Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Buongiorno a tutti, volevo capire se questa problematica si sia verificata anche sui 1.3 180cv q4 plug in oppure se riguardi unicamente i 1.5 mild 130 e 160 cv.
Grazie anticipatamente a che vorrà rispondermi

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Buongiorno a tutti, volevo capire se questa problematica si sia verificata anche sui 1.3 180cv q4 plug in oppure se riguardi unicamente i 1.5 mild 130 e 160 cv.
Fino ad ottobre possedevo una tonale plug in
L ho restituita mi pare con 20/23000 km senza alcun problema
Ps: utilizzo prioritario in modalità D

• Mi piace
Reazioni: Louis 63 e Geoalfa
Ciao caro Geo.
Puoi stare sereno: la plug-in ne è assolutamente esente così come voglio rassicurare anche il 99% dei possessori di Mhev 130 e 160
Aggiungo: usala indifferentemente in A, N o D: non cambia assolutamente nulla

Teoricamente i motori sono praticamente uguali cambia solo la cilindrata ma i componenti distribuzione dovrebbero essere uguali..identici la plugin ha un sistema un po diverso perché la parte elettrica è molto più evoluta e potente quindi il motore termico viene usato meno rispetto ad i sistemi del 1.5 … poi se uno ricarica spesso e usa prevalentemente il motore elettrico.. anche se ci fosse il problema è più difficile che si presentino.. o comunque più in là con tempo e km..

• Mi piace
Reazioni: alfamike83
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il monoblocco è uguale ma il sistema distribuzione è diverso avendo il 1300 modulo multiair e un solo albero a cammes diversamente da 1500 mhev che monta 2 alberi con doppio variatore di fase.

• Mi piace
Reazioni: Geoalfa
Grazie a tutti per le delucidazioni, non ho ancora tonale ma la sto valutando seriamente per il tipo di utilizzo che faccio ultimamente dell’auto e che presumibilmente sarà così per i prossimi anni

• Mi piace
@Louis 63 concedimelo! vi racconto cosa ho appurato ieri in Stellantis! sono andato a visionare delle Tonali diesel aziendali e delle junior nuove km. 0! con il venditore ho avuto modo di prendere un colloquio confidenziale perché visto l'evoluzione del diesel ed il futuro incerto su questa motorizzazione..... ho provato a chiedere se ci fossero anche Tonali hybrid 1.5 per via della mia indecisione sul mio eventuale acquisto e ho ricevuto risposta positiva!! È stato in quel momento che gli ho chiesto, mi dica in tutta franchezza, ma è vero che queste motorizzazioni hanno avuto problemi senza generalizzare a quali mi riferivo ed il venditore sapete cosa mi ha risposto?? si, problemi alla distribuzione ma solo alle versioni 130 cv!!! Se questo può essere d'aiuto alle statistiche lho detto, ormai! non mi posso più nascondere!!! 😅😅😅😅😊

• Adoro
il venditore sapete cosa mi ha risposto?? si, problemi alla distribuzione ma solo alle versioni 130 cv!!! Se questo può essere d'aiuto alle statistiche lho detto, ormai! non mi posso più nascondere!!! 😅😅😅😅😊
Se le statistiche si basano su affermazioni di questo tenore, per fare numero posso anche chiedere alla nonna di mia moglie che ha 104 anni magari nel dormiveglia e farlo successivamente mettere nell'analisi dalla IA🤣

Ciao a tutti, sono un nuovo possessore di una 130 cv benzina, edizione Speciale di Lulgio 2022, a Febbraio di quest’anno è stato fatto l’intervento per il cambio della catena di distribuzione. Dite che posso stare tranquillo in futuro o è una cosa che può ricapitare?
Adesso ho 53.000km, intervento fatto a 47.000

Grazie mille