Buongiorno a tutti,mi rivolgo a chi possiede il cambio TCT.
A macchina fredda,con temperature esterne intorno dai 15/18 gradi in giù,alle prime frenate che mi impongono l'arresto totale della vettura esempio ad uno stop o ad un semaforo la vettura non riesce a scalare automaticamente dalla seconda alla prima causandone lo spegnimento.
Per essere più preciso,in seconda marcia e in fase di frenata, arrivata al regime di giri che impone la scalata in prima marcia quindi a vettura praticamente ferma,inizia a strattonare e se non la metto in N (folle) o non mollo il pedale del freno o se non provvedo io manualmente a scalare in prima marcia continua a strattonare fino a spegnersi.
Questo problema scompare dopo qualche frenata anche se alle volte continua ad essere incerta sul passaggio da seconda a prima in fase di arresto,diciamo che non si spegne ma ti da quella sensazione con qualche piccolo strattonamento.
Preciso che a vettura calda questo problema è praticamente inesistente,con qualche piccola eccezione che diciamo essere sporadica.
Quando accendo l'auto,la faccio sempre scaldare bene prima di partire anche con temperatura dell'acqua arrivata a 90 gradi ma alle prime frenate questo fenomeno lo fa ugualmente..con temperature esterne più alte diciamo superiori ai 25 gradi invece nessun problema.
Segnalo inoltre che capita spesso,ma non sempre diciamo 6 volte su 10 che in fase di cambiata a regime basso quindi dai 2000 ai 3000/3500 giri la vettura dopo un istante che ha inserito la marcia inizia a dare strattoni e seghettamenti come se avesse dei vuoti all'erogazione e per ovviare al problema quando si presenta devo rilasciare il gas per poi riprendere subito senza problemi.
Se invece vado cattivo sul gas e quindi salgo parecchio di giri questo problema non si presenta mai e le cambiate sono fluide e fulminee.
In concessionaria ufficiale mi hanno detto che le frizioni sono ok,e non hanno idea di cosa possa essere.
La macchina non ha nessun errore e nessun slittamento tipico delle frizioni usurate,a me sembra più questione di software non so cosa pensare e nelle discussioni non ho trovato nulla di simile,se non qualcuno che ha lamentato il problema in frenata ma non si è poi capito come e se ha risolto
A macchina fredda,con temperature esterne intorno dai 15/18 gradi in giù,alle prime frenate che mi impongono l'arresto totale della vettura esempio ad uno stop o ad un semaforo la vettura non riesce a scalare automaticamente dalla seconda alla prima causandone lo spegnimento.
Per essere più preciso,in seconda marcia e in fase di frenata, arrivata al regime di giri che impone la scalata in prima marcia quindi a vettura praticamente ferma,inizia a strattonare e se non la metto in N (folle) o non mollo il pedale del freno o se non provvedo io manualmente a scalare in prima marcia continua a strattonare fino a spegnersi.
Questo problema scompare dopo qualche frenata anche se alle volte continua ad essere incerta sul passaggio da seconda a prima in fase di arresto,diciamo che non si spegne ma ti da quella sensazione con qualche piccolo strattonamento.
Preciso che a vettura calda questo problema è praticamente inesistente,con qualche piccola eccezione che diciamo essere sporadica.
Quando accendo l'auto,la faccio sempre scaldare bene prima di partire anche con temperatura dell'acqua arrivata a 90 gradi ma alle prime frenate questo fenomeno lo fa ugualmente..con temperature esterne più alte diciamo superiori ai 25 gradi invece nessun problema.
Segnalo inoltre che capita spesso,ma non sempre diciamo 6 volte su 10 che in fase di cambiata a regime basso quindi dai 2000 ai 3000/3500 giri la vettura dopo un istante che ha inserito la marcia inizia a dare strattoni e seghettamenti come se avesse dei vuoti all'erogazione e per ovviare al problema quando si presenta devo rilasciare il gas per poi riprendere subito senza problemi.
Se invece vado cattivo sul gas e quindi salgo parecchio di giri questo problema non si presenta mai e le cambiate sono fluide e fulminee.
In concessionaria ufficiale mi hanno detto che le frizioni sono ok,e non hanno idea di cosa possa essere.
La macchina non ha nessun errore e nessun slittamento tipico delle frizioni usurate,a me sembra più questione di software non so cosa pensare e nelle discussioni non ho trovato nulla di simile,se non qualcuno che ha lamentato il problema in frenata ma non si è poi capito come e se ha risolto