Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Controllare che i valori di convergenza e campanatura siano esatti non vuol dire certo armeggiare senza cognizione di causa . Il controllo non porta nessun pregiudizio . Se la macchina non subisce maltrattamenti e i cerchi sono perfetti probabilmente le geometrie saranno corrette e il controllo rimarrà solo un controllo . Importante che sia fatto da un meccanico veramente esperto .
 
Mah...come sempre in questi casi la verità sta nel mezzo.
La maggiorparte delle volte non è necessaria e cmq se si notano
dei "difetti" nella guida si può sempre farla in un secondo momento.
Se il costo non è eccessivo, penso che convenga farla subito, male non fa.....
 
Si parla appunto di controllare la convergenza ed eventualmente correggerla. Non c'è niente di piu sbagliato che escluderla a priori credendo di non aver maltrattato la macchina, basta una semplice buca a sconvolgere i settaggi. Inoltre il consumo di uno pneumatico montato sull'asse posteriore, che notoriamente ha camber negativo, non può essere mai uguale al consumo di uno pneumatico montato sull'asse anteriore, di conseguenza invertendo le ruote nulla resterebbe invariato, tant'è vero che alcune volte (e ci sono stati dei casi) basta semplicemente smontare una ruota e rimontarla in posizione diversa sul mozzo per spostare i settaggi, infatti io mi segno la posizione del cerchio sul disco a scanso di problemi.
 
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Essere precisi non fa mai male Klaudius !
Chaosfere , se non c'è da correggere le geometrie , mettere la macchina sul ponte e collegare i dispositivi alle ruote e leggere i dati è abbastanza veloce . Come spesa dovrebbe bastare un 25/30 euro . Sono soldi spesi bene.
 
Ragazzi domandina... Mi servirebbe un consiglio per la mia 156, monto 215/45 R17.
Non mi interessa ne prezzo ne che durino poco, possono anche durare 1000km... Vorrei solo che siano ottime sia su asciutto che su bagnato, lo so che è difficile però adesso monto Pirelli p-zero nero che sull'asciutto sono una favola ma ora che sono un pochino consumate devo fare attenzione a come partire quando piove se no rimango ferma da quanto slittano !

Arrivo tardi forse... le hai già prese?

Se no, Dunlop sport Maxx TT / RT oppure
GoodYear Eagle F1 GS-D3

Metti le 215/40 R17 spalla ribassata

Non vorrai più altra gomma all'infuori di questa.
 
Arrivo tardi forse... le hai già prese?

Se no, Dunlop sport Maxx TT / RT oppure
GoodYear Eagle F1 GS-D3

Metti le 215/40 R17 spalla ribassata

Non vorrai più altra gomma all'infuori di questa.
Ciao ! No non le ho ancora comprate perché adessp ho sotto le invernali... Grazie 1000 del consiglio, sicuramente proverò una delle due, probabilmente le dunlop. Ho solo un problema, io posso montare fino a 45 come spalla da libretto, le fanno anche di questa misura ?
 
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Visto che ci sono domando ancora... Ho trovato anche le dunlop sport maxx RT2, le consigliate come le RT o sono peggio ?
 
Ciao ! No non le ho ancora comprate perché adessp ho sotto le invernali... Grazie 1000 del consiglio, sicuramente proverò una delle due, probabilmente le dunlop. Ho solo un problema, io posso montare fino a 45 come spalla da libretto, le fanno anche di questa misura ?


LE GoodYear che dico io le fanno solamente con spalla da 40

215/40 R17

Altrimenti ci sono le Eagle F1 Asimmetriche 215/45 R17 come riporta il libretto...

Siccome personalmente Me Ne Frego ho deciso di montare le Gomme migliori in circolazione con spalla ribassata a 40 anche se non sono riportate a libretto
 
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