Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

Buonasera a tutti ... questa sera, dopo aver rimosso il rivestimento del portaoggetti posteriore e la copertura della batteria, ho provveduto a lubrificare gli elementi raggiungibili del sistema elettroidraulico di azionamento della capote della Spider, i terminali dei cavi Bowden anche dal lato del copricate, e all'ingrassaggio dei perni che si inseriscono sul copricate. Dopo 12 anni di onorato servizio, desidero sostituire l'olio del compressore. L'unico lubrificante trovato in rete - ma non ancora acquistato - è il seguente: Kroon Oil Sp Fluid 3013
SP FLUID 3013 - Kroon-Oil
Sapreste, per cortesia, quali altri prodotti esistono in alternativa ? DSCN2570.jpgDSCN2568.jpg

Inoltre, non sono riuscito ad individuare il serbatoio dell'olio. Mi permetto di allegare le foto di ciò che è visibile dal vano posteriore. Ringrazio sin d'ora.
 
Ciao a tutti. Mi chiamo Pier. Ho una 916 con capote elettrica del 1996, una delle prime con questo accessorio. Purtroppo ho dovuto cambiare il motorino di sblocco più volte. I primi anni non ci sono stati problemi, poi, quando si è verificato il blocco, le sostituzioni si sono fatte sempre più frequenti e ravvicinate nel tempo. Ricordo a tutti che il particolare non è più fornito dall'assistenza Alfa. La unus però lo produce ancora e lo vende direttamente anche al privato. L'anno scorso, 26 giugno, ho comperato l'ultimo al (modico) prezzo di € 165 ivato e fatto sostituire presso concessionaria Alfa. Adesso comincia già a dare problemi mancando qualche apertura. Prendendolo a pugni si sblocca, ma già so che questo è solo l'inizio e si bloccherà definitivamente. L'anno scorso parlai con il progettista, che mi disse era stato nel tempo affinato e i denti delle corone soggette a rottura erano di robustissimo teflon e non si sarebbero più dovuti rompere. Io l'avevo fatto smontare da un tecnico e mi aveva assicurato che se gli ingranaggi fossero stati realizzati in normale acciaio o ferraccio non si sarebbero mai rotti. Adesso ho appena telefonato alla Unus e un altro tecnico mi ha detto che era utilizzato il teflon per la silenziosità, altrimenti sarebbe stato rumoroso come un macinino del caffè... In realtà il motorino fa un solo movimento e il rumore sarebbe stato più che accettabile. Codesto manufatto è derivato da un normale motore degli alzacristalli, solo che, per il movimento che fa, i denti delle corone cascano sempre nella stessa posizione, pertanto si rompono. Comunque io, escludendo il periodo di non uno invernale, avrò azionato il meccanismo sì e no qualche decina di volte, non centinaia, e il motore aveva standard di funzionamento di capitolato di svariate migliaia di aperture (l'ingegnere con cui parlai l'anno scorso mi disse che gli standard minimi erano superati di svariate volte!). Quindi è ovvio che il meccanismo incontra delle difficoltà meccaniche o sforzi che aumentano nel tempo, fino a causarne la rottura precoce. Voglio andare a fondo di questa cosa. Voi avete novità?
Grazie
Pier
 
Prova ad insistere.
Con i comandi manuali non crei danni ma se il problema fosse il motorino elettrico morto non risolveresti il problema.
A meno che il problema sia altrove, ma fammi capire quando apri la capotte cos'è che non si apre, la capotte stessa o il copricapotte (se non si apre il primo pezzo di capotte con il lunotto allora il problema non è il motorino).
Buongiorno a tutti.
Per l'ennesima volta si è bloccata la capote, nel senso che quando premo il pulsante non si apre nemmeno il pezzo di capote con il lunotto. E dire che fino a due giorni fa andava tutto. Il problema mi si è presentato una volta l'anno. Tutte le volte sono andato in carrozzeria e con una 50-ina di euro me l'hanno sistemata. L'ultima volta il carrozziere parlava di eccessivo surriscaldamento del motorino: che non siano i tiranti con ghiera da allentare che alla lunga provocano il surriscaldamento?
Il problema mi si presenta una volta l'anno....cosa posso fare?
Grazie in anticipo
 
