Le sottomarche dello stesso produttore non sono mai uguali al prodotto premium, perchè sarebbe un errore commerciale. Se ho diversi marchi è per segmentare la clientela e se vendo un prodotto che costa di più, qualcosa di più deve dare. Poi devo decidere quale qualità dare ai diversi marchi e come posizionarli.
Tanto per fare un esempio di marchi tutti di una sola casa:
- Michelin marchio premium con la maggior qualità (e prezzo)
- Kleber, seconda linea di Michelin che mantiene una buona qualità e si posiziona nel segmento medio/alto. Costa un po' meno di Michelin
- BFGoodrich simile a Kleber, ma un po' più in basso
Seguono quei marchi del gruppo Michelin dove la qualità scende e che possono essere considerati una alternativa alle gomme cinesi tipo Riken, Kormoran, Taurus
Poi ci può essere quel marchio, magari non così conosciuto, e quindi con un prezzo non elevato, che sta lavorando bene ed è al livello dei premium più conosciuti. Mi riferisco a Falken che con il suo modello Azenis FK510 nel test ADAC è risultato il migliore, anche più dei soliti premium (Michelin, Continental, ecc...).
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