Ok grazie. Attualmente ho 2 treni di cerchi (uno da 16 e uno da 17) e 2 treni di gomme (estive e invernali).
Ora però dato che sia le estive sia le invernali sono alla fine, sto valutando seriamente la soluzione 4stagioni.
Non faccio tantissimi km, abito in centro italia in pianura e vado in montagna una o due volte all'anno. Non ho una guida estrema e le 4stagioni mi sembrano la soluzione più idonea, anche dal punto di vista economico. Per una questione estetica le monterei sui cerchi bruniti da 17.
Ci sono altri modelli/marche di 4stagione che consigliate di più delle Dunlop che ho postato?
Io sono un estimatore delle 4 stagioni. Dopo molti anni in cui ho usato solo 4 stagioni, l'ultima volta ho montato le estive e le ho tenute anche in inverno (ovviamente con catene nel baule). Sinceramene credo che al prossimo cambio tornerò alle 4 stagioni. Le differenze fra estive e 4 stagioni ci sono. Per quella che è la mia esperienza le 4 stagioni hanno una tenuta inferiore in curva, nel senso che con le 4 stagioni Bridgestone riuscivo a mandare in controsterzo la Giulia, con le attuali estive Pirelli Powergy a parità di velocità non ci riesco, l'auto rimane in perfetta traiettoria. Questo ovviamente nell'uso normale non lo si percepisce perchè per far derapare l'auto (anche con le 4 stagioni) ci si deve mettere d'impegno. Devo anche dire che qualche derapata con le Bridgestone weather control A005 era anche piuttosto divertente. Questo inverno ha nevicato poco (come al solito) ma appena il terreno è coperto da acqua mista a nevischio, anche se poco, con le estive si è in difficoltà e di sicuro non si possono montare le catene quando in terra c'è più acqua che neve. A differenza della maggior parte di chi scrive qui, non prendo in considerazione il doppio treno perrchè vorrebbe dire usare l'auto per circa 6 mesi con pneumatici invernali che a me non piacciono per niente nella guida, in quanto vanno praticamente sempre male a parte quando nevica (quindi quasi mai). Le quattro stagioni a mio giudizio possono essere un'ottima scelta e considera che io non sono uno che guida "calmo". Il difetto delle 4 stagioni è che durano poco. A me duravano intorno ai 15.000 km ed anche per questo sono passato alle estive, ma devo dire che probabilmente non è una questione di gomma ma di guida, perchè vedo che anche le attuali Pirelli estive si stanno consumando velocemente. A occhio arriverò a 20.000 km, forse meno. Per quanto riguarda le 4 stagioni da prendere in considerazione quoto quanto già indicato da Ulianix e aggiungo qualche commento
Ai primi posti in quasi tutte le prove troviamo:
Michelin Cross Climate 2 -> buone in ogni condizione e ottime su asciutto (soprattutto se da 17 pollici in su)
Continental all season contact.
Goodyear vector 4 season gen-3 -> Ulianix aveva indicato le gen-2, ma io direi le gen-3, dato che per quanto riguarda i modelli precedenti, pur essendo ottimi da nuovi, ho letto più di un commento dove gli utilizzatori lamentano un disgregarsi del battistrada con il tempo.
Pirelli P7 all season -> erano quelle che montava la mia Giulia di primo equipaggiamento. Sono durate un'esagerazione (ma stranamente vedo che è quasi sempre così con le gomme di primo equipaggiamento indipendentemente dai modelli), ma erano rumorose (forse perchè runflat) e la tenuta sul bagnato soprattutto dopo un po' di uso, non era un granchè. Quando perdevano aderenza (perchè cercavo il controsterzo), non erano particolarmente sincere con conseguente difficoltà per il guidatore
Bridgestone weather control A005 -> le ho montate dopo le Pirelli P7. Direi molto meglio. Ottima tenuta sul bagnato (molto meglio delle P7) e quando perdevano aderenza erano estremamente comunicative e progressive con correzione facile (e divertente) da parte del guidatore.
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