Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Non esiste l'etichetta per l'asciutto. Il d è riferito al consumo di carburante.
Certo ....più e morbida e più consumi
 
uno pneumatico che ti allunga la frenata quando smette di piovere è da comprare prima di subito...
Ma non essere ironico. È un problema che si risolve facilmente, basta orientare diversamente gli spruzzini del tergicristallo in modo che spruzzino davanti all'auto per bagnare la strada, così appena vedi che smette di piovere inizi a spruzzare di brutto e l'auto mantiene la sua bella frenata
 
Ciao ragazzi, mi sapete dire qualcosa di queste? Come sono? Online sembrano parlarne bene...
Dove posso acquistarle online stando sicuro di non avere problemi?
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Ciao ragazzi, mi sapete dire qualcosa di queste? Come sono? Online sembrano parlarne bene...
Dove posso acquistarle online stando sicuro di non avere problemi?
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Se sei convinto che l'opzione 4 stagioni sia la migliore per te, sono gomme oneste che fanno il loro mestiere, ovviamente non avranno mai le prestazioni ne di una gomma estiva ne di una invernale.
L'acquisto lo puoi fare su specialgomme, gommadiretto, ecc i siti non mancano.
 
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Se sei convinto che l'opzione 4 stagioni sia la migliore per te, sono gomme oneste che fanno il loro mestiere, ovviamente non avranno mai le prestazioni ne di una gomma estiva ne di una invernale.
L'acquisto lo puoi fare su specialgomme, gommadiretto, ecc i siti non mancano.
Ok grazie. Attualmente ho 2 treni di cerchi (uno da 16 e uno da 17) e 2 treni di gomme (estive e invernali).
Ora però dato che sia le estive sia le invernali sono alla fine, sto valutando seriamente la soluzione 4stagioni.
Non faccio tantissimi km, abito in centro italia in pianura e vado in montagna una o due volte all'anno. Non ho una guida estrema e le 4stagioni mi sembrano la soluzione più idonea, anche dal punto di vista economico. Per una questione estetica le monterei sui cerchi bruniti da 17.
Ci sono altri modelli/marche di 4stagione che consigliate di più delle Dunlop che ho postato?
 
Ok grazie. Attualmente ho 2 treni di cerchi (uno da 16 e uno da 17) e 2 treni di gomme (estive e invernali).
Ora però dato che sia le estive sia le invernali sono alla fine, sto valutando seriamente la soluzione 4stagioni.
Non faccio tantissimi km, abito in centro italia in pianura e vado in montagna una o due volte all'anno. Non ho una guida estrema e le 4stagioni mi sembrano la soluzione più idonea, anche dal punto di vista economico. Per una questione estetica le monterei sui cerchi bruniti da 17.
Ci sono altri modelli/marche di 4stagione che consigliate di più delle Dunlop che ho postato?
Michelin Cross Climate 2
Continental all season contact
Pirelli P7 all season
Bridgestone weather control A005
Goodyear vector 4 season gen-2

hai solo l'imbarazzo della scelta, io non saprei cosa consigliarti perché non ho mai avuto delle All Season. Con un marchio premium sei tranquillo, prendi quelle che ti piacciono di più.
 
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Ok grazie. Attualmente ho 2 treni di cerchi (uno da 16 e uno da 17) e 2 treni di gomme (estive e invernali).
Ora però dato che sia le estive sia le invernali sono alla fine, sto valutando seriamente la soluzione 4stagioni.
Non faccio tantissimi km, abito in centro italia in pianura e vado in montagna una o due volte all'anno. Non ho una guida estrema e le 4stagioni mi sembrano la soluzione più idonea, anche dal punto di vista economico. Per una questione estetica le monterei sui cerchi bruniti da 17.
Ci sono altri modelli/marche di 4stagione che consigliate di più delle Dunlop che ho postato?
Io sono un estimatore delle 4 stagioni. Dopo molti anni in cui ho usato solo 4 stagioni, l'ultima volta ho montato le estive e le ho tenute anche in inverno (ovviamente con catene nel baule). Sinceramene credo che al prossimo cambio tornerò alle 4 stagioni. Le differenze fra estive e 4 stagioni ci sono. Per quella che è la mia esperienza le 4 stagioni hanno una tenuta inferiore in curva, nel senso che con le 4 stagioni Bridgestone riuscivo a mandare in controsterzo la Giulia, con le attuali estive Pirelli Powergy a parità di velocità non ci riesco, l'auto rimane in perfetta traiettoria. Questo ovviamente nell'uso normale non lo si percepisce perchè per far derapare l'auto (anche con le 4 stagioni) ci si deve mettere d'impegno. Devo anche dire che qualche derapata con le Bridgestone weather control A005 era anche piuttosto divertente. Questo inverno ha nevicato poco (come al solito) ma appena il terreno è coperto da acqua mista a nevischio, anche se poco, con le estive si è in difficoltà e di sicuro non si possono montare le catene quando in terra c'è più acqua che neve. A differenza della maggior parte di chi scrive qui, non prendo in considerazione il doppio treno perrchè vorrebbe dire usare l'auto per circa 6 mesi con pneumatici invernali che a me non piacciono per niente nella guida, in quanto vanno praticamente sempre male a parte quando nevica (quindi quasi mai). Le quattro stagioni a mio giudizio possono essere un'ottima scelta e considera che io non sono uno che guida "calmo". Il difetto delle 4 stagioni è che durano poco. A me duravano intorno ai 15.000 km ed anche per questo sono passato alle estive, ma devo dire che probabilmente non è una questione di gomma ma di guida, perchè vedo che anche le attuali Pirelli estive si stanno consumando velocemente. A occhio arriverò a 20.000 km, forse meno. Per quanto riguarda le 4 stagioni da prendere in considerazione quoto quanto già indicato da Ulianix e aggiungo qualche commento