Beh, io aggiorno la mia situazione: a dicembre, poco prima di mettere l'auto a riposo per l'inverno, ho avvertito la solita incertezza nell'apertura. Poiché è ovvio che si tratta dei soliti primi sintomi a cui seguirà l'inevitabile blocco causato dalla rottura dell'ingranaggio del motorino, mi sono messo il cuore in pace e ho ricoverato la macchina ripromettendomi di trovare una definitiva soluzione. Qualche giorno fa, stimolato dal tepore della primavera, mi son messo in moto e ho portato un paio dei motorini rotti a un gentile signore che si è offerto di replicarmi la mefitica rotellina in robusto ottone. Spero riesca nell'intento e di potervi finalmente dare buone notizie
Ciao
Pier
 
  • Like
Reactions: Giapo63
Se il gentile signore ha voglia di replicare la ruota dentata, già che c'è potrebbe farne più di una, non farai fatica a piazzarle. :)
 
Motorino capotte alfa spider 916 jts

salve, parlo del motorino capotte dietro al vano portaoggetti alfa spider 916 jts anno 2005.

un problemino .. .
premendo il pulsante apertura capotte il motorino non si muove.
Dopo avere battuto sul lato dello stesso con un cacciavite il motorino ha ripreso a funzionare.
mi si e' ripetuto il problema oggi. e' possibile lo smontaggio del motorino senza scollegare i 2 cavetti apertura chiusura blocchi ?
sono solo da pulire le spazzole o sostituirle?
grazie in anticipo
 
Re: Motorino capotte alfa spider 916 jts

Ciao a tutti, ho da poche settimane acquistato una spider. Come tanti ho il problema alla capote. In pratica, se premo il pulsante per aprire la capote non succede niente. Se utilizzo i tasti sul montante invece, si sblocca il lunotto e la capote, ma non sale completamente. Devo aiutarmi con le mani. Una volta sollevata e sbloccato il copricapote, se provo a terminare la procedura in automatico, la capote si ripiega.Provo poi a richiuderla, e funziona quasi tutto, tranne il momento in cui si dovrebbe richiudere il copricapote.
 
Re: Motorino capotte alfa spider 916 jts

Ciao a tutti, ho da poche settimane acquistato una spider. Come tanti ho il problema alla capote. In pratica, se premo il pulsante per aprire la capote non succede niente. Se utilizzo i tasti sul montante invece, si sblocca il lunotto e la capote, ma non sale completamente. Devo aiutarmi con le mani. Una volta sollevata e sbloccato il copricapote, se provo a terminare la procedura in automatico, la capote si ripiega.Provo poi a richiuderla, e funziona quasi tutto, tranne il momento in cui si dovrebbe richiudere il copricapote.


Buongiorno,

Ho affrontato il probllema questa estate, ebbene nel mio caso, verificato che il motorino elettrico era sano e che la parte idarulica del sistema funzionava correttamente ho riscontrato che è l'ingranaggio (motoriduttore) plastico.
Purtroppo è in materiale plastico ed è soggetto ad usura, il fonitore italiano MASRL putroppo non vende solo l'ingranaggio ma tutto il meccanismo
Fortunatamente in rete si trova anche solo l'ingranaggio. Qualche ditta lo propone anche in allumino che dura in eterno.

Questo
Alfa Romeo Spider Electric Roof Motor, Replacement Gear 95-06 Alpha | eBay
 
Re: Motorino capotte alfa spider 916 jts

Ciao m&m_1986, ho visto il prezzo della sola ruota dentata, e viene circa 70€ escluse spedizioni, Io come te ho avuto il problema all'ingranaggio, ed ho acquistato dall'UNUS tutto il motorino per la cifra di 185€.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motorino capotte alfa spider 916 jts

Ciao m&m_1986, ho visto il prezzo della sola ruota dentata, e viene circa 70€ escluse spedizioni, Io come te ho avuto il problema all'ingranaggio, ed ho acquistato dall'UNUS tutto il motorino per la cifra di 185€.

Esatto mi correggo il pezzo è prodotto come giustamente indichi tu dalla UNUS.
Beh 185 euro se compresivo di IVA, meccanismo, ruota dentata e motorino il tutto nuovo non è affatto male!
io purtroppo avevo chiamato e facevano storie cosi ho ordinato solo l''ingranaggio ora si apre perfettamente.