Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

oggi in mezz'ora ho visto 3 tonale!! alla faccia che non si sono vendute! in circolazione.... parcate non ci ho fatto caso

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
oggi in mezz'ora ho visto 3 tonale!! alla faccia che non si sono vendute! in circolazione.... parcate non ci ho fatto caso
Se ne vedono tante tante ormai dalle parti di Milano e provincia, immagino che dall'introduzione del diesel le flotte aziendali abbiano fatto la loro parte

nessuno dei casi citati..
semplicemente perche l'italiano medio.. preferisce bmw mercedes volkswagen e audi..
tutto qui..
poi non fa nulla se il dsg ti pianta dopo 30.000 km... e sempre meglio expo al made in italy..
L italiano medio analizza e ragiona ( si spera )
Attualmente certi prodotti italiani non sono in linea con gli aspetti qualitativi che ci si aspetta dal prezzo , ma ciò sopratutto legato ad un servizio assistenziale che ….”ne deve mangiare di pastasciutta “
Poi ci sono anche problemi con le straniere
Detto da uno che ha avuto 13 auto ( tedesche/ francesi ) , di cui 4 italiane quindi ne ho viste un bel po
Ognuna ha le sue.

Ciò che posso dirvi che cambia infinitamente , è prorio la rete assistenziale . Io sono stato fortunato quando avevo la tonale , avevo un buon riferimento , professionali , ma da ciò che leggo , purtroppo , a volte sono casi rari
Altrove , ci possono essere delle “mele marce” ma sono meno frequenti

Ultima modifica:
Ragazzi vedo che, come sempre, cadete nel solito tranello di spion cui frega meno dello zero questo forum se partecipare con lo scopo di denigrare il prodotto e coinvolgervi sull’argomento: é di uno scontato disarmante.
Evitate di dare a lui corda e ritorniamo a parlare della catena ….. ammesso e non concesso si abbia qualcosa da dire.
Come avevo detto chi continua a fare uso del forum come arena di scontro per motivi a noi sconosciuti (!) viene bannato come e' capitato all'utente Gianvi Alfista per insulti e per l'utente Spjun che ogni volta che interviene e' solamente ed esclusivamente per denigrare questo o quello, di loro il forum ne puo' fare a meno.
E on e' la prima volta che vengono bannati dal forum sempre per le medesime ragioni...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
L'unica area di scontro è la pista... libretto < - > libretto !!! :cool:

Avendo tanto tempo libero ed essendo tanto annoiato, sono andato a rivedermi tutti i casi di catena allungata segnalati su questo forum, più quelli nel gruppo Facebook Alfa Romeo Tonale (12k utenti) più quelli relativi ai gruppi Whatsapp "Tonale Owners" (123 utenti) e Telegram "Alfa Romeo Tonale" (221 membri).

Ho segnato quelli che segnalavano il chilometraggio, quando segnalato dall'autore del messaggio (quasi sempre) ho aggiunto data di produzione dell'auto, motore e quando è successo. Ho quindi cercato di capirne qualcosa di più, a livello di motore, chilometraggio medio di quando succede e produzione dell'auto. Cercherò, compatibilmente col tempo e la voglia, di aggiornare questi dati quando qualcuno segnalerà nuovi allungamenti.

DISCLAIMER: sono statistiche che valgono quel che valgono, ovviamente non voglio darle come per assolute. Conosciamo anche bene soggetti che danno per scontato che chi non conoscono dal vivo ma sono iscritti ai social sono sicuramente buffoni che si inventano tutto, quindi aggiungo che sono testimonianze non verificabili direttamente. Infine, in mezzo a tanti messaggi potrei essermene perso qualcuno oppure, anche se ho cercato di verificare in tutti i modi, qualche utente del forum potrebbe averlo segnalato anche su Facebook o qualche utente Telegram potrebbe averlo segnalato anche su Whatsapp dunque potrebbero esserci "falsi positivi".

Comunque, su 52 casi analizzati l'identikit medio di chi subisce la catena allungata ha una Tonale prodotta nella prima metà del 2023 (molto spesso tra marzo e maggio). La più "vecchia" è di giugno 2022, la più recente di marzo 2024. Il chilometraggio medio recita 41.000 km, c'è chi l'ha segnalato a 14000 e chi a 87000. Pareggio per i motori: 17 casi sul 130, 18 sul 130 (i restanti non hanno detto che motore avessero). Ovviamente, per numero di utenti, la maggioranza dei casi l'ho trovata su Facebook
Ottimo lavoro! Ora dai in pasto i dati a Gemini o GPT e chiedi (spiegando la situazione) di farti una statistica. Poi postala qua sul forum sono molto curioso.

Ottimo lavoro! Ora dai in pasto i dati a Gemini o GPT e chiedi (spiegando la situazione) di farti una statistica. Poi postala qua sul forum sono molto curioso.
Non so se ho posto male io la questione ma è evidente che non ha fatto altro che un mix di ciò che trova online. Magari qualcuno più preciso di me può riprovare (ho usato Gemini)

Questa la tabella riassuntiva
Causa - Probabilità - Motivo
Lotto Difettoso - Alta - Picco di segnalazioni nel periodo Q2 2023.
Sottodimensionamento catena - Media - 1.5 L è un motore compatto, le catene moderne sono molto sottili per ridurre pesi/attriti.
Tendicatena/Pignone difettoso - Bassa - Di solito il tendicatena causa rumore (ticchettio) prima del fuori fase.
Stress da Software - Media - Una gestione troppo aggressiva dello Start/Stop può aver "stressato" il lotto più debole.

Quando gli ho detto che se fosse una partita difettosa non si spiegano i casi molto pre e molto post inizio 2023, oltre alla ricadute che qualcuno ha avuto, ha puntato maggiormente il dito sull'ultimo punto quindi sullo stress da accendi-spegni termico elettrico unito a possibile manutenzione non nei tempi corretti e la poca viscosità dello 0W-20, specie per chi fa tanti tratti cittadini

• Mi piace
Reazioni: alfamike83 e J.Kay
Molto strano che anche intelligenza artificiale ha detto questa cosa .. 🤣🤣🤣 praticamente tt quelli che mettono mano ai motori e pure ingegneri sono di questa idea.. perché chi sa come funziona un motore termico sa pregi e difetti di un motore… alla fine i motori sono grossolanamente tt uguali hanno sempre pistoni alberi bronzine e funzionano con olio motore.. la città per un motore è sempre un uso gravoso.. perché si hanno frequenti cambi di regime e di conseguenza carichi di lavoro estremi..

• Mi piace
Reazioni: alfamike83
Siamo messi veramente male se ci dobbiamo rivolgere alla “stupidità artificiale” per avere delle linee di pensiero su un argomento (ovviamente é una mia opinione personale assolutamente soggettiva).
Ma in fondo siamo nel 2026 e vediamo con i nostri occhi la direzione in cui stiamo andando :rolleyes: :rolleyes:
Ma questo è il nuovo che avanza: sta a noi valutare se trattasi di evoluzione o involuzione.
Scusate l’OT ma mi sono limitato a seguire gli ultimi “input” della moderazione; ritorno immediatamente IT perché non spetta certo a me valutare la bontà delle fonti da cui si estrapolano le conclusioni di pensiero (tengo a precisare che questo messaggio è da leggersi in via generale e non riferito al caso specifico)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Loris 1750TBi
Spero possa essere di aiuto definitivamente:

Tonale-data.webp