Cambio TCT - Problemi!?

Kamass87

Alfista principiante
24 Settembre 2019
35
7
9
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0
Buonasera, ho da poco una Giulietta 2.0 Jtdm 175cv TCT.
Premetto che è la mia pirma auto con cambio automatico e che quindi non sono una "cima", ma sembra che mi faccia dueproblemi:

1 -Quando affondo del tutto l'accelleratore l'auto arriva fino a quasi 4000 giri e tarda a cambiare (sembro uno di quei ritardati) nelle marce basse
2 - In discesa, senza accellerare, l'auto scala e rimane abbastanza su di giri,al punto da darmi fastidio, quindi metto il sequenziale e cambio manualmente.

Cosa potrebbe essere?
 
L'olio incatramato.

Questo cambio ha due sistemi per la sostituzione dell'olio.

Olio Attuatori (per cambiarlo ci vuole l'officina)

E olio del gruppo ingranaggi.

Si sostituisce come un qualsiasi cambio manuale.

Purtroppo è lunico video che ho trovato che spiega verosimilmente la procedura per un cambio robotizzato come è il doppia frizione montato sul progetto 940 giulietta





 
L'olio incatramato.

Questo cambio ha due sistemi per la sostituzione dell'olio.

Olio Attuatori (per cambiarlo ci vuole l'officina)

E olio del gruppo ingranaggi.

Si sostituisce come un qualsiasi cambio manuale.

Purtroppo è lunico video che ho trovato che spiega verosimilmente la procedura per un cambio robotizzato come è il doppia frizione montato sul progetto 940 giulietta





Ho pensato anch'io fosse per via dell'olio, perchè, non essendo citato il cambio olio nel LUM, verosimilmente non è mai stato cambiato ed avendo 165k km sarà asfalto ormai...

Penso che anche per la s olio del cambio la porterò in officina.. sai per caso quanto andrei a spendere a grandi linee?
 
sai per caso quanto andrei a spendere a grandi linee?



Mah per me non più di 250 euro compresa anche la procedura di lavaggio.

Ti ripeto, dovresti cercare di organizzarti e raggiungere l'officina di Paolo serra a Elmas.

Anche se ti costa 100km
 
Mah per me non più di 250 euro compresa anche la procedura di lavaggio.

Ti ripeto, dovresti cercare di organizzarti e raggiungere l'officina di Paolo serra a Elmas.

Anche se ti costa 100km
Sono 250 i km :(
Ma comunque ora ci faccio un pensiero lo stesso, se mi fà diversi lavori in una giornata potrebbe andare...
Ma lo conosci personalmente ed è valido? Hai mica il contatto?
 
Sono 250 i km :(
Ma comunque ora ci faccio un pensiero lo stesso, se mi fà diversi lavori in una giornata potrebbe andare...
Ma lo conosci personalmente ed è valido? Hai mica il contatto?

personalmente No ma sulla Validità non ho alcun Dubbio.

il contatto lo trovi nella discussione che ti avevo mandato il collegamento
nell'altra discussione
 
personalmente No ma sulla Validità non ho alcun Dubbio.

il contatto lo trovi nella discussione che ti avevo mandato il collegamento
nell'altra discussione

Ok vedo di cercarlo... grazie
Sei sicuro sulla validità in base a....? Scusa l'insistenza, ma dovendofare 250km per lavori, tra l'altro, un pò delicati vorrei essere sicuro anch'io
 
Per quanto riguarda le scalate in discesa, e l'impostazione del cambio tct, che funziona in quel modo, se hai la macchina da poco, e normale che ti da fastidio, lo faceva anche a me, ma pian piano ci prenderai la mano, il segreto in discesa, e non tenere il piede nel freno, se no il cambio scala, se capita che il freno lo devi usare, subito dopo ri pos il piede sull'acceleratore, e vedrai che il cambio passa subito alla marcia più bassa, questione di abitudine .............per l'altra, credo che sia sempre un un'impostazione del cambio tct, e scritto anche sul manuale tct, se tu affondi il piede dell'acceleratore, il cambio reagisce in scalate e quindi su di giri, ma tutto normale . per il cambio d'olio, confermo il cambio ingranaggi e come un normale cambio manuale , per gli attuatori, dovrebbe essere a caduta, senza nessun particolare macchinario, occhio, perché molti se ne approfittano di questa cosa dicendo che c'è da cambiare il filtro del cambio, ecc ecc, invece il cambio tct non ha nessun filtro la vaschetta degli attuatori, e posizionata sopra il cambio, e si vede dalla parte sinistra dell'auto con il cofano aperto, ed il cambio olio attuatori non più di 120€,e va bene ogni 3,/4 anni, oppure 80000km
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quanto riguarda le scalate in discesa, e l'impostazione del cambio tct, che funziona in quel modo, se hai la macchina da poco, e normale che ti da fastidio, lo faceva anche a me, ma pian piano ci prenderai la mano, il segreto in discesa, e non tenere il piede nel freno, se no il cambio scala, se capita che il freno lo devi usare, subito dopo ri pos il piede sull'acceleratore, e vedrai che il cambio passa subito alla marcia più bassa, questione di abitudine .............per l'altra, credo che sia sempre un un'impostazione del cambio tct, e scritto anche sul manuale tct, se tu affondi il piede dell'acceleratore, il cambio reagisce in scalate e quindi su di giri, ma tutto normale . per il cambio d'olio, confermo il cambio ingranaggi e come un normale cambio manuale , per gli attuatori, dovrebbe essere a caduta, senza nessun particolare macchinario, occhio, perché molti se ne approfittano di questa cosa dicendo che c'è da cambiare il filtro del cambio, ecc ecc, invece il cambio tct non ha nessun filtro la vaschetta degli attuatori, e posizionata sopra il cambio, e si vede dalla parte sinistra dell'auto con il cofano aperto, ed il cambio olio attuatori non più di 120€,e va bene ogni 3,/4 anni, oppure 80000km


finalmente uno dei pochi interventi di spessore.

domanda: ma per fare in modo che anche tutto l'olio nel circuito degli attuatori venga sostituito
e interessato dal ricircolo con l'olio nuovo,
non è necessario "depressurizzare e rimettere in pressione" il circuito del sistema robotico
con l'apposita strumentazione diagnostica ufficiale?