Avendo tanto tempo libero ed essendo tanto annoiato, sono andato a rivedermi tutti i casi di catena allungata segnalati su questo forum, più quelli nel gruppo Facebook Alfa Romeo Tonale (12k utenti) più quelli relativi ai gruppi Whatsapp "Tonale Owners" (123 utenti) e Telegram "Alfa Romeo Tonale" (221 membri).
Ho segnato quelli che segnalavano il chilometraggio, quando segnalato dall'autore del messaggio (quasi sempre) ho aggiunto data di produzione dell'auto, motore e quando è successo. Ho quindi cercato di capirne qualcosa di più, a livello di motore, chilometraggio medio di quando succede e produzione dell'auto. Cercherò, compatibilmente col tempo e la voglia, di aggiornare questi dati quando qualcuno segnalerà nuovi allungamenti.
DISCLAIMER: sono statistiche che valgono quel che valgono, ovviamente non voglio darle come per assolute. Conosciamo anche bene soggetti che danno per scontato che chi non conoscono dal vivo ma sono iscritti ai social sono sicuramente buffoni che si inventano tutto, quindi aggiungo che sono testimonianze non verificabili direttamente. Infine, in mezzo a tanti messaggi potrei essermene perso qualcuno oppure, anche se ho cercato di verificare in tutti i modi, qualche utente del forum potrebbe averlo segnalato anche su Facebook o qualche utente Telegram potrebbe averlo segnalato anche su Whatsapp dunque potrebbero esserci "falsi positivi".
Comunque, su 52 casi analizzati l'identikit medio di chi subisce la catena allungata ha una Tonale prodotta nella prima metà del 2023 (molto spesso tra marzo e maggio). La più "vecchia" è di giugno 2022, la più recente di marzo 2024. Il chilometraggio medio recita 41.000 km, c'è chi l'ha segnalato a 14000 e chi a 87000. Pareggio per i motori: 17 casi sul 130, 18 sul 130 (i restanti non hanno detto che motore avessero). Ovviamente, per numero di utenti, la maggioranza dei casi l'ho trovata su Facebook