccio in montagna capisco la tua situazione è davvero non vorrei viverla magari con le 4 ruote motrici era un po' meglio...
 
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Il problema si presenta soprattutto quando ci si ferma, sia in salita sia in discesa.
Provato personalmente.
Mantenendo una minima velocità costante sono riuscito a tornare a casa più di una volta e senza gomme invernali :cool: con una Focus sw. Lungo il percorso c'erano decine di auto ferme.....alcune anche di traverso......molte nelle cunette.....
Il trucco sta nel non fermarsi, non frenare ne accelerare...andatura lenta e costante....
Ovvio che non abito in montagna :) .....sto appena fuori Roma, vicino all'autodromo di Vallelunga
Molte salitone ma anche molte discese e similtornanti.....
Ovvio che non parlo di mezzo metro di ghiaccio.......ma abbastanza ghiaccio da far fermare molti.....
L'ultima volta qualche anno fa: staccato dal lavoro verso le 16,30.....arrivato a casa quasi alle 2,00 di notte!
Non mi ritengo un pilota, anzi.......sicuramente un pizzico di fortuna non guasta....

piesse (p.s.)
se in macchina avrei avuto moglie e figli sicuramente mi sarei diretto da mamma, in città......:D
 
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Ve ne racconto un'altra:
tornando a casa come al solito.......una bella "esse" in discesa che normalmente si fa sui 40-45 kmh.......cielo nero in procinto di piovere......inizia a grandinare forte proprio quando sto per fare la S......perdo il controllo faccio un paio di piroette e vado a finire in una cunetta di cemento alta circa 2,5 mt.......auto distrutta e buttata allo sfascio (sempre la focus sw)
Fortunatamente non veniva nessuno in senso opposto.....
Fortunatamente non mi sono fatto nemmeno un graffio......sono uscito dal finestrino, e da li sul tettino......
 
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