Ho una Giulia Super 2.2 diesel cambio manuale del novembre 2016
Avevo portato la macchina in officina a maggio perchè il FWC non funzionava correttamente.
Infatti in maniera del tutto casuale suonava il cicalino ed a volte addirittura mi dava un colpo di freno (anche in auotostrada a 130 km/h!!) senza che ci fosse un presunto ostacolo davanti.
Spesso accadeva alla mattina presto e con il sole alle spalle per cui ho pensato a problemi di riflessi e/o luce.
In più a bassa velocità, in presenza di ciclisti a bordo strada oppure di auto incolonnate per svoltare nella corsia a fianco, più di una volta il sistema ha autonomamente inchiodato l'auto facendomi rischiare di venire tamponato.
Contemporaneamente al ricovero in officina per i problemi che ho segnalato hanno fatto l'aggiornamento software.
Il risultato è che ancora il cicalino del FCW segnala ostacoli che non esistono (l'ultimo questa mattina mentre percorrevo una tangenzialina senza neanche un auto davanti) ma almeno adesso non frena più.
Qualcuno ha avuto sta avendo ancora dei problemi?
Dal punto di vista dinamico l'auto mi sembra più fluida e che consumi leggermente meno anche se con il cambio manuale dipende molto dal traffico e dallo stile di guida.
La Giulia mi piace e Alfa Romeo ha fatto un enorme passo avanti ma queste noie sull'elettronica mi stanno veramente esasperando anche perchè è un problema talmente causale che quando porti l'auto in Alfa e spieghi cosa accade ti guardano con sufficienza poi provano l'auto per 5 minuti e te la ridanno con la classica frase: "...ma non so, a me non lo ha fatto....provi a pulire il sensore..."
L'ho consumato il sensore a furia di pulirlo!