Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Non mi sembri uno sprovveduto...va a farla controllare
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Ma non sono in pendenza..

With SG2

Uhm... allora è strano, in P non c'è (non ci deve essere) trascinamento e quindi l'auto non si deve muovere. Nel week end faccio qualche prova fine ma mi pare che la mia non lo faccia.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Scusate perché quando si ferma la macchina,pedale freno premuto,si mette in parking e si avverte uno scatto in avanti dell' auto?è normale?faccio la sequenza per metterla in garage ed evitare di mettere in folle col freno a mano per uscire ad aprire il portone..

La sequenza mi sembra corretta: frenata, macchina ferma, cambio in P, mollare il freno. In P il cambio è in folle e le ruote motrici sono bloccate da un ingranaggio sul differenziale. Secondo me può avere un minimo di gioco, ma molto, molto poco. Se quello che dici è chiaramente avvertibile, sempre, e sei certo che quando molli il freno la macchina è assolutamente ferma e in piano (vale a dire: se invece che in P metti in N e molli il freno, la macchina sta ferma), io un giretto in officina lo farei...
Se invece il piano è anche solo leggermente inclinato (con cambio in N la macchina si muove, per quanto poco e lentamente) un minimo di impuntamento è normale. Ma minimo, pochissimi centimetri.

--
Roby
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

La sequenza mi sembra corretta: frenata, macchina ferma, cambio in P, mollare il freno. In P il cambio è in folle e le ruote motrici sono bloccate da un ingranaggio sul differenziale. Secondo me può avere un minimo di gioco, ma molto, molto poco. Se quello che dici è chiaramente avvertibile, sempre, e sei certo che quando molli il freno la macchina è assolutamente ferma e in piano (vale a dire: se invece che in P metti in N e molli il freno, la macchina sta ferma), io un giretto in officina lo farei...
Se invece il piano è anche solo leggermente inclinato (con cambio in N la macchina si muove, per quanto poco e lentamente) un minimo di impuntamento è normale. Ma minimo, pochissimi centimetri.

--
Roby

Eh si avverto un movimento in avanti di qualche DECINA di centimetri (20-30 ad occhio),come quando si parte in prima senza pigiare frizione nelle auto con il cambio solo manuale,solo che non avverto una botta,ma solo uno spostamento.
 
No no, 30cm in P non deve farli nemmeno se sei in pendenza. Fai un giro in officina


Sent from my iPad2 using Tapatalk
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Eh si avverto un movimento in avanti di qualche DECINA di centimetri (20-30 ad occhio) ....

Officina, officina. 20 cm mi sembrano proprio troppi...

Facci sapere.

--
Roby
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

E' buona norma, anche quando non c'è pendenza, tirare prima il freno a mano e poi mettere in P, cosa che bisogna fare obbligatoriamente quando c'è pendenza. La P corrisponde ad una folle ma con blocco meccanico delle ruote, quindi lo spostamento in avanti non deve avvenire. Se avviene è perchè c'è un minimo di pendenza e mettendo in P senza tirare il freno a mano la macchina si sposta perchè c'è una tolleranza di qualche cm (assolutamente no 20/30cm). Tutto normale quindi se è solo di qualche cm.
 
Ultima modifica:
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

E' buona norma, anche quando non c'è pendenza, tirare prima il freno a mano e poi mettere in P, cosa che bisogna fare obbligatoriamente quando c'è pendenza. La P corrisponde ad una folle ma con blocco meccanico delle ruote, quindi lo spostamento in avanti non deve avvenire. Se avviene è perchè c'è un minimo di pendenza e mettendo in P senza tirare il freno a mano la macchina si sposta perchè c'è una tolleranza di qualche cm (assolutamente no 20/30cm). Tutto normale quindi se è solo di qualche cm.

Vorresti dire che in discesa se sono in P e tolgo il freno a mano la macchina rischia di andarsene?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Vorresti dire che in discesa se sono in P e tolgo il freno a mano la macchina rischia di andarsene?

Solo se è rotto il dente che impegna l'ingranaggio del differenziale, o se la pendenza è tale da far "saltare" l'ingranaggio.

Suggerisco una ripassata del Supplemento "Cambio ALFA TCT", in particolare pag. 3.
"La posizione P corrisponde alla posizione
di folle del cambio e realizza il blocco meccanico
delle ruote motrici. Inserirla solo a
vettura ferma ed eventualmente tirare anche
il freno a mano.
[...]
Nel caso la vettura si trovi in
pendenza, tirare sempre il
freno a mano, PRIMA di posizionare
la leva cambio in P."

Più o meno come col cambio manuale, insomma.

--
Roby
 
X