Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Booh..... il gommista dove mi servo ha montato Nokian per anni a tanti clienti , poi una stagione (non ricordo se 2013 o 14) le gomme Nokian hanno dato problemi , Nokian non ha risposto infischiandosene dei reclami, il gommista ha perso clienti e relativa figura d......
morale della favola non ne vuole più sapere di Nokian.
Stesso discorso l'ho sentito in una officina che fa anche servizio gomme.
Voi ne sapete niente?
Si confermo.

Avevo comprato 2 nokian 195/60 R15 tra il 2013 e il 2014 e sul bagnato anzi sull'umido sono state pessime...

Mai più.

Non sono più le Nokian di una volta.... sul ghiaccio erano imbattibili ma, non eccellevano nelle altre condizioni, ora hanno voluto fare una gomma più equilibrata nelle varie condizioni (Michelin docet) e hanno perso il primato sul ghiaccio... peccato.

- Informazione Pubblicitaria -
Non sono più le Nokian di una volta.... sul ghiaccio erano imbattibili ma, non eccellevano nelle altre condizioni, ora hanno voluto fare una gomma più equilibrata nelle varie condizioni (Michelin docet) e hanno perso il primato sul ghiaccio... peccato.
Onestamente io ho avuto un treno di wr a3 sul Rav4 (misura 235/60 16) e mi sno trovato molto bene. In particolare su neve e ghiaccio ho scalato qualsiasi passo dolomitico sotto la neve. Addirittura spesso le ho usate anche in offroad.
Ora ho sempre le wr sulla giuly! (205/55 16) e non mi posso di certo lamentare, anche se l'anno scorso ha nevicato poco e non ho fatto una prova esaustiva. Su asfalto bagnato e asciutt mi sono trovato comunque bene.

che bel forum ragazzi ce n'è per tutti di tutto! se posso dare il mio contributo su alfa 147 1.6 t.s 120cv 2 serie ha montato le suguenti gomme: 205/55/16
- yokoama s-drive, le migliori che ho avuto in fatto di tenuta, sembrava di guidare un go kart nel misto nn ce n'è per nessuno, buone nel bagnato un pò meno in stato avanzato di usura,cambiate a 20000
- hankook v12 evo,420€ montate,le migliori in assoluto su tutti i fronti, auto incollata a terra (un pelo meno di aderenza rispetto alle yoko che sembrava non ti abbandonassero mai in curva), ottime sul bagnato,ottime anche sulla stato avanzato di usura, cambiate a 40000 aimè per una gomma abbozzata in una buca ma altri 10000 li avrei fatti.
- toyo t1 sport 2,360€ montate, gomma onesta nulla di speciale,buona tenuta di strada, spalla morbidissima infatti le avevo mezze cotte, buone sul bagnato,discrete in fase avanzato di usura, cambiate anch'esse sui 40000 per bozzi sulla spalla causa buche(è una maledizione!). cmq erano quasi arrivate gomme morbide
- bridgestone t001 turanza,280€ montate, le sto usando attualmente arrivato a 10000km, gomme oneste bel pò superiori solo alle toyo, ottima tenuta, buone sul bagnato, spero di finirle per usura naturale della gomma :D
personalmente la migliore gomma avuto fino adesso sono le koreane hankook v12 evo;)

....causa buche(è una maledizione!)....

Purtroppo qui nel Lazio (in special modo a Roma) in fatto di buche
non siamo secondi a nessuno :( ce ne sono per tutti i gusti e di tutti i tipi :(
piccole...grandi....profonde.....larghe.....voragini......buche in serie......e quelle impossibili da evitare......
veramente una vergogna :(

v
Purtroppo qui nel Lazio (in special modo a Roma) in fatto di buche
non siamo secondi a nessuno :( ce ne sono per tutti i gusti e di tutti i tipi :(
piccole...grandi....profonde.....larghe.....voragini......buche in serie......e quelle impossibili da evitare......
veramente una vergogna :(
verissimo,abbiamo un pò di sfalto tra le buche,il mio avantreno ringrazia :mad:

Diceva...
"Se sarei sindaco aggiusterei tutte le strade !"
"Fossi !"
"Si, pure i fossi !"

Scusate OT ma non sono riuscito a fermarmi. [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Un saluto a tutti, volevo un parere poiché sono in procinto di acquistare pneumatici invernali, sto valutando le Michelin Cross Climate che sono sia estive che invernali, cosa ne pensate??

X