Ciao a tutti.- Oggi pomeriggio mi sono recato presso un altro ricambista, cioè dove solitamente mi fornisco.-
Ovviamente ho presentato la questione minigonne della Quadrifoglio.- Nella figura che ho postato sono riportati gli oggetti che vanno usati per il montaggio delle suddette minigonne laterali.- Per meglio spiegare faccio riferimento ai numeri indicati in figura, relativi ai pezzi da montare.-
Iniziamo col dire che il prezzo totale dei pezzi, iva inclusa, è di 2.542,92, da scontare, ovviamente escluso montaggio.-
Le minigonne vanno montate nel sottoscocca, in sostanza la scocca della Quadrifoglio ha le stesse misure delle altre versioni Giulia, ma sono solo i parafanghi anteriori e posteriori che ne aumentano la carreggiata di 1,02 cm rispetto alle altre versioni della Giulia.- La figura che vedete è relativa al montaggio delle minigonne per la sola versione Quadrifoglio.- Per far questo la minigonna ha bisogno del pezzo nr.16, che in pratica fa anche da spessore per portare le minigonne a filo dei parafanghi della Quadrifoglio che come detto prima sono più larghi delle altre versioni.-
Il pezzo nr.14, è la vera minigonna in tinta carrozzeria che va applicata sopra al pezzo nr.16 che ovviamente, una volta montata la minigonna, non si vede dall’esterno.- A questo punto va applicato anche il pezzo nr.15, che sarebbe quello in carbonio.-
Riguardo invece il montaggio sulla Giulia versione normale, dato che i parafanghi sono più stretti della versione Quadrifoglio, il pezzo nr.16 andrebbe eliminato, in quanto per portare le minigonne a livello dei parafanghi non ce ne sarebbe più bisogno.- Pero’ restano due punti interrogativi, uno è il fatto che senza il pezzo nr.16 in teoria non è possibile montare il pezzo nr.14, in quanto il nr.16 oltre a fungere da spessimetro, (e la Giulia normale non ne ha bisogno), ha anche funzioni di ancoraggio alla scocca e alla minigonna stessa, quindi il carrozziere dovrebbe trovare un'altra soluzione.-
Il secondo punto è quello che la minigonna, cioè il pezzo nr.14, ha una lieve curvatura all’estremità, (probabilmente è la parte che si collega con il parafango anteriore che è più vistoso), che ho indicato con una freccetta nera, che si trova bene con la lieve bombatura del parafango della Quadrifoglio, ma che potrebbe sporgere o comunque non potrebbe essere proprio a filo, anche se di poco, con la parte bassa del parafango della versione normale.- Ecco il perché il carrozziere autorizzato “Alfa Romeo”, sta cercando di capire se sia possibile montare/adattare dette minigonne senza creare vistose imperfezioni.-
Infine discorso estetica.- Davvero il disegno sporgente della minigonne Quadrifoglio legherebbero con i parafanghi meno bombati della Giulia normale? Anche perché se guardiamo il corpo vettura della Quadrifoglio, notiamo che la stessa è molto muscolosa, oltre che per i paraurti, anche per i parafanghi che ne aumentano l'ingombro.- Mentre tali minigonne potrebbero non avere lo stesso effetto sulla Giulia Veloce che a livello di estetica è meno muscolosa.- Infatti i disegnatori hanno appunto adeguato delle minigonne meno vistose, anche se a parer mio, sulla "Veloce", avrebbero dovuto disegnare della minigonne differenti da quelle della altre versioni.-
Morale, spendere un piccolo patrimonio per montare le minigonne della Quadrifoglio con il rischio che rimangano imperfezioni, anche se leggere, ma anche con il rischio che alla fine l'estetica non sia quella sperata? Oppure aspettare tempi migliori in attesa che la "Mopar" o qualche altra Azienda, produca delle minigonne apposite, tra l'altro come mi è stato riferito dal venditore stesso e da un altro ricambista?
Il fatto è che a me piacerebbe ritirare la vettura con tutti gli accessori montati.-
Se volete a voi le considerazioni.-