Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Ho avuto a che fare direttamente ed indirettamente con "catene di montaggio", sia per alimentari, che non.
Spesso, lo stesso identico prodotto, solo alla fine della catena, segue 2 strade diverse.
L'unica differenza è l'etichetta che viene applicata al prodotto: il contenuto è identico, ma poi viene venduto in "posti" diversi, con prezzi diversi, in base all'etichetta applicata.

Ciao, Mario
Prende 2 strade diverse alla fine della catena, per ragioni ben precise. Perchè alcune superano tutti i test a fine catena, altre no. è come la differenza tra "avere a che fare direttamente e indirettamente" e "esserci dentro fino alle orecchie". E dimostratemi, prove alla mano, quali sono le ragioni che spingono a scegliere marchi diversi da Michelin, Goodyear, Continental e gli altri (pochi) premium a parte risparmiare.
 
  • Like
Reactions: Melo81 e igoroptik
Ci sono prodotti che escono dallo stesso buco identici e prodotti che escono dallo stesso buco diversi.
Non credo ci sia niente da spiegare
 
Ci sono prodotti che escono dallo stesso buco identici e prodotti che escono dallo stesso buco diversi.
Non credo ci sia niente da spiegare
Condivido che ognuno spenda i propri soldi come e quanto vuole, se perferisce le gomme Barum a Michelin nessun problema. Ma di li a convincermi che certe sottomarche sono la stessa cosa di un premium.... state con le vostre convinzioni, va bene così!
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Condivido che ognuno spenda i propri soldi come e quanto vuole, se perferisce le gomme Barum a Michelin nessun problema. Ma di li a convincermi che certe sottomarche sono la stessa cosa di un premium.... state con le vostre convinzioni, va bene così!
Non so quello che hai capito, ma io dico tutt'altro.
Sono rari i casi in cui un prodotto IDENTICO finisca sul mercato con un marchio premium e con un marchio economico. Quando succede ci sono almeno servizi collaterali a compensare
 
  • Like
Reactions: andreanero
Condivido che ognuno spenda i propri soldi come e quanto vuole, se perferisce le gomme Barum a Michelin nessun problema. Ma di li a convincermi che certe sottomarche sono la stessa cosa di un premium.... state con le vostre convinzioni, va bene così!
Le sottomarche dello stesso produttore non sono mai uguali al prodotto premium, perchè sarebbe un errore commerciale. Se ho diversi marchi è per segmentare la clientela e se vendo un prodotto che costa di più, qualcosa di più deve dare. Poi devo decidere quale qualità dare ai diversi marchi e come posizionarli.
Tanto per fare un esempio di marchi tutti di una sola casa:
- Michelin marchio premium con la maggior qualità (e prezzo)
- Kleber, seconda linea di Michelin che mantiene una buona qualità e si posiziona nel segmento medio/alto. Costa un po' meno di Michelin
- BFGoodrich simile a Kleber, ma un po' più in basso
Seguono quei marchi del gruppo Michelin dove la qualità scende e che possono essere considerati una alternativa alle gomme cinesi tipo Riken, Kormoran, Taurus

Poi ci può essere quel marchio, magari non così conosciuto, e quindi con un prezzo non elevato, che sta lavorando bene ed è al livello dei premium più conosciuti. Mi riferisco a Falken che con il suo modello Azenis FK510 nel test ADAC è risultato il migliore, anche più dei soliti premium (Michelin, Continental, ecc...).

Pneumatici - Considerazioni varie e migliori estivi per Giulia - ClubAlfa.it Forum
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Le sottomarche dello stesso produttore non sono mai uguali al prodotto premium, perchè sarebbe un errore commerciale. Se ho diversi marchi è per segmentare la clientela e se vendo un prodotto che costa di più, qualcosa di più deve dare. Poi devo decidere quale qualità dare ai diversi marchi e come posizionarli.
Tanto per fare un esempio di marchi tutti di una sola casa:
- Michelin marchio premium con la maggior qualità (e prezzo)
- Kleber, seconda linea di Michelin che mantiene una buona qualità e si posiziona nel segmento medio/alto. Costa un po' meno di Michelin
- BFGoodrich simile a Kleber, ma un po' più in basso
Seguono quei marchi del gruppo Michelin dove la qualità scende e che possono essere considerati una alternativa alle gomme cinesi tipo Riken, Kormoran, Taurus

Poi ci può essere quel marchio, magari non così conosciuto, e quindi con un prezzo non elevato, che sta lavorando bene ed è al livello dei premium più conosciuti. Mi riferisco a Falken che con il suo modello Azenis FK510 nel test ADAC è risultato il migliore, anche più dei soliti premium (Michelin, Continental, ecc...).

