Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Veramente mi ha detto che le unidirezionali sono migliori sia sull'asciutto che sul bagato poichè hanno un disegno uniforme e drenano meglio l'acqua mentre gli asimmetrici avendo un disegno per metà in un modo e per metà di un altro non riescono ad avere le stesse prestazioni:D

Per quello che so io il discorso è : le "spinate" scaricano meglio l'acqua, è fu goodyear l'inventore di tale sistema, gli altri lo hanno sviluppato e migliorato, ma la principale funzione del disegno a punta, è molto efficace a drenare l'acqua.

Ma c'è un'altra teoria, che lo spigolo del tassello nuovo, rompe meglio lo spechio d'acqua e quindi evita l'effetto di planing. Dato certo questo, visto che è applicabile anche al manto stradale asciutto.
Infatti una gomma rodata bene, ha prestazioni migliori di una no! Il segreto sta nel fatto che la prematura guida sportiva del pneumatico nuovo, incide notevolmente sull'usura dello spigolo.

Tale teoria, per me è avvalorata dal fatto che le auto da F1 hanno gomme da bagnato tassellate e scarichi direzionali, quindi mi fa pensare ad un compromesso tra i 2 principi.

Le auto da rally montano gomme con scolpitura a V che durante l'usura mantengono uno spigolo relativamente vivo, evitando il decadimento totale della tenuta laterale.

Quindi io valuterei, la percorrenza con strada bagnata e non, ed anche le velocità di percorrenza di tali percorsi, dato che il mio riscontro personale è che la gomma scolpita sia più efficace alle alte velocità.

Infatti monto delle PZero nero da 17 per l'estate.:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Per quello che so io il discorso è : le "spinate" scaricano meglio l'acqua, è fu goodyear l'inventore di tale sistema, gli altri lo hanno sviluppato e migliorato, ma la principale funzione del disegno a punta, è molto efficace a drenare l'acqua.

Ma c'è un'altra teoria, che lo spigolo del tassello nuovo, rompe meglio lo spechio d'acqua e quindi evita l'effetto di planing. Dato certo questo, visto che è applicabile anche al manto stradale asciutto.
Infatti una gomma rodata bene, ha prestazioni migliori di una no! Il segreto sta nel fatto che la prematura guida sportiva del pneumatico nuovo, incide notevolmente sull'usura dello spigolo.

Tale teoria, per me è avvalorata dal fatto che le auto da F1 hanno gomme da bagnato tassellate e scarichi direzionali, quindi mi fa pensare ad un compromesso tra i 2 principi.

Le auto da rally montano gomme con scolpitura a V che durante l'usura mantengono uno spigolo relativamente vivo, evitando il decadimento totale della tenuta laterale.

Quindi io valuterei, la percorrenza con strada bagnata e non, ed anche le velocità di percorrenza di tali percorsi, dato che il mio riscontro personale è che la gomma scolpita sia più efficace alle alte velocità.

Infatti monto delle PZero nero da 17 per l'estate.:decoccio:
Quoto:eclipsee_Victoria:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

ragazzi io ho le goodyear e sul bagnato non è che siano gran che vado spesso in acquaplaning appena aumento di velocità. e sono all 80%!
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

testate le toyo proxes t1r e come avevo visto all inizio sono da favola!!
tengono da paura!!
apparte tutto sono stupende!! e tengono veramente bene... anche sul bagnato ho provato un po ad osare e non mi hanno tradito!!
fidatevi toyo tires!!........il Top
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

ragazzi io ho le goodyear e sul bagnato non è che siano gran che vado spesso in acquaplaning appena aumento di velocità. e sono all 80%!
Strano:confused: ma se hanno il disegno a freccia dovrebbero essere una delle migliori....:confused:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

:smiley_021:
Paco, per me e' una questione molto soggettiva, dipende come guidi. :smiley_004:
Con gomme come le Yokohama sul 156 non mi trovo, con le Firestone o le Falken mi va benissimo. Altri con le Falken non si trovano affatto bene.
Se puoi prova una macchina come la tua con gomme diverse dalle tue, almeno ti fai un' idea. Resto curioso sulle Toyo Proxes, sulla 166 v6 sono efficaci, ma non so come vanno sulla mia 156.
:ernaehrung004:
Ciao Alfettone, le toyo proxes non vanno per niente bene sulla 156, quando ho comprato la macchina ho trovato montate le toyo e le ho cambiate immediatamente!! adesso ho montato le gt radial e la mia 156 è appiccicata al suolo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ciao Alfettone, le toyo proxes non vanno per niente bene sulla 156, quando ho comprato la macchina ho trovato montate le toyo e le ho cambiate immediatamente!! adesso ho montato le gt radial e la mia 156 è appiccicata al suolo
E' la prova che la scelta del pneumatico dipende da molteplici fattori:D Non è detto che se un pneumatico va bene su una vettura va bene su un'altra:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Un fattore da non sottovalutare è il tipo di asfalto nella zona in cui vive!
Dalle mie parti è talmente tanto pessimo che ovunque è meglio! Sulle Alpi poi...! :D

Per le immagini sto guardando un po' in giro...ma non è che vi sia poi chissà che...:lol2:
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ciao a tutti, io monto 215-45-17 e per la mia esperienza posso dire che i Pzero Nero hanno un buon rapporto qualità prezzo ma difettano in consumo irregolare e precoce (se la guida non è rilassata) e rumorosità. Potenza Bridgestone e Sport Contact di Continental costano sicuramente qualcosa in più ma sono anche dei prodotti di qualità superiore. Ciao a tutti!
 
X