Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

No, non è giusto! Dovrebbe scalare, anche più di un rapporto. Tuttavia, se per "gas a metà" intendi dire che sei gia ad un numero di giri medio/alto e hai il selettore in N, il tct può interpretare il tuo comando come una semplice ripresa, ma non troppo immediata in quanto sei in N e questa configurazione, lo sappiamo tutti, è votata al risparmio. Prova a schiacciare in D allo stesso numero di giri e vedrai che scalerà. In conclusione non ha scalato perchè i giri erano troppo alti.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

mi associo alla disamina di il capitano e klaudyus.....anche con leva in N mi capita spesso che se metto "tutto giù" per citare il grande Paolo Massai,il TCT scala marcia!
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

mi associo alla disamina di il capitano e klaudyus.....anche con leva in N mi capita spesso che se metto "tutto giù" per citare il grande Paolo Massai,il TCT scala marcia!
Grande Ing. Paolo Massai! :)
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

In N la cosa e' piu evidente invece in D sembra andare meglio ma solo se sono a giri medio bassi, se gia sono abbastanza alto di giri e marcia alta non scala continua a tirare la marcia in questione.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

In N la cosa e' piu evidente invece in D sembra andare meglio ma solo se sono a giri medio bassi, se gia sono abbastanza alto di giri e marcia alta non scala continua a tirare la marcia in questione.

A quanti giri più o meno?
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

In N la cosa e' piu evidente invece in D sembra andare meglio ma solo se sono a giri medio bassi, se gia sono abbastanza alto di giri e marcia alta non scala continua a tirare la marcia in questione.
Confermi la mia tesi! È una questione di giri e penso rientri tutto nel normale comportamento, stai tranquillo!

Da Samsung GTN7000 con tapatalk
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

concordo, senza entrare nello specifico è duro dire se il comportamento è corretto
per me ad esempio scala anche troppo!! :-D
delle volte vorrei semplicemente accellerare in maniera energica e il TCT scala per darmi più spunto.. e mi passa dai 2.500 (regime in cui il 1.4 già è in coppia massima) ai 3.500 o giù di lì di quella sopra, con il problema che poi mi tocca risalire di marcia manualmente perchè andare a giro a 5.000 giri non è il massimo in città..

da qui l'adagio che questi cambi si comandano con l'accelleratore
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Grazie mille a tutti ora sono piu' tranquillo, comunque continuero' a tenerla sott' occhio ed a informarvi qualora qualcosa non mi convincesse. Grazie ancora, saluti.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

io ho la versione diesel e ti posso garantire che, schiacciando a fondo, scala sempre una marcia di troppo portando il contagiri intorno ai 4000 giri dove il diesel già perde potenza. La tira per un attimo oltre i 4000 giri e poi passa alla successiva.
Se scalasse al rapporto superiore perderebbe mooolto meno tempo.
In manuale la cosa non migliora perchè non permette di scalare due marce alla volta, si perde tempo comunque.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

sarò strano io, ma avete veramente bisogno di scalare due marce per un sorpasso?
 
X