Carburanti normali o premium ?

Visto che questo è il tuo campo sulla benzina invece che mi dici?
Io ti posso dire che sul multiair 170 cv di giulietta ho usato spesso le benzine premium e c'era una sensibile differenza.
Motore molto più pronto in accelerazione e consumi inferiori del 3-4 per cento. Tra l'altro sul manuale era riportato proprio che il valore dello 0-100 (nel caso 7.8) era ottenuto con benzine 98 ottani.
 
Ci lavoro io in Eni e non posso che confermare tutto . Io uso il Diesel+ da 20 anni ormai.... 250mila km con la Golf 4.... 185 Milà km con la Scirocco e ora 95mila con la mia Giulia e non ho mai avuto problemi con filtri iniettori ecc. Quei 10 cent in più sono ripagati da maggior efficienza che si traduce in migliore combustione e quindi minori consumi e miglior rendimento. E vi dirò di più l'utilizzo di carburante di ottima qualità influisce positivamente anche sulle rigenerazioni del filtro antiparticolato perché migliore combustione e maggior cetano aumentano più velocemente la temperatura per una pulizia ottimale del filtro .... Purtroppo per risparmiare si utilizzano carburanti di bassa qualità e poi arrivano a catena diversi problemi dovuti alla cattiva qualità del prodotto. Sulla benzina i problemi sono minori ...ma sui moderni diesel fate attenzione 👍

e questo? quali auto posso usarlo? mmmmmmmm
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
A leggere l'articolo, il motore deve essere omologato per quel tipo di carburante
 
Grande @viper307 è la stessa domanda che mi facevo; sembra che solo le ultimissimissime generazioni possano (io mi sto ponendo il dubbio per la mia attuale Giulietta 2.0 170).

Sulla pagina ENI riporta questo:
**È possibile verificare la compatibilità dei veicoli all’utilizzo di HVOlution, prodotto EN 15940 (XTL), sul libretto di manutenzione.
 
Grande @viper307 è la stessa domanda che mi facevo; sembra che solo le ultimissimissime generazioni possano (io mi sto ponendo il dubbio per la mia attuale Giulietta 2.0 170).

Sulla pagina ENI riporta questo:
**È possibile verificare la compatibilità dei veicoli all’utilizzo di HVOlution, prodotto EN 15940 (XTL), sul libretto di manutenzione.
ma scusate le ultime Diesel sono Euro6Dtemp Final o ricordo male?
quindi perchè solo le VW?
ENI produce una tipologia di carburante solo per pochissime auto? e che senso ha? oltre che per poter avere questo nuovo carburante le stazioni di servizio devono dotarsi di un nuovo serbatoio e di nuove pompe........( dalle foto si vede così )!


P.s.: EN 15940 indica la normativa vigente per i Diesel entrata in vigore a dicembre 2016.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm e Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
ma scusate le ultime Diesel sono Euro6Dtemp Final o ricordo male?
quindi perchè solo le VW?
ENI produce una tipologia di carburante solo per pochissime auto? e che senso ha? oltre che per poter avere questo nuovo carburante le stazioni di servizio devono dotarsi di un nuovo serbatoio e di nuove pompe........( dalle foto si vede così )!
Il senso? Servirà da ora in poi ..... Ti pare poco?
 
Grande @viper307 è la stessa domanda che mi facevo; sembra che solo le ultimissimissime generazioni possano (io mi sto ponendo il dubbio per la mia attuale Giulietta 2.0 170).

Sulla pagina ENI riporta questo:
**È possibile verificare la compatibilità dei veicoli all’utilizzo di HVOlution, prodotto EN 15940 (XTL), sul libretto di manutenzione.
Credo che sia molto meglio che sia la casa costruttrice dei motori che dica se il suo motore è compatibile con quel carburante.
E non il fabbricante del carburante...

E' come chiedere all'oste se il vino è buono...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Esatto, infatti come scritto, dovrebbe esserci scritto sul libretto :) - su quello della Tonale c'è il riferimento solo alla classica EN590, ma non alla EN 15940
1676993891502.png
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
X