Aggiungo una considerazione anche sul Tonale (nei miei thread ci sono i dettagli sul 2.0 della Giulietta), e mi ricollego a chi ha citato l'ENI: da 5 anni uso Diesel+ che non ha il 7% di FAME (biodiesel 1^gen), ma il 20% di componente "green" (biodiesel di 2^) che oltretutto ha un numero di cetano più elevato.
Ho preso la Giulietta con 118k km e ora ne ha 180k; il motore sembra nuovo e al minimo sembra spento visto che vibra poco.
Inoltre in accelerazione si nota che la spinta è costante, senza il tipico "tic tic" del diesel oltre ad essere più rotonda ed omogenea.
Quindi in conclusione aumenta un po' le prestazioni, tiene pulito il motore perchè non è diesel normale + additivo, ma è già all'origine "a posto" e si può fare costantemente senza preoccuparsi di eventuali problemi a iniettori ecc...
Considerazione: non lavoro per ENI eh
, ma tenendoci particolarmente ed essendo un fan del diesel ho cercato di approfondire più che potevo l'argomento.