Carburante hvo

Io ormai lo utilizzo puro da circa 30 mila km sulla Giulia e mi trovo bene, i miglioramenti che ho notato maggiormente sono silenziosità a freddo, più rotondità di funzionamento ai bassi e meno ruvidità agli alti. I consumi invece leggermente aumentati (0,2-0,3 l/100 km).
Mi rifornisco abitualmente in un PV della Costantin (molto probabilmente di derivazione Eni), confermo anche io che in Italia sostanzialmente o è Eni o arriva dalla finlandese Neste. Oltre ai siti di Marghera e Gela, dovrebbe entrare in produzione anche Livorno e pochi giorni fa ho letto che Eni ha presentato richiesta di autorizzazione per un ulteriore bio-raffineria presso il sito di Sannazzaro.
Aggiungo anche che la Stelvio di mio padre inizialmente soffriva del minimo un po' ballerino, dovuto probabilmente alla valvola a farfalla sporca ed al fatto che in certi periodi la utilizza per tragitti brevi, da quando utilizza HVO il problema è completamente sparito. Probabilmente la minore produzione di particolato ha benefici anche nel ricircolo dei gas con egr e collettore che si mantengono più puliti.

• Mi piace
Reazioni: switing63
Alla luce di ciò, mi chiedo perché non venga fatta una legge (perché se non obblighi qualcuno a fare qualcosa in Italia non accade nulla) che proibisca la produzione del FAME visto che utilizza le stesse materie prime dell'HVO e produrre solo quest'ultimo cosicché si evitano problemi di alghe e altri mostriciattoli che sporcano serbatoio filtri iniettori e problemi vari e si cominci a produrre un gasolio diciamo anziché B7 H7 per tutti e a tendere si arrivi a un H25/30 per tutti i motori nel giro di 1 o 2 anni perché a queste percentuali sarebbe tranquillamente omologabile EN590 e diventi il nuovo gasolio standard e per gli altri ci sia l'HVO 100, si eliminerebbero tutti sti gasoli "premium" che costano un botto e non valgono il prezzo pagato.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa