Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

ma sai che non mi ricordo? è una vita che non la prendo
Vabbè....

Nuova-immagine.png
 
io la quattro stagioni non l'ho mai presa perchè mi fanno schifo i funghetti sott'olio, invece gomme quattro stagioni ne ho usate e (confermano le prove su strada) sono ottime le goodyear vector 4seasons GEN3. Validissima in condizioni invernali e su bagnato. Chi vive in centro Italia e ha bisogno di una gomma più adatta a condizioni estive la numero uno (anche per durata) è la michelin crossclimate.
 
sulle 4stagioni c'è da dire una cosa: ci va il crudo e non il cotto.. ah no scusate ho sbagliato forum...

sulle 4stagioni c'è da dire una cosa: sono migliorate molto nel corso degli anni ma il miglioramento ha interesato principalmente la "parte" invernale. in alcune situazioni hanno comportamento molto simile alle invernali e qst comporta che col caldo siano meno performanti e durevoli
chi abita in zone d'italia con climi miti non fa un grande affare, a mio parere ovvio, con le 4stagioni. meglio delle buone estive con tenuta sul bagnato.
Il mio dilemma è ancora in piedi: provare per la prima volta con le 4 stagioni oppure continuare con il doppio treno?
Abito in centro italia, in pianura, in una zona in cui non nevica mai ma d'inverno spesso le temperature si avvicinano allo 0 e a volte anche sotto.
Metterei le 4 stagioni per una questione di comodità e di kilometraggio (direi sui 15000 km all'anno). Non ho una guida sportiva ma mi interessa la sicurezza.
Ora la scelta si avvicina e sono indeciso tra:
- Dunlop Sport Maxx RT2 (estive che ho già avuto in passato),
- Bridgestone Turanza T005 (estive)
- Dunlop All Season (4 stagioni)
- Goodyear Vector 3 gen (4 stagioni).
Mi aiutate a scegliere?
 
Io monto le Pirelli cinturato All Season 4 stagioni, prima di queste avevo le hancok , con entrambe mi sono trovato bene, tieni presente che la differenza tra un pneumatico 4 stagioni e un pneumatico totalmente invernale la differenza di tenuta e pari al 10/15% sul ghiaccio e neve, nelle stagioni calde le trovo molto morbide come mescola, ma no noto particolari problemi certo non sono come avere le estive al 100% diciamo un buon compromesso, per evitare cambi o l'ausilio di catene a bordo..

Tra quelle menzionate io prenderei le Goodyear, ma non ho esperienze personali, ma amici che le montano e non ho mai sentito lamentele particolari.

certo che se hai una guida sportiva per una maggior tenuta e sicurezza ti consiglierei il cambio stagionale e non le 4 stagioni..

Spero di esserti stato di aiuto..
 
Il mio dilemma è ancora in piedi: provare per la prima volta con le 4 stagioni oppure continuare con il doppio treno?
Abito in centro italia, in pianura, in una zona in cui non nevica mai ma d'inverno spesso le temperature si avvicinano allo 0 e a volte anche sotto.
Metterei le 4 stagioni per una questione di comodità e di kilometraggio (direi sui 15000 km all'anno). Non ho una guida sportiva ma mi interessa la sicurezza.
Ora la scelta si avvicina e sono indeciso tra:
- Dunlop Sport Maxx RT2 (estive che ho già avuto in passato),
- Bridgestone Turanza T005 (estive)
- Dunlop All Season (4 stagioni)
- Goodyear Vector 3 gen (4 stagioni).
Mi aiutate a scegliere?
Volendo scegliere le 4 stagioni, io monterei le Goodyear (rigorosamente gen 3, sulle gen 2 io qualche lamentela in giro per internet l'ho letta), che sono anche fra quelle che hanno la maggiore durata
Migliori gomme quattro stagioni 225/50 R17? Il test pneumatici di Auto Bild
Gomme 4 stagioni: quanti chilometri fanno?
Le Dunlop 4 stagioni le eviterei perché oltra ad essere inferiori un po' in tutto alle GY hanno anche una durata che non è il massimo.
Se scegli le estive io prenderei in considerazione le Pirelli Powergy (che sono quelle che monto io ora sulla mia Giulia). Secondo me ottime in tutto e anche con un buon rapporto qualità prezzo.
P.S. credo che al prossimo cambio, tutto sommato, tornerò alle 4 stagioni
 
Ok grazie, alla fine credo che opterò per le 4 stagioni. D'altronde credo siano il giusto compromesso per chi, come me, non ha una guida sportiva, percorre pochi km all'anno in zone di pianura (anche fredde ma senza neve), non vuole la scomodità e il costo del doppio treno (deposito in garage, cambio semestrale, etc).
A questo punto credo che cercherò una buona offerta per le Goodyear Vector 4 Season Gen-3. Conoscete un buon sito affidabile? Io avevo visto gommeplanet che non mi sembra male come prezzi...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ok grazie, alla fine credo che opterò per le 4 stagioni. D'altronde credo siano il giusto compromesso per chi, come me, non ha una guida sportiva, percorre pochi km all'anno in zone di pianura (anche fredde ma senza neve), non vuole la scomodità e il costo del doppio treno (deposito in garage, cambio semestrale, etc).
A questo punto credo che cercherò una buona offerta per le Goodyear Vector 4 Season Gen-3. Conoscete un buon sito affidabile? Io avevo visto gommeplanet che non mi sembra male come prezzi...
Gommeplanet ha prezzi ottimi, anche se il fatto che abbia sede alle Canarie a qualche malpensante potrebbe far sorgere qualche dubbio in merito alla questione fiscale
 
Gommeplanet ha prezzi ottimi, anche se il fatto che abbia sede alle Canarie a qualche malpensante potrebbe far sorgere qualche dubbio in merito alla questione fiscale
L'importante è che sia affidabile. Avete esperienze?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mio dilemma è ancora in piedi: provare per la prima volta con le 4 stagioni oppure continuare con il doppio treno?
Abito in centro italia, in pianura, in una zona in cui non nevica mai ma d'inverno spesso le temperature si avvicinano allo 0 e a volte anche sotto.
Metterei le 4 stagioni per una questione di comodità e di kilometraggio (direi sui 15000 km all'anno). Non ho una guida sportiva ma mi interessa la sicurezza.
Ora la scelta si avvicina e sono indeciso tra:
- Dunlop Sport Maxx RT2 (estive che ho già avuto in passato),
- Bridgestone Turanza T005 (estive)
- Dunlop All Season (4 stagioni)
- Goodyear Vector 3 gen (4 stagioni).
Mi aiutate a scegliere?
Estive Michelin o Bridgestone...valuta anche Kleber sottomarca della Michelin