Ai primi posti in quasi tutte le prove troviamo:
Michelin Cross Climate 2 -> buone in ogni condizione e ottime su asciutto (soprattutto se da 17 pollici in su)
Continental all season contact.
Goodyear vector 4 season gen-3 -> Ulianix aveva indicato le gen-2, ma io direi le gen-3, dato che per quanto riguarda i modelli precedenti, pur essendo ottimi da nuovi, ho letto più di un commento dove gli utilizzatori lamentano un disgregarsi del battistrada con il tempo.

Pirelli P7 all season -> erano quelle che montava la mia Giulia di primo equipaggiamento. Sono durate un'esagerazione (ma stranamente vedo che è quasi sempre così con le gomme di primo equipaggiamento indipendentemente dai modelli), ma erano rumorose (forse perchè runflat) e la tenuta sul bagnato soprattutto dopo un po' di uso, non era un granchè. Quando perdevano aderenza (perchè cercavo il controsterzo), non erano particolarmente sincere con conseguente difficoltà per il guidatore
Bridgestone weather control A005 -> le ho montate dopo le Pirelli P7. Direi molto meglio. Ottima tenuta sul bagnato (molto meglio delle P7) e quando perdevano aderenza erano estremamente comunicative e progressive con correzione facile (e divertente) da parte del guidatore.

Puoi considerare anche
Hankook Kinergy 4S2
Vredestein Quatrac Pro
 
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sulle 4stagioni c'è da dire una cosa: ci va il crudo e non il cotto.. ah no scusate ho sbagliato forum...

sulle 4stagioni c'è da dire una cosa: sono migliorate molto nel corso degli anni ma il miglioramento ha interesato principalmente la "parte" invernale. in alcune situazioni hanno comportamento molto simile alle invernali e qst comporta che col caldo siano meno performanti e durevoli
chi abita in zone d'italia con climi miti non fa un grande affare, a mio parere ovvio, con le 4stagioni. meglio delle buone estive con tenuta sul bagnato.
 
sulle 4stagioni c'è da dire una cosa: ci va il crudo e non il cotto.. ah no scusate ho sbagliato forum...

sulle 4stagioni c'è da dire una cosa: sono migliorate molto nel corso degli anni ma il miglioramento ha interesato principalmente la "parte" invernale. in alcune situazioni hanno comportamento molto simile alle invernali e qst comporta che col caldo siano meno performanti e durevoli
chi abita in zone d'italia con climi miti non fa un grande affare, a mio parere ovvio, con le 4stagioni. meglio delle buone estive con tenuta sul bagnato.
Sicuramente non si fa un buon affare, perchè la durata è inferiore (anche se sinceramente ora che ho le estive pensavo ci sarebbe stata più differenza). Sul fatto che le 4 stagioni siano più invernali che estive, dipende molto da che modello si sceglie. Concordo che al sud la scelta migliore sono le estive tutto l'anno, che tra l'altro hanno tutte una migliore tenuta sul bagnato rispetto alle invernali (praticamente sempre) ed alle 4 stagioni (quasi sempre a parte il caso in cui le 4 stagioni siano le Bridgestone weather control A005 e credo poche altre).
Dalle mie parti, pur non nevicando quasi mai, può capitare che ti trovi un po' di neve inaspettata e se sei in viaggio ed hai le estive vai in crisi. Ecco perchè sto valutando di ritornare alle 4 stagioni.


P.S. Sulla quattro stagioni sempre il cotto. Mai vista una 4 stagioni con il crudo. Il crudo va da solo e soprattutto .... Prosciutto di Parma ;)
 
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