Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Michelin inferiore a Goodyear?? Ho avuto Goodyear su auto piccole, ma sono state un disastro: al cambio, misi le Michelin, un altro pianeta... Quindi, non conoscendo le gomme di cui parli, perdonami, ma mi giunge nuova che siano superiori alle Michelin...
Dunlop non so sull'auto: sulla moto mi trovo da Dio!
Stai paragonando gomme di sezione completamente diverse, non è che una specifica mescola venga usata su tutto il catalogo
 
Ho appena guardato il test degli invernali , non l" ho buttata in biglia !!! Riprendere le Pirelli sottozero 3 !!!! Costano un poco di più delle Nokian che avevo ,ma con la mandria che mi ritrovo meglio non risparmiare !!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io credo che parlare senza specificare sia riduttivo:
si dovrebbe dire le proprie esperienze con la gomma specifica (invernale/estiva/4 stagioni)ed elencarne i pregi riscontrati così come i difetti.
Inutile dire che una marca è meglio di un'altra.
Pincopallino si trova bene con gomme invernali QTF e chiaramente ne parlerà bene.
Shrek invece si trova bene con gomme invernali KHJ e chiaramente ne parlerà bene.
Ma entrambi non possono parlar male delle altre se non le hanno mai provate, non credete?

piesse
includiamo anche le misure delle gomme
 
Ho riferito in base al test Tcs sulle invernali .... ho scelto Pirelli per motivo di un cambio non previsto di una coppia a febbraio , trovando poca scelta di invernali a fine stagione ho cambiato da Nokian a Pirelli . Risultato che sono superiori per la mia macchina e stile di guida . Ciò confermato anche dal suddetto test
Puntualizzo che causa usura cambio anche la seconda coppia di gomme uniformando il treno invernale
Ps 225/40/18 92V invernale
225/40/18 92Y estive
Reinforced naturalmente
 
Ultima modifica:
Stai paragonando gomme di sezione completamente diverse, non è che una specifica mescola venga usata su tutto il catalogo

Ovvio che mi riferivo alla stessa misura di gomma, sulla stessa auto. Era una Punto, niente a che vedere con la Giulietta, ovvio, ma la differenza che notai nel passare dalle Goodyear alle Michelin fu abissale. La gomma francese, ad esempio, non la monterò mai più sulla moto: mi ci sono trovato male, con 2 tipi diversi (sia bimescola che monomescola) e sulla moto per me non esistono più. Di contro, mi sono trovato molto molto bene con le Dunlop. Ma questo è un po' OT... Chiedo scusa...
 
  • Like
Reactions: kormrider
È vero... ogni auto ha la sua gomma...

A me michelin ha deluso parecchio sulla 145 in misura 195/50 R15 ho vissuto davvero delle brutte esperienze... sulle strade siciliane..

Idem hankook V12Evo ventusprime.. dopo una frenata di emergenza si sono spiattellate..

Alla grande invece con GoodYear Eagle NCT5 185/60 R14

Eagle F1 GS-D3 195/45 R15

Un kart... sensazioni di guida veramente sportive e oltre ogni limite.

Bene con Firestone invernali

Bene Continental invernali
Entrambe 185/60 R14

Molto bene Michelin su ford focus 1.8 TDCi berlina

Michelin energy saver + 195/65 R15 montate nel 2010 (dot 21.2010) sono Ancora sulla vettura a dare battaglia.. proprio l'altro giorno le ho martoriate essendo già secche e screpolate e ancora reggono bene...
 
  • Like
Reactions: chaosfere
Sicuramente il tipo di guida (più o meno sportiva) inciderà parecchio sul rendimento/comportamento della gomma così come il tipo di percorsi che andremo a fare durante l'anno/anni......
cmq sia mi hai letto perfettamente: ogni auto ha la sua gomma :)
 
Sulla Punto montai Goodyear (non ricordo il modello, poiché sono passati oltre 15 anni) misura 165/65 14" e mi trovai male. Montai le Michelin Energy Saver e mi trovai decisamente molto meglio, proprio un altro pianeta, nonostante non fosse certo un'auto prestazionale come la Giulietta. Poi presi la 147: di serie (!) Pirelli PZero Rosso: durate poco, ma fantastiche! Come invernali, montai le Winter Sottozero 2: ottime anch'esse! Misura 205/55 16"...
A questo giro, ho optato per le 4 stagioni: Michelin Crossclimate 225/45 17". Sul bagnato direi molto buone, sull'asciutto mi sembra un po' meno, ma ho fatto alcune curve un po' troppo "allegre"... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cosa ne pensate della Continental Contiwintercontact TS850/ TS860?
 
Ultima modifica: