È interessante girare per gommisti a chiedere preventivi ed ottenere da tutti risposte e approcci differenti a questioni che reputavo essere gestite in modo standard un po' da tutti... ci sono professionisti che con il cambio gomme (equilibratura delle 4 ruote e valvole comprese) fanno anche la revisione dell'assetto completo, e gommisti (anche blasonati) che si rifiutano di fare il controllo dell'assetto perchè inutile a 60.000km (ovviamente pagando!) o che equilibrano soltanto le gomme anteriori, perchè "è lì che si sente la squilibratura eventualmente, non dietro".
Detto ciò, nella mia zona ho trovato:
- Dunlop Sport Maxx RT2 a 410€ montate
- Goodyear Eagle F1 Asimmetric 3 a 410€ montate
- Pirelli Cinturato P7 Blue a 390€ montate
- Bridgestone Turanza T001 a 400€ montate
- Bridgestone S001 a 440€ montate
- Michelin Pilot Sport 4 a 480€ montate
- Nokian ZLine a 380€ montate
Le misure sono 225/45 R17 91Y.
Escludo totalmente le Michelin perchè vendute da gommisti secondo me non professionali, per qualità inferiore alle Dunlop/Goodyear e per il prezzo.
Pirelli e Bridgestone (in particolare le seconde) mi sono state sconsigliate.
Nokian Zline mi sono nuove, dovrebbero essere delle sportive morbide ma non so quanto sono inferiori o superiori alle Dunlop/Goodyear. Avete notizie a riguardo?
Credo proprio che sceglierò una tra Dunlop e Goodyear: mi hanno detto che sono molto simili come gomme, quasi identiche, ma ho capito che una (Dunlop) è leggermente più morbida dell'altra (Goodyear) e che quindi con le Goodyear potrei farci qualche migliaio di km in più con una performance leggermente inferiore (ben inteso, non metto il tempo sul giro nè prendo curve al limite...ho soltanto una guida sportiva in strada...). Chi le monta può farmi sapere come si trova con le Goodyear (circa le Dunlop so quasi tutto grazie a voi)?