Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Ma chi è che monta le gomme nuove e poi le cambia quando sono ancora seminuove? 🤨
Sicuramente si tratta di gomme usate e ricoperte, occhio ho visto gente perdere il battistrada nel suo insieme.

Pero devo dire che quando ho rottamato la 156 (come vorrei tornare indietro), avevo le gomme con qualche mese di uso, le ho messe su Subito e le ho vendute, in accordo con il compratore ci siamo recati da un gommista e abbiamo fatto il cambio, il gommista mi chiese quanto soldi ho chiesto per il treno di pneumatici, e successivamente mi disse io ti avrei dato il 20% in più.

secondo il suo pensiero le avrebbe rivendute come nuove al 95% e che non era la prima volta che gli capitavano gomme dall' 80 al 95% seminuove non ricoperte, provenienti da veicoli usati per dimostrazione fiere e chi come me si accinge a rottamare con magari i pneumatici ancora buoni.

tutto questo per dire che le occasioni si trovano senza fregatura, anche se io preferisco prendere un pneumatico fresco e datato recentemente, e vero che magari trovi un pneumatico seminuovo ma bisogna vedere quanti anni ha sulle spalle.

Secondo il mio pensiero un pneumatico con battistrada al 90% che ha 3/4 anni sulle spalle vale come un pneumatico con battistrada a limite, in termini di sicurezza e prestazioni..
 
Gommeplanet ha prezzi ottimi, anche se il fatto che abbia sede alle Canarie a qualche malpensante potrebbe far sorgere qualche dubbio in merito alla questione fiscale
Ordinate le Goodyear Vector 4 Seasons 225 45 17 94W per la mia Giuly su Gommeplanet. Attendo arrivo e montaggio per scrivervi le mie prime impressioni 🤞
 
Ma io non capisco!! Compro una "bestia" di macchina che noi tutti ne siamo entusiasti per la tenuta di strada, per le prestazioni, ecc.. che costa anche un bel pó di soldoni e poi ci "perdiamo" o andiamo in cerca (come in questo caso) di gomme quattrostagioni, usato sicuro, economiche e quant'altro!!..scusate, ma la sicurezza dove la mettiamo? A me piace viaggiare sicuro! Sul bagnato,sul ghiaccio, sulla neve, devo avere il pieno controllo della mia "bestia" ( in termini di frenata, acquaplaning, nei curvoni veloci, ecc...). Avessi una Panda che non ha pretese potrei capirlo!!
Beh in parte sono d'accordo, in parte no.
Io per una questione di sicurezza non compro gomme usate a prescindere dalla macchina.
Però io non ho una "bestia" come la chiami tu, ma una normale Giulietta 1.6 da 105 cv, una guida piuttosto tranquilla e non percorro più di 15000 km all'anno. Per questo il compromesso migliore tra spesa e resa mi sono sembrate le 4 stagioni. Ho preso le Goodyear, che sono al primo posto della categoria 4 seasons.
 
Ma io non capisco!! Compro una "bestia" di macchina che noi tutti ne siamo entusiasti per la tenuta di strada, per le prestazioni, ecc.. che costa anche un bel pó di soldoni e poi ci "perdiamo" o andiamo in cerca (come in questo caso) di gomme quattrostagioni, usato sicuro, economiche e quant'altro!!..scusate, ma la sicurezza dove la mettiamo? A me piace viaggiare sicuro! Sul bagnato,sul ghiaccio, sulla neve, devo avere il pieno controllo della mia "bestia" ( in termini di frenata, acquaplaning, nei curvoni veloci, ecc...). Avessi una Panda che non ha pretese potrei capirlo!!
Ho anche una Panda, 4x4, e monto le vector 4seasons. E secondo me, stando a come la pensi, se l'avessi anche tu faresti altrettanto. Alla fine anche lei nel suo piccolo fa i 170 orari volendo.........
 
Ho anche una Panda, 4x4, e monto le vector 4seasons. E secondo me, stando a come la pensi, se l'avessi anche tu faresti altrettanto. Alla fine anche lei nel suo piccolo fa i 170 orari volendo.........
Scusami..non ho capito...cioè se l'avessi cosa farei?
 
Scusami..non ho capito...cioè se l'avessi cosa farei?
Se tu l'avessi ti comporteresti come con la GIulia, metteresti gomme nuove e di qualità secondo me.... perchè se uno ama il mondo dell'auto non importa se compra gomme per panda o per giulia, vuole comunque il meglio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Montate le Bridgestone Potenza Sport, misura 225/40 R18. Dalle primissime impressioni sembrano molto morbide ma è anche vero che provenivo dalle Dunlop che si erano indurite troppo. Le uso un po' di più e vi do meglio un mio giudizio.
 
  • Like
Reactions: VURT e danardi