Carburante hvo

La compatibilità del “green Diesel” è estesa anche a numerosi veicoli Stellantis già in circolazione, con omologazione Euro 5 e Euro 6, che presentano la dicitura “XTL” sul bocchettone di rifornimento
Fonte Stellantis: QUA
però sulla mia alfa 159 170cv del 2011 euro 5 non trovo la scritta XTL

Ultima modifica:
però sulla mia alfa 159 170cv del 2011 euro 5 non trovo la scritta XTL
Stando alla circolare, sono compatibili solo gli euro 5 che riportano la dicitura "XTL", mentre gli euro 6 sono compatibili anche senza dicitura.
La tua 159 quindi non è approvata per utilizzare HVO.

In effetti la dicitura EN15940 (XTL) è la sicurezza secondo Stellantis di poterlo usare, oltre al classico B7.
Però come al solito non sono precisi come il gruppo VAG

Interessante analisi QUA

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
In realtà mi sembra abbastanza chiara anche la circolare di Stellantis, sono compatibili con HVO:
- Veicoli con dicitura XTL;
- Veicoli senza dicitura XTL, purché montino motori omologati euro 6 ed appartenenti a queste categorie:
  • 1.3 MultiJet
  • 1.6 MultiJet
  • 2.0 MultiJet
  • 2.2 MultiJet
  • New 2.2 MultiJet 4.0
  • 3.0 V6 MultiJet
  • 2.3 MultiJet (F1A - Fiat Ducato)
Tutto il resto non lo è...o meglio tecnicamente potrebbe anche esserlo, però evidentemente non avendo fatto test specifici, si guardano bene da indicarli come compatibili.

• Mi piace
Reazioni: ARSteve e Pietro
sto provando un pieno 1/3 hvo e 2/3 normale. non ho problemi, anzi mi sembra un po' più pronta...

• Mi piace
Reazioni: cemento armato
Ho una Stelvio 210 Q4 di luglio 2024. Ho messo l'HVO della Q8 praticamente da subito. Difficile sentire differenze, non avendo un termine di paragone, ma dopo 18000 km la macchina va benone!