Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Siccome non faccio moltissimi km e negli ultimi anni la neve si vede di rado volevo evitare le 4 stagioni o doppio cambio gomme. Le Crossclimate credo siano un ottimo compromesso perchè hanno le prestazioni di estive e, in caso di debole nevicata, dovrebbero garantire prestazioni simili a delle invernali. Da Alfista cosa dici? Sono promosse?
Ti è capitato di guidare sulla neve lunedì 19/12?
Io ora ho sotto la 147 delle estive Primacy HP e lunedì 19 dalle parti di Bra le strade avevano qualche cm di neve: ho dovuto viaggiare con l'ASR disattivato perchè mi tagliava a 2000 rpm come sfioravo l'acceleratore! Ad ogni ripartenza la Michelin festeggiava per la gomma che lasciavo giù :D

Scusa il ritardo, lunedì sulla neve non ho guidato perché in città a Torino l'abbiamo solo vista scendere, non ha attaccato, ma in questo giorni di temperature rigide mi trovo alla grande.
Stando ai test non vanno bene su neve ghiacciata tipo sulle piste da sci, ma non credo tu possa sciare con l'auto [emoji23].
Comunque stesse strade guidate con una golf 2.0 tdi 140cv e gomme estive l'asr entrava a ogni rotonda, con giuly 1.6 105cv manco una.

Anche io avevo visto i risultati del TCS ma non mi è chiara la nota negativa riguardo la debolezza su neve perchè molte testate giornalistiche hanno promosso a pieni voti il comportamento su neve. Sarà troppo severo il TCS, troppo generosi gli altri o puntiglioso io? :D
Direi tutti e tre :)

• Like
Reactions: marceruben
Scusa il ritardo, lunedì sulla neve non ho guidato perché in città a Torino l'abbiamo solo vista scendere, non ha attaccato, ma in questo giorni di temperature rigide mi trovo alla grande.
Stando ai test non vanno bene su neve ghiacciata tipo sulle piste da sci, ma non credo tu possa sciare con l'auto [emoji23].
Comunque stesse strade guidate con una golf 2.0 tdi 140cv e gomme estive l'asr entrava a ogni rotonda, con giuly 1.6 105cv manco una.
Tranquillo, intanto non devo sostiture gli pneumatici nell'immediato.
Era per sapere se valesse la pena prendere i Cross Climate per le volte che nevica o se continuare con gli estivi tutto l'anno.

Non nego che mi piacerebbe scendere dalle piste da sci su un'Alfa per emulare il Range Rover...magari la Stelvio :D
Direi tutti e tre :)
Ahahah...mi odio profondamente per essere così puntiglioso per ogni acquisto che devo fare. Fin quando non sono convinto al 100%, il dubbio mi logora ;)

• Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Ahahah...mi odio profondamente per essere così puntiglioso per ogni acquisto che devo fare. Fin quando non sono convinto al 100%, il dubbio mi logora ;)

Sono come te ;)

Io credo proprio che proverò , direi che basta con sta storia del cambio gomme ogni stagione.

Ho montato da poco 4 Michelin Crossclimate. Dopo un migliaio di km posso dire che sono un'ottima gomma. Silenziosissima, anche ad alte velocità, ottima tenuta. Ancora nessuna prova ne su bagnato (non piove da 1 mese), ne sulla neve (se mai la farà qui da me), ma per ora molto soddisfatto. Ghiaccio mattutino trovato ed ottima la risposta delle gomme.
Ho optato per un treno 4 stagioni perchè qui da me ci sono molte strade dove c'è l'obbligo delle catene a bordo e per ovviare al problema ho deciso di acquistare queste.

• Like
Reactions: volu2009
Ciao ragazzi, porgo a cimento chiedendo un consiglio. Sicuramente qualcuno già scriveva, ma è difficile trovare, chissà se è possibile chiamare un riparatore a domicilio da montare le gomme ?

Bisogna vedere se qualcuno nella tua zona offre questo servizio. E' a discrezione di ogni gommista.

Bisogna vedere se qualcuno nella tua zona offre questo servizio. E' a discrezione di ogni gommista.

Grazie, di solito posso acquistare le gomme presso il gommista oppure devo farlo separatamente ?
ho trovato alcuni negozi online ma ho i dubbi

X