Pneumatici - Considerazioni varie e migliori estivi per Giulia - ClubAlfa.it Forum
scusa a me risulta che bfgoodich sia prima di klebere
ma al di la di questo io che le ho usate tutte le gomme, premium e seconde linee posso testimoniare quanto segue:

- pneumatico premium è superiore e perchè? : Sono piu silenziosi, consumi meno, durano di piu , le performance durano piu durante tutto l'utilizzo
- Pneumatico di seconda fascia come è? non ha performance inferiori in assoluto , è diverso, le prestazioni sono equiparabili solo da nuovi perchè poi decadono prima soprattutto rispetto il tempo oltre che sui km . quindi da consigliare a chi fa molti km e cambia spesso le gomme. una barum invernale per la mia stelvio costa 130, una continental la piu economica 180. io ci faccio 2 stagioni quindi oggi le ho montate per la seconda stagione ed hanno sulle spalle 25kkm e ad aprile 2023 ci arriveranno finite ma con un dot 21 e circa 45kkm . Se avessi fatto pochi km queste gomme la terza stagione sarebbero decadute mostruosamente e diventate pericolose. La continental la terza stagione nn la avrebbe finita ma se avessi fatto molti meno km la continental sarebbe stata una gomma ancora fresca e performante.
- Pneumatico di terza fascia è utile? : secondo me si pe rtutte quelle auto con basse prestazioni e utilizzo non di lungo raggio e nn in alta montagna. Ho le kormoran all season sulla classe a 150 di mia moglie, fa 30 km al giorno ed è affezionata ai marciapiedi (killer per le spalle pneumatico) in pianura sono perfette . Costano 90 euro l'una e una michelin ne costa 170. Le prestazioni dell'auto non stressano affatto le potenzialità di queste gomme che devo dire anche su bagnato vanno bene anche se nn sono silenziosissime ma con un auto di 14 anni di silenzioso c'è poco
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Una analisi, la tua, soggettiva e che comunque apprezzo in quanto, almeno, cerchi di esporre le tue motivazioni.

Personalmente ritengo i pneumatici un componente di sicurezza. E come tale, non me la sento di lesinarci sopra, neanche sulla 500 di mia moglie.
Perché anche in città a 50 km/h, 1 metro in meno è la differenza tra fare un sinistro e non farlo oppure tra investire un pedone o non investirlo.
Ed in autostrada una differenza di 2-5 km/h può essere la differenza tra evitare un ostacolo e non evitarlo oppure tra il finire fuori strada e non farlo.

Ma ripeto, questo è il MIO punto di vista.

Personalmente, invece, anziché ragionare a stagioni o meno, ragiono sulla mia pelle. 100 € mi cambiano la vita? Direi proprio di no, specie se poi, frenando 1 metro dopo, faccio migliaia di € di danni (senza pensare ad un possibile danno fisico ad un pedone/ciclista/persona altrui che sia).
 
Ma davvero in una discussione in cui si fanno le pulci ai pneumatici più costosi c’è bisogno di spiegare perché 10€ sono diverse da 1000€?
Penso che quelli che dicono “sono tutti uguali” abbiamo montato ruote di plastica e neanche si perdono dietro a capire dove yokohama è un pelo meglio/peggio di pirelli e compagnia
 
  • Like
Reactions: leoben e igoroptik
Ma davvero in una discussione in cui si fanno le pulci ai pneumatici più costosi c’è bisogno di spiegare perché 10€ sono diverse da 1000€?
Penso che quelli che dicono “sono tutti uguali” abbiamo montato ruote di plastica e neanche si perdono dietro a capire dove yokohama è un pelo meglio/peggio di pirelli e compagnia
Ragazzi ad una società nlt 200 euro a treno sono molti soldi. Sul tema delle kormoran okkio che per certe auto con prestazioni modeste nn senti alcuna differenza tranne che durano meno nel tempo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma davvero in una discussione in cui si fanno le pulci ai pneumatici più costosi c’è bisogno di spiegare perché 10€ sono diverse da 1000€?
Penso che quelli che dicono “sono tutti uguali” abbiamo montato ruote di plastica e neanche si perdono dietro a capire dove yokohama è un pelo meglio/peggio di pirelli e compagnia
......i migliori sono quelli che girano con Continental e mandano la moglie in giro con le BARUM!!! ;)
;) ;)