Caricamento batteria da poli nel vano motore (attenzione)

No problem.
Per il montaggio pensavo di fare così: devo guardare bene com'è fatto il vano del bagagliaio e le varie coperture, se non ho spazi piani sul lato batteria potrei montarli dal lato sinistro (la parte del vano batteria ha già anche il coperchio per il vano citato e no vorrei ulteriormente infragilirla).
di queste piattine ne ho prese due:
Visualizza allegato 226897
In modo che le possa chiudere a sandwich con la moquette in mezzo.
Le parti sono a questi link:
1.07€ 30% OFF|DIY Car USB Charger Switch Voltmeter Panel for Marine Cigarette Lighter Volt meter 12v Power Outlet Socket Panel Mount Holder|Cables, Adapters & Sockets| - AliExpress (piattine)
1.88€ 30% OFF|1PC Cigarette Lighter Socket Car Marine Motorcycle ATV RV Lighter Socket Power Outlet Socket Receptacle 12V Waterproof Plug|Cigarette Lighter| - AliExpress (presa 12V)
2.68€ 30% OFF|Daier 20mm Round Rocker Toggle Switch Shell Housing 12V LED ON OFF for DIY Car Truck golf cart Dash Panel Blue Red Green Lighted|Car Switches & Relays| - AliExpress (interrutore)
9.63€ 30% OFF|12V 48W USB Outlet Waterproof Charger Socket PD Type C and QC3.0 USB Port with Blue LED for Car Boat Marine Truck Golf Cart|Cables, Adapters & Sockets| - AliExpress (voltmetro con prese USB)
Mancano poi 4 dadini autobloccanti per le 4 viti della piattina che dovrei avere in casa o recupererò in qualunque ferramenta.


Per quanto riguarda le connessioni:
Visualizza allegato 226898

Pignolo per pignolo io vedo un errore nella rappresentazione dello schema... magari sbaglio. :)
 
Sulle nostre quello rosso a molla è appunto sotto il tappo di cui parlo :) (e si scoprì che a MPP mancava il tappo :p)

Ce l'hai anche tu un tappo lì dove c'è il nostro (il codice che ho scritto sopra per la QV, di fatto), ma non so cosa ci sia sotto:
Visualizza allegato 226903
Quel tappo sulla Q tappa…il nulla (adesso che l'hai segnalato andrò a vedere, magari invece c'è sotto qualcosa).
Il polo positivo e da un’altra parte, come nella foto, sopra al faro anteriore destro e non vicino al parabrezza.
Per cui non si rompe…
😂
Scherzi a parte per economie di scala avranno fatto uno sportellino standard (in comune con le altre Giulia) e poi per qualche motivo che mi sfugge quello vero l’hanno “fatto strano”
 
Ultima modifica:
Pignolo per pignolo io vedo un errore nella rappresentazione dello schema... magari sbaglio. :)
Dimmi che può tranquillamente essere abbia fatto qualche cazzata e meglio confrontarci :)

Quel tappo sulla Q tappa…il nulla (adesso che l'hai segnalato andrò a vedere, magari invece c'è sotto qualcosa).
Eh si ho visto che sulla tua è davanti. Però sono curioso, che ci hanno messo li sotto?
 
Dimmi che può tranquillamente essere abbia fatto qualche cazzata e meglio confrontarci :)
Semplicemente nello schema elettrico è segnato un cavallotto tra i negativi, in realtà trattandosi di un collegamento bisognava mettere un punto. ;)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Eh si ho visto che sulla tua è davanti. Però sono curioso, che ci hanno messo li sotto?
Ho guardato stamattina: sotto non c’è nulla, si vedono passare la metà destra della barra duomi e qualche tipo di tubazione metallica…
“Economia di scala”
(inutilmente ridondante come le portiere posteriori della GTAm…boccaccia mia…)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GenTLe
Stavo per fare l'acquisto, ma mi viene un dubbio. Dalle foto sembra che la presa accendisigari sia più piccola di quella standard. E' così?
 
Stavo per fare l'acquisto, ma mi viene un dubbio. Dalle foto sembra che la presa accendisigari sia più piccola di quella standard. E' così?
Dammi qualche giorno (dovrebbe arrivarmi a brevissimo, è già a Torino in dogana) che ti dico. Non penso sia diverso dal solito comunque.
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Stavo per fare l'acquisto, ma mi viene un dubbio. Dalle foto sembra che la presa accendisigari sia più piccola di quella standard. E' così?
Ok, arrivato oggi. Confermo misura standard. Ci entra (comodo) l'accendisigari della Giulia :)
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Caro GenTLe, vorrei chiederTi una precisazione.
Nello schema che hai indicato all'inizio della discussione, hai indicato che il nodo di collegamento del polo negativo è posto a monte del IBS.
Così facendo non c'è il rischio che ad auto spenta l'IBS sia disattivo ed apra il circuito?
Non conosco bene il funzionamento di questo componente ma io di istinto collegherei un carica batterie direttamente ai poli senza interporre altri dispositivi.
Chiariscimi, per cortesia, se c'è un dettaglio che mi sfugge.