Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

la decisione di cambiare marcia del cambio è sempre in base a quanto si preme sul pedale. nell'esempio che ho fatto prima della curva se uno sta accelerando e poi allegerisce il piede sull'acceleratore, l'auto capisce che non hai piu bisogno di potenze e quindi cambia. questa cosa è comune a tutte le auto con l'automatico ( ho guidato: x5 nuovo e vecchio, mini cooper s, cayenne turbo, porche 911 4s, BMW m3 ultimo modello, ford kuga...) e tutte fanno così. bisogna solo prenderci mano e capire quanto e come premere il pedale dell'acceleratore.. poi verrà tutto in maniera più semplice e l'auto farà esattamente cio che le chiedete

Esattamente! Ho all'attivo 55.000 km con il tct, e ti assicuro che lo comandi con la pressione del pedale. Sia in N che in D.
L'auto ha sì un inclinometro per l'hill holder, ma quando è in moto non è attivo.
Quindi, l'unico modo di capire che deve cambiare marcia, è il numero di giri.
Se sei sulla rampa del garage in salita, o in discesa, è indifferente.
Se sali col numero di giri, mantenendoti sui 1500-2000 in N o 2500-3000 in D, senza allentare la pressione, il tct non cambia.
Non appena allenti, se il sistema riconosce che la marcia successiva non fa scendere troppo il numero di giri, il consenso alla cambiata arriva.
Devi fare pratica, a me quello che dici non mi è mai successo. Adoro il tct.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Esattamente! Ho all'attivo 55.000 km con il tct, e ti assicuro che lo comandi con la pressione del pedale. Sia in N che in D.
L'auto ha sì un inclinometro per l'hill holder, ma quando è in moto non è attivo.
Quindi, l'unico modo di capire che deve cambiare marcia, è il numero di giri.
Se sei sulla rampa del garage in salita, o in discesa, è indifferente.
Se sali col numero di giri, mantenendoti sui 1500-2000 in N o 2500-3000 in D, senza allentare la pressione, il tct non cambia.
Non appena allenti, se il sistema riconosce che la marcia successiva non fa scendere troppo il numero di giri, il consenso alla cambiata arriva.
Devi fare pratica, a me quello che dici non mi è mai successo. Adoro il tct.
Anch'io adoro il tct ma devo smentirti sull'inclinometro: esso è sempre attivo e influisce sulla gestione del cambio.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Anch'io adoro il tct ma devo smentirti sull'inclinometro: esso è sempre attivo e influisce sulla gestione del cambio.

Non ho conferme ufficiali, ma in base alla mia esperienza di guida mi sento di confermare quanto affermato sopra.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Per i primi chilometri, il funzionamento del cambio TCT (almeno così è stato nel mio caso) è piuttosto brusco, hai la macchina da 2 giorni, dai un pò di tempo alla logica del TCT per autoadattarsi, quest'aspetto dovrebbe migliorare mano a mano che ci fai strada.

Passare da D a N è altresì una "soluzione", ma a dire il vero la uso solo quando sono in coda per evitare di dover tenere costantemente il piede sul freno.



Non ho mai avuto questo problema, anzi, in salita il cambio si è sempre comportato egregiamente.
Nel tuo stesso identico caso la mia Giuly mantiene la marcia inserita fino alla fine della rampa.
Inoltre, se procedo con acceleratore premuto costantemente e incontro una salita, il sistema si "accorge" che il motore sforza e scala una marcia.

come logicamente dev'essere ma non per la logica del mio TCT che invece in piena rampa in salita e con gas costante.........mi cambia in seconda :mad:
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Anch'io adoro il tct ma devo smentirti sull'inclinometro: esso è sempre attivo e influisce sulla gestione del cambio.

Concordo pienamente, prova a percorrere una forte pendenza senza toccare l'accelleratore vedrai che pur salendo di giri il tct non cambia marcia, secondo me questo cambio più lo si usa e più lo si apprezza
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

come logicamente dev'essere ma non per la logica del mio TCT che invece in piena rampa in salita e con gas costante.........mi cambia in seconda :mad:

Molto probabilmente non ha niente a che fare con il tuo problema specifico, ma hai provato a recarti in officina per verificare eventuali aggiornamenti?
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Molto probabilmente non ha niente a che fare con il tuo problema specifico, ma hai provato a recarti in officina per verificare eventuali aggiornamenti?

no....proverò a passarci quanto prima!
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Ragazzi vi capita mai in partenza,specialmente in piano che la macchina per circa 30 secondi vada fissa sui 3000 giri e non cambi,come se avesse un problema di riconoscimento marce in automatico,per togliermi questo fastidio ultimamente ho preso la buona abitudine di partire in sequenziale mettendo subito la seconda per poi passare nuovamente alla modalita' automatica.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Più che problema la chiamerei caratteristica del nostro tct! A motore freddo tende a spostare in alto i giri necessari al passaggio in seconda. Basta far stare il motore acceso per qualche minuto prima di mettersi in marcia per scongiurare questo comportamento. In ogni caso puoi passare alla 2^ con le levette invece di spostare la leva del cambio in modalità sequenziale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

non ho le levette... :)
 